• FTTHDimensione
  • Velocità bassa in download solo su Steam da quando ho dimensione

walt maledizione, non vorrei continuare a inquinare il thread per avere spiegazioni, ma non ci sono i messaggi privati per continuare lì...che significa l'acronimo "NIC"?

Ho ONT F6005->Fritz 7590 - lan 1Gb -> Rog GT AX6000 - lan 2.5Gb -> Pc (porta intel 2.5Gb) dici che il problema è il fatto che il ROG sia in cascata con un link a 1Gb dal 7590?

• walt e MiloZ hanno risposto a questo messaggio

ste-87 ONT F6005->Fritz 7590 - lan 1Gb

L'inghippo è lì...

Emihiro
    Ok dai test si direbbe che la linea di base sia ok, quindi probabilmente la "problematica" va ricercata soltanto verso Steam nello specifico.
    Anche la latenza dal punto di raccolta di Roma è pressoché analoga a prima, arrivi circa con 18ms su Milano.

Dicevi che in passato andavi a banda piena anche con Dimensione mentre da un pó di tempo non più, per caso hai provato anche ad orari diversi e con giochi diversi come diceva Mirko per vedere se cambia qualcosa?

Nessun antivirus di terze parti installato sul PC di recente, o qualche altro software "dubbio" che potrebbe influenzate la velocità di connessione?

Se durante i download da Steam provi a mettere in pausa per qualche secondo e fai ripartire, capita che riprenda più velocemente?

ste-87
    come ha detto wait, prova a collegare l'ONT direttamente ad un router con WAN a 2.5G, se non cambia nulla potrebbe dipendere dal trasporto OF o dall'ISP.

A quanto pare ho risolto il problema nella maniera più impensabile lol.

Avevo provato una nuova base di windows 11 con solo steam installato nella mia pendrive con download rivolti sempre al mio SSD e stessa velocità di prima, quindi ho potuto escludere l'attuale windows 11 che sto utilizzando.
    Alla fine mi chiedo di provare la versione beta di steam e ottengo questo risultato:
    Download tra i 93 e 104,4 circa con valore costante nel tempo. Ora non so se è una coincidenza ma premetto che subito dopo avero installato la beta ho subito raggiunto questo valore in download, quando poco prima ero ancorato ai 55 MB soliti. Infatti mi sembrava strano che questo problema lo avessi solo con Steam... Questo mi fa capire che il loro software è veramente un colabrodo.

Nessuno di chi ha riscontrato problemi ha fatto una prova da Linux, giusto per scrupolo (in particolare vista la possibile causa risolta con la beta di steam)

• walt ha risposto a questo messaggio

Emihiro ottimo!!! Quindi la linea è a posto? 😁

• Emihiro ha risposto a questo messaggio

Emihiro curiosità, usi L app da Microsoft store?

• Emihiro ha risposto a questo messaggio

giusgius Sì sì, chiedo solo di ritornare al mix milan (1), devo inviarti altra email, rispondere al ticket oppure attendo?

erik_giro Non esiste steam sul microsoft store, o almeno io non lo vedo

Emihiro Per quale motivo dovresti tornare su MIX se è tutto ok? Fai un percorso più breve fino all'IX adesso. Se hai qualche ottimizzazione specifica che ti interesserebbe ottenere, rispondi al ticket con i dettagli così vediamo di sistemare quella, anziché tornare indietro 😃

giusgius Voglio tornare a milano perché ho un ping inferiore di 4 rispetto a roma (in game ho qualcosina in più rispetto al tracert, sto sui 31 rispetto ai 27 di ieri su milano). Era accaduta la stessa cosa con tiscali, che quando da milano mi avevano portato su Roma il ping aveva iniziato a peggiorare.

Questo con milano:

Traccia instradamento verso 8.209.112.253 su un massimo di 30 punti di passaggio

1 <1 ms <1 ms <1 ms VX230V [192.168.0.1]
                2 19 ms 19 ms 19 ms 100.64.255.255
                3 19 ms 18 ms 18 ms net233-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.233]
                4 18 ms 18 ms 17 ms net246-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.246]
                5 40 ms 18 ms 18 ms mno-b3-link.ip.twelve99.net [213.248.83.2]
                6 27 ms 27 ms 27 ms ffm-bb2-link.ip.twelve99.net [62.115.116.172]
                7 27 ms 28 ms 28 ms ffm-b11-link.ip.twelve99.net [62.115.124.119]
                8 * * * Richiesta scaduta.
                9 * * * Richiesta scaduta.
                10 * * * Richiesta scaduta.
                11 * * * Richiesta scaduta.
                12 * * * Richiesta scaduta.
                13 28 ms 28 ms 28 ms 8.209.112.253

Ora con roma: Traccia instradamento verso 8.209.112.253 su un massimo di 30 punti di passaggio

1 <1 ms <1 ms <1 ms TUF-AX5400-9CF8 [192.168.1.2]
                2 8 ms 7 ms 7 ms 100.64.255.255
                3 7 ms 7 ms 6 ms host17-110-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.110.17]
                4 7 ms 7 ms 7 ms host10-110-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.110.10]
                5 11 ms 10 ms 10 ms et-0-0-69-2.edge1.Italy2.Level3.net [212.73.241.17]
                6 17 ms 16 ms 15 ms ae2.11.edge1.Milan1.level3.net [4.69.162.225]
                7 26 ms 19 ms 19 ms TATA-level3-Milan1.Level3.net [4.68.70.162]
                8 * * * Richiesta scaduta.
                9 * 34 ms 34 ms if-ae-50-2.tcore2.fnm-frankfurt.as6453.net [195.219.87.214]
                10 29 ms 30 ms 29 ms if-ae-4-2.tcore1.fr0-frankfurt.as6453.net [195.219.87.18]
                11 * * * Richiesta scaduta.
                12 * * * Richiesta scaduta.
                13 * * * Richiesta scaduta.
                14 31 ms 30 ms 30 ms 8.209.112.253

Emihiro ho un ping inferiore di 4 rispetto a roma

Questi 4ms fanno realmente la differenza in game? Genshin Impact non lo vedo come un gioco latency-sensitive.
                  Poi per carità, se a te interessa il numeretto più basso possibile per una questione di "autoconvinzione" è un altro discorso. 😆

giusgius

Questa é una delle cache steam nel dc fastweb a Roma:
                    qn-01299-magliana-1-01-1.steam-content-dnld-1.qwilted-cds.cqloud.com

Magari viene utilizzata anche da voi di Dimensione per i clienti raccolti su Roma, non saprei che logica di distribuzione usa steam.

Emihiro

Discutine con Giuseppe e vedrai che una soluzione la trova (come sempre).

Anche io sono stato spostato al BRAS di Roma su mia richiesta e devo dire che da stamattina gli instradamenti sono anche migliori rispetto a prima. Inoltre ho notato che OF nella tratta Roma-Milano impiega 10ms mentre altri carrier impiegano 8ms e questo si ripercuote su tutte le destinazioni.

Fin'ora la combo Level3-Fastweb che stanno usando da Roma e' davvero buona e faccio Catania-Milano in 20ms. 😀

marco89ct Allora non mi spiego come con tiscali anche con dimensione passando da milano a roma il ping aumenta, quando dovrebbe avvenire il contrario

mirko991 Se posso avere il ping più basso possibile nei giochi online sputaci sopra xD

marco89ct ho notato che OF nella tratta Roma-Milano impiega 10ms mentre altri carrier impiegano 8ms

Bah, non mi sembra. Ho appena effettuato un test al volo dal LG di Dimensione e mettendo un server a Milano (8.8.8.8) ci arriva in 8ms dal Namex. Ergo...

Emihiro Chiaro, ma già se provi un altro gioco ti accorgerai che cambiano gli instradamenti, e potenzialmente potrebbero essere migliori quelli da Roma (Namex) che da Milano (MIX). 😉

Emihiro

Perche' da Roma usano Level3 mentre da Milano usano twelve99.

Probabilmente guadagni qualcosa da Roma a Milano perche Level3 impiega meno di OF ma poi twelve99 segue un percorso piu' breve da Milano a destinazione e la latenza finale e' minore.

Giuseppe in questo momento sta lavorando a stretto contatto con un terzo carrier che agganciano a Roma.

Magari con loro troverai la quadra.

mirko991

Non mi hai capito. Ho detto che OF impiega 10ms da Roma a Milano mentre ora Dimensione ne impiega 8ms. Stai dicendo quello che ho detto io in pratica. Se fai un LG dal sito di Dimensione da Namex a Milano non testi la rete OF ma la loro rete.

Quindi alla fine di tutto era un problema locale e non di Steam o Dimensione, ho letto bene?

Esperanza Più che un problema locale direi un problema software lato utente.

mirko991 si, "locale" intendo non del provider o del server da cui scarica ma dal punto di ingresso della linea in casa

Esperanza No, era proprio un problema di Steam a quanto pare (utilizzando la versione beta ha risolto).
                                Leggi qui: Emihiro

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile