TheMarsican Grazie per la spiegazione!Per quanto riguarda il ping, penso di aver capito che il mio problema principale sia il fatto di abitare in Sicilia e avere Dimensione. Da quello che hai detto, se avessi scelto Tim come ISP, avrei probabilmente ottenuto un ping migliore, forse più che dimezzato rispetto a quello attuale, visto che Tim ha un trasporto diretto e i server locali come quello di Catania. Infatti, il mio amico che vive a 30 metri da me, con linea Tim, riesce a fare un ping di 9 ms verso il server Tim di Catania nello speed test. Per quanto riguarda dimensione, loro possono riuscire a ottimizzare questa cosa?
Per quanto riguarda il download su Steam, so che non è il miglior metodo per testare la connessione, ma volevo condividere i dati che ho raccolto. Il mio amico con Tim raggiunge velocità di download tra 80 e 100 MB/s, mentre io mi fermo a 20-30 MB/s di media (con picchi di 50 MB/s, se mi va bene). Tuttavia ho letto questa discussione (https://forum.fibra.click/d/43283-velocita-bassa-in-download-solo-su-steam-da-quando-ho-dimensione/21), dove un utente ha avuto problemi simili con Dimensione ed è riuscito a migliorare qualcosa usando la versione beta di Steam. Anch'io ho provato diverse versioni (sia beta che non), persino sul portatile con Arch Linux, ma purtroppo non ho risolto nulla (tutti i test fatti con cat6). Devo far notare comuqnue che l'utente che ha avuto problemi simili al mio su steam, con altri ISP raggiungeva velocità di "su Steam con Tiscali OF raggiungevo tranquillamente i 100 MB in download e successivamente con Iliad 2,5 Gigabit circa 260 MB. Da quando sono passato a Dimensione 1 Gigabit la velocità di download è scesa in media a 55-60 MB su Steam."
Comunque vedrò se domani quando con l'arrivo del router di DImensione 2.5Gbps migliora qualcosa...