• FTTHDimensione
  • Velocità bassa in download solo su Steam da quando ho dimensione

Emihiro

Discutine con Giuseppe e vedrai che una soluzione la trova (come sempre).

Anche io sono stato spostato al BRAS di Roma su mia richiesta e devo dire che da stamattina gli instradamenti sono anche migliori rispetto a prima. Inoltre ho notato che OF nella tratta Roma-Milano impiega 10ms mentre altri carrier impiegano 8ms e questo si ripercuote su tutte le destinazioni.

Fin'ora la combo Level3-Fastweb che stanno usando da Roma e' davvero buona e faccio Catania-Milano in 20ms. 😀

marco89ct Allora non mi spiego come con tiscali anche con dimensione passando da milano a roma il ping aumenta, quando dovrebbe avvenire il contrario

mirko991 Se posso avere il ping più basso possibile nei giochi online sputaci sopra xD

marco89ct ho notato che OF nella tratta Roma-Milano impiega 10ms mentre altri carrier impiegano 8ms

Bah, non mi sembra. Ho appena effettuato un test al volo dal LG di Dimensione e mettendo un server a Milano (8.8.8.8) ci arriva in 8ms dal Namex. Ergo...

Emihiro Chiaro, ma già se provi un altro gioco ti accorgerai che cambiano gli instradamenti, e potenzialmente potrebbero essere migliori quelli da Roma (Namex) che da Milano (MIX). 😉

Emihiro

Perche' da Roma usano Level3 mentre da Milano usano twelve99.

Probabilmente guadagni qualcosa da Roma a Milano perche Level3 impiega meno di OF ma poi twelve99 segue un percorso piu' breve da Milano a destinazione e la latenza finale e' minore.

Giuseppe in questo momento sta lavorando a stretto contatto con un terzo carrier che agganciano a Roma.

Magari con loro troverai la quadra.

mirko991

Non mi hai capito. Ho detto che OF impiega 10ms da Roma a Milano mentre ora Dimensione ne impiega 8ms. Stai dicendo quello che ho detto io in pratica. Se fai un LG dal sito di Dimensione da Namex a Milano non testi la rete OF ma la loro rete.

Quindi alla fine di tutto era un problema locale e non di Steam o Dimensione, ho letto bene?

Esperanza Più che un problema locale direi un problema software lato utente.

mirko991 si, "locale" intendo non del provider o del server da cui scarica ma dal punto di ingresso della linea in casa

Esperanza No, era proprio un problema di Steam a quanto pare (utilizzando la versione beta ha risolto).
              Leggi qui: Emihiro

Quindi walt più su che ha fatto un test :

walt dai server Steam scarico in media sui 200 Mbps con sporadiche punte di 250/300 Mbp

e immagino abbia usato la versione non beta di Steam, ha di diverso solo la ruote che attraversa?

Comuque Steam dovrebbe permettere di cambiare la REGION del server da cui si scarica: avete già verificato?

Punto 7. di questo articolo:
              https://www.makeuseof.com/windows-steam-slow-download-fix/

Esperanza walt dai server Steam scarico in media sui 200 Mbps con sporadiche punte di 250/300 Mbp

È in linea coi test dell'OP, se provasse anche lui con la versione beta magari risolverebbe. 🤷🏻‍♂️

Emihiro Se non hai un impatto sull'esperienza in game (4ms sono praticamente nulla) ti consiglio di restare là, dato che hai comunque tutte le cache locali di Roma da sfruttare, e che come dice marco89ct stiamo continuando ad aggiungere nuovi percorsi che miglioreranno ancora la situazione.
                Essendo la tratta OF più breve, e passando subito su nostra infrastruttura, abbiamo maggiore controllo. Ad esempio, non saresti stato impattato dai guasti che OF ha avuto a Milano.
                Secondo me vale di più questo che 4ms, ma a Napoli si dice Attacca 'o ciuccio 'a 'ddò vole 'o padrone.

giusgius Allora rimango su Roma, anche perché curioso di vedere i nuovi percorsi in futuro.Grazie e alla prossima!

Emihiro Figurati, quando vuoi 🙂

Emihiro
                    Come hanno già accennato altri, in realtà adesso dal punto di raccolta di Roma pinghi meglio, perchè arrivi su Milano con 16ms.
                    La latenza lievemente più alta su quello specifico server di gioco è dovuta al fatto che Arelion\Telia ha un percorso lievemente più efficiente per arrivarci rispetto a Level3\Lumen, ma magari su altri server potrebbe essere il contrario.
                    Quindi, in definitiva, non credo sia un reale vantaggio tornare sul punto di raccolta di Milano nel tuo caso.

Magari in futuro @giusgius decidera' di aprire una porta con Arelion\Telia a Roma... Chissa' 😇

Emihiro 13 28 ms 28 ms 28 ms 8.209.112.253

Emihiro 14 31 ms 30 ms 30 ms 8.209.112.253

Che poi a me i ms sembrano 2, non 4

andreagdipaolo Come ho già detto una cosa è il tracert, un'altra cosa è quando sono in game che il ping aumenta leggermente (e guardando i valori del ping che il gioco mi mostra). L'ho anche scritto ma sarà sfuggito con i tantissimi messaggi in questo thread.

MiloZ Allora si spera ad avere Arelion\Telia a Roma in futuro se possibile

Emihiro Allora si spera ad avere Arelion\Telia a Roma in futuro se possibile

Vabbè ma non è sempre il migliore eh. In ogni caso, i 3 transiti attuali (Fastweb, L3 ed AS5398) mi sembrano niente male overall. 🤓

Filippo94 Nessuno di chi ha riscontrato problemi ha fatto una prova da Linux

Confermo medesimi valori anche da client Linux (compreso sotto SteamOS, così per non farmi mancare nulla 😛).

Esperanza Steam dovrebbe permettere di cambiare la REGION del server da cui si scarica: avete già verificato?

Non lo avevo esplicitato ma confermo che le mie verifiche sono state eseguite anche verso CDN europee con risultati analoghi.

mirko991

Nessun carrier e' il migliore per tutto questo e' ovvio, ma Arelion\Telia per certe destinazioni hanno buone rotte.

Inoltre AS5398 fino ad ora non ha mai avuto le migliori latenze sui server che ho testato e non hanno accordi con Arelion\Telia quindi un accordo diretto potrebbe starci.

Probabilmente sono i ragazzi di Dimensione che li stanno aiutando a ottimizzare le rotte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile