M
mirko991

• Iscritto 17 set 2017
  • darboux Mi faresti un traceroute verso 1.1.1.1 e 8.8.8.8?

• darboux ha risposto a questo messaggio
    • matthew_eli c'è un modo per vederle? Soprattutto l'attenuazione della linea?

No, con le credenziali "pubbliche" admin/admin è tutto blindato purtroppo (o per fortuna 😃).

• Matwolf Cambiando indirizzo MAC dell'hardware che instaura la PPPoE, cambia evidentemente anche il percorso di andata/ritorno. Qui trovi una discussione simile (leggi fino al messaggio numero 36).

• Matwolf ha risposto a questo messaggio
        • Zio_Fester Su quello fornito da OF mi pareva di no quando ho verificato, darò nuovamente un'occhiata appena ho modo giusto per togliermi il dubbio.

• stich86 quello OF ha la solita logica dei vecchi, admin/admin utente base e le credenziali OF per modificare la PLOAM

Non più, ora la PLOAM la modifichi solo con le credenziali di OF (che ovviamente non sono admin/admin). Non si possono nemmeno più visualizzare liberamente i valori ottici.

EDIT: Ho letto male, intendiamo esattamente la stessa cosa. 🤣

• Fraternal3954 in un altro thread mi era stato detto che il MikroTik soffriva dei problemi soprattutto in upload 😂😂

Se l'ONT ha buffer adeguatamente grandi, come nel caso del nuovo F6005, non servono accrocchi come il flow control (che i 'Tik lo hanno rotto).

• pattagghiu non ne ho idea onestamente

Lancia il seguente comando da terminale e verifica l'output: sysctl net.ipv4.tcp_congestion_control

• pattagghiu Ipotizzo tu stia usando BBR come algoritmo di controllo della congestione.

Ciò detto, ecco qualche test appositamente eseguito su Windows (CUBIC) con il Nokia in questione (con router con flow control funzionante):

Speedtest by Ookla

Server: BT Ireland - Dublin (id: 38190)
                     ISP: Dimensione
            Idle Latency:    42.78 ms   (jitter: 0.28ms, low: 42.48ms, high: 43.19ms)
                Download:  2102.83 Mbps (data used: 2.5 GB)
                             43.01 ms   (jitter: 0.64ms, low: 41.66ms, high: 46.47ms)
                  Upload:   149.28 Mbps (data used: 182.2 MB)
                             38.45 ms   (jitter: 1.76ms, low: 36.44ms, high: 52.63ms)
             Packet Loss:     0.0%
              Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/4c1b7c2f-4b1e-4167-b51b-07ae508dd3d1
            Speedtest by Ookla

Server: i3D.net - Stockholm (id: 44597)
            Idle Latency:    45.47 ms   (jitter: 0.35ms, low: 45.02ms, high: 45.73ms)
                Download:  2215.32 Mbps (data used: 3.5 GB)
                             47.53 ms   (jitter: 0.62ms, low: 46.51ms, high: 52.72ms)
                  Upload:   131.31 Mbps (data used: 162.4 MB)
                             45.06 ms   (jitter: 4.57ms, low: 44.55ms, high: 330.21ms)
             Packet Loss:     0.0%
              Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/9d3b646f-9fea-4547-9395-52e09fbe8c69
            Speedtest by Ookla

Server: Frontier - Chicago, IL (id: 14228)
            Idle Latency:   123.78 ms   (jitter: 0.34ms, low: 123.19ms, high: 124.08ms)
                Download:  2177.20 Mbps (data used: 3.2 GB)
                            185.60 ms   (jitter: 65.21ms, low: 124.78ms, high: 633.19ms)
                  Upload: FAILED                                            cy: 177.39 ms
            [error] Cannot read:

Quelli oltre una certa distanza non c'è verso di farli finire, tant'è che su Chicago mi ha restituito un bel "FAILED".

• matthew_eli Non essendo un problema particolarmente impattante non è possibile richiedere la sostituzione. La soluzione, al limite, è quella di cessare il contratto e rifarlo. Poi certo, dovete sempre sperare che nella vostra zona abbiano finito i vecchi e che non forniscano i Nokia.

Quello che vi consiglio? Rimanete così come state! 😇

• Nella discussione DigiMobile Ftth Torino

psychowood Degrado notevole lato UL.

Me ne fai qualcuno su 30907, 44597 e 3682? Grazie!

• leijlo Confermo che con ont ZTE nessun problema di upload

Puoi fare anche qualche test qui? 1434, 44597 e 14228

• leijlo ha risposto a questo messaggio
                  • Bast Il BE550 potrebbe andare pure, ma non so che chip monta e qui che io sappia nessuno ce l'ha ancora, quindi non è confermato.

Dovrebbe usare la stessa piattaforma del BE800 (Qualcomm Networking Pro), mi aspetto che funzioni in modo analogo. Solitamente sono i Broadcom ad essere problematici, mentre MediaTek e Qualcomm dovrebbero andare bene.
                    Comunque hai fatto bene a specificarlo; la certezza al 100% giustamente non c'è, non avendolo testato personalmente. 😇

• leijlo TP-Link Archer BE550

Questo sicuramente dovrebbe andare bene per lo scopo, abilitando, come dicevo ieri, il QoS.

La domanda ora è: sicuro che ti serva veramente cambiare router? Utilizzi servizi particolari con server tanto distanti da te? O lo fai solamente per vedere il numerino maxato su Ookla? Di base, i servizi principali hanno server in Italia (Roma/Milano), alla peggio in Germania.

• leijlo ha risposto a questo messaggio
                    • leijlo ha messo mi piace.
                    • Nella discussione Router ASUS GT-BE98

@"leijlo"#p1085351 tp-link TP-Link Archer BE550

Questo sicuramente dovrebbe andare bene per lo scopo, abilitando, come dicevo ieri, il QoS.

La domanda ora è: sicuro che ti serva veramente cambiare router? Utilizzi servizi particolari con server tanto distanti da te? O lo fai solamente per vedere il numerino maxato su Ookla? Di base, i servizi principali hanno server in Italia (Roma/Milano), alla peggio in Germania.

ste-87 Hai il focus sul download, cosa che in questa discussione non interessa. 😉

matthew_eli anche meglio del GT-AX6000 che invece non lo saturava con WiFi

Tornando in tema, questo è un test in Wi-Fi appena effettuato con il GT-AX6000. Direi bene, anche con latenza superiore alla tua (nel test eseguito).

matthew_eli Nono, assolutamente, @MiloZ satura tranquillamente una 10G (8Gbps effettivi) con il QoS abilitato.

matthew_eli Sì, lo avevo visto il TP-LINK, ma a livello di FW secondo me, sta anni luce dietro...

Sono parzialmente d'accordo. Di positivo, comunque, c'è il fatto che il QoS funziona bene (al contrario degli ASUS, perlomeno quelli che montano Broadcom) e risolve quindi anche la problematica dell'upload sui server distanti. Il solo Flow Control sui router riesce a mitigare il problema, ma non a risolverlo in toto.

Qualche test fatto un paio di mesi fa col suddetto router:

Chicago (USA): https://www.speedtest.net/result/c/91c47144-45ed-4ed0-8cb5-b04f1cd8a3d8
                          Auckland - (Nuova Zelanda): https://www.speedtest.net/result/c/941df9c2-1a3e-4496-8997-d0fe9880ed5a

• Nella discussione Speedtest multi vs single

cravatta Metti una (1) connessione nelle opzioni, così stai testando in multi-sessione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile