• FTTHDimensione
  • Velocità bassa in download solo su Steam da quando ho dimensione

Emihiro Praticamente lo stesso, il zte gpon ont zxhn f601 .

Ok, quindi non te lo hanno cambiato?
Potresti fare una foto per curosita dato che ce ne sono 3 tipi di F601?

• Emihiro ha risposto a questo messaggio

giusgius nella email scrivo che sono emihiro da fibraclick? non so se rispondi tu direttamente

MiloZ Me lo hanno cambiato. Con tiscali avevo questo che è in verticale: https://it.cdr.pl/galerie/z/zte-f601-gpon-onu-1x-ge,_21708.jpg

Con Dimensione ho questo che è orizzontale: https://www.zte.com.cn/content/dam/zte-site/res-www-zte-com-cn/mediares/zte/global/productimages/fm_pictures/ont/zxhn-f601/ZXHN_F601-1.png

Emihiro Manda una email a assistenza@dimensione.com e fammi avere alla mia email che trovi premendo sul mio nome qui sul forum il numero ticket

giusgius Fatto, grazie mille!

Emihiro Fatto, facci sapere ;-)

• Gestione Delivery - FiberCop

giusgius avete qualche IP di riferimento per steam?

Sotto mano nulla, ho sommariamente ricercato online senza ottenere risultati utili ma se ottengo qualche informazione in merito alle CDN utilizzate...la riporto 🤠

giusgius
            Allora ora non so se devo aspettare ulteriormente, ma da steam il download ora è diventato più instabile, da come si può vedere in questa immagine:

Praticamente ci sono momenti in cui il download si interrompe e poi per diversi secondi ottiene una velocità decisamente sotto la norma. Il ping pure è peggiorato e testando ora genshin impact in game da 28 di ping sono arrivato a 35 costanti. Con siportal milano invece da 18 ora sono a 20 di ping e faccio circa 888 in download rispetto ai 930 di prima.

Emihiro Rispondi al ticket con queste info, domani facciamo alcune verifiche insieme, c'è sicuramente qualcosa che non va

Emihiro Posso chiederti che gioco stai provando a scaricare? Perché se non è un gioco del momento potrebbe essere che sia semplicemente una limitazione voluta da Steam sul nodo (CDN) in questione.

Detto ciò, per il momento non posso eseguire i test dalla mia linea (sempre Dimensione), quello che posso però dirti è che fino a qualche mese fa i giochi AAA si scaricavano a banda praticamente piena.

MiloZ

È il numero 2 tra i due link che mi hai passato. Non ha il pulsantino rosso e ci sono i buchini dei led sulla scocca superiore.

mirko991

Ora ho provato con RDR 2 e ottengo questo come risultato:

giusgius
                  Cerco di fare dei test con un altro PC prima di inviare il ticket, per capire meglio la situazione

Emihiro c'è anche forza horizon 5 che è gratuito ancora per 23h e te lo fa scaricare se vuoi provare...personalmente lo sto scaricando in questo momento preso dalla curiosità del test, dato che tempo fa succedeva anche a me una cosa del genere (sempre Dimensione i download andavano sui 65-70MB/s ma lato speedtest faceva 935/940Mbps) e attualmente lo sta scaricando tra i 105 e i 112MB/s quindi senza problemi

Emihiro È il numero 2 tra i due link che mi hai passato. Non ha il pulsantino rosso e ci sono i buchini dei led sulla scocca superiore.

Ok grazie della conferma.
                      A naso escluderei quindi l'ONT come causa.
                      Con Tiscali ricordi se eri consegnato a Milano o Roma?

Comunque dal tuo traceroute sopra la latenza su Milano è 18ms, direi che da questo punto di vista sia tutto ok.
                      Per i ping aumentati che noti in game bisognerebbe vedere un'instradamento completo verso i server specifici, prima e dopo, per capire dove sta la differenza.
                      Con Dimensione non hai mai raggiunto la banda piena su Steam oppure in precedenza la raggiungevi e ultimamente non più?

Per scrupolo , se fai uno speedtest da CLI verso questi server che risultati ottieni?
                      -s1434
                      -s45809
                      -s50954

P.S:
                      per caso di recente hai installato qualche Antivirus di terze parti?

Segnalo che ho usato un windows 11 nuovo di zecca e ho la stessa velocità di download su steam.

MiloZ

Con Tiscali prima su Milano e poi su Roma, download uguale ma con ping aumentato quando son passato a Roma.
                        Con dimensione avevo banda piena su steam, solo che da parecchio non faccio download tramite steam quindi non saprei dare un periodo preciso. È anche vero che c'è stato il down nazionale con openfiber qualche giorno fa e ho perso la linea diverse volte in pieno pomeriggio nei giorni precedenti.

Speedtest by Ookla

Server: CPN - Milan (id: 1434)
                                 ISP: Dimensione
                        Idle Latency:    16.02 ms   (jitter: 0.07ms, low: 15.90ms, high: 16.15ms)
                            Download:   943.90 Mbps (data used: 1.1 GB)
                                         30.41 ms   (jitter: 3.76ms, low: 19.49ms, high: 298.33ms)
                              Upload:   287.85 Mbps (data used: 296.6 MB)
                                         41.71 ms   (jitter: 16.33ms, low: 18.13ms, high: 184.16ms)
                         Packet Loss:     0.0%
                          Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/01b3d6dd-dba7-40c7-afdb-ce669ca2597a

e:\>speedtest.exe -s45809

Speedtest by Ookla

Server: i3D.net - Milan (id: 45809)
                        Idle Latency:    16.47 ms   (jitter: 0.04ms, low: 16.42ms, high: 16.57ms)
                            Download:   945.23 Mbps (data used: 1.0 GB)
                                         29.19 ms   (jitter: 0.79ms, low: 17.28ms, high: 31.26ms)
                              Upload:   289.02 Mbps (data used: 284.5 MB)
                                         49.87 ms   (jitter: 16.94ms, low: 17.16ms, high: 199.38ms)
                          Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/c0b78250-ce40-4dff-9d8d-ae5abce06f1c

e:\>speedtest.exe -s50954

Speedtest by Ookla

Server: Sky Wifi - Milano (id: 50954)
                        Idle Latency:    18.92 ms   (jitter: 0.13ms, low: 18.78ms, high: 19.08ms)
                            Download:   944.37 Mbps (data used: 1.1 GB)
                                         26.43 ms   (jitter: 0.81ms, low: 16.09ms, high: 29.77ms)
                              Upload:   288.67 Mbps (data used: 281.0 MB)
                                         83.66 ms   (jitter: 21.52ms, low: 19.36ms, high: 188.18ms)
                          Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/bb68822c-8043-4d89-9aaa-e9f980f797f7

E tracert ora che sto su Roma:

1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  TUF-AX5400-9CF8 [192.168.1.2]
                          2     8 ms     7 ms     7 ms  100.64.255.255
                          3     7 ms    15 ms     7 ms  host17-110-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.110.17]
                          4     7 ms     7 ms     7 ms  host10-110-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.110.10]
                          5    11 ms    10 ms    10 ms  et-0-0-69-2.edge1.Italy2.Level3.net [212.73.241.17]
                          6    17 ms    16 ms    18 ms  ae2.11.edge1.Milan1.level3.net [4.69.162.225]
                          7    20 ms    20 ms    19 ms  TATA-level3-Milan1.Level3.net [4.68.70.162]
                          8     *        *        *     Richiesta scaduta.
                          9     *       35 ms    34 ms  if-ae-50-2.tcore2.fnm-frankfurt.as6453.net [195.219.87.214]
                         10     *        *        *     Richiesta scaduta.
                         11     *        *        *     Richiesta scaduta.
                         12     *        *        *     Richiesta scaduta.
                         13     *        *        *     Richiesta scaduta.
                         14    30 ms    30 ms    30 ms  8.209.112.253

ste-87
                        Provato e sto sui 55 megabyte, la stessa velocità di prima

Emihiro capisco, allora 90 su 100 un problema allora c'è.

Posso accodarmi alla discussione solo per chiedere una cosa veloce che mi domando da quando ho la FTTH da alcuni mesi?

Come mai se eseguo lo speedtest (CLI, web o con la app di ookla windows non cambia niente) su alcuni server sembra ci sia perennemente una specie di cap sui 3-4-5-600Mbps in down, indipendentemente dall'orario del test i risultati sono sempre su quelle velocità quindi non è congestione temporanea dei server, mentre su altri la banda risulta piena (920-940)?

p.s. parlo di server come quelli menzionati poco sopra di test per l'autore

ste-87 Area bianca con ONT Nokia G-010G-Q? In tal caso è un problema dell'ONT, poco da fare.

• ste-87 ha risposto a questo messaggio

mirko991 area bianca sì, ma ho sempre avuto un ZTE F6005 (ho una FTTH da febbraio 2023) che sembra abbia ricevuto l'aggiornamento fw dopo poche settimane che l'ho ricevuto, dato che all'inizio arrivava a fatica ai 200Mbps in UP, da mesi invece ora raggiunge il limite di contratto 270-284 (sui 300 previsti)

ste-87 Ok, come non detto. Passo la palla a chi ha seguito più da vicino la vicenda F6005 (sì, anch'esso ha qualche magagna). @MiloZ

• Gestione Delivery - FiberCop

@ste-87 se lo utilizzi in cascata a NIC 1 Gb, è lui il colpevole.

• ste-87 ha risposto a questo messaggio

walt maledizione, non vorrei continuare a inquinare il thread per avere spiegazioni, ma non ci sono i messaggi privati per continuare lì...che significa l'acronimo "NIC"?

Ho ONT F6005->Fritz 7590 - lan 1Gb -> Rog GT AX6000 - lan 2.5Gb -> Pc (porta intel 2.5Gb) dici che il problema è il fatto che il ROG sia in cascata con un link a 1Gb dal 7590?

• walt e MiloZ hanno risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile