• FTTHDimensione
  • Velocità bassa in download solo su Steam da quando ho dimensione

giusgius
Sono di Salerno centro e uso il router Asus TUF-AX5400, ora sono passato al vostro che sarebbe il VX220-G2v per fare ulteriori test e la situazione rimane invariata. Ho anche provato due schede di rete, intel(r) ethernet controller (3) i225-v e Realtek PCIe FE / GBE / 2.5G / Gaming Ethernet . Con Tiscali utilizzavo il TUF senza problemi, mentre con Iliad ho usato direttamente il loro router per i 2.5Gigabit.
Usando il looking glass dal vostro sito vedo che verso il server di genshin impact (8.209.112.253) il ping è su 9-10 (mix milan 1), mentre da me è in media su 35, ma ricordo che almeno 1-2 mesetti fa ero sui 25. Più che altro non riesco a capire del perché il download su SSD con Steam è così anomalo, visto che con lo speedtest ho sempre velocità massima sui principali server a milano.

Emihiro il problema è solo su steam?

Mi sembra strano un aumento di 10ms. Ho appena visto altri clienti su Salerno Open Fiber a campione e la latenza è rimasta sempre intorno ai 15-18ms su Milano, al netto di alcuni periodi di cambi percorsi lato Open Fiber temporanei di qualche giorno che lo hanno portato a 22-24ms.
    Adesso che valori hai su host di Milano?
    Comunque, se vuoi possiamo avvicinarti su Roma e vediamo se migliora la situazione, manda una email e richiedilo esplicitamente e vediamo.

• Emihiro ha risposto a questo messaggio

@Emihiro per la cronaca ti segnalo che sulla mia linea Dimensione (anch'essa OpenStream ma con accesso in Bologna) dai server Steam scarico in media sui 200 Mbps con sporadiche punte di 250/300 Mbps, in generale invece banda piena verso la maggioranza delle altre direttrici.

Io non me ne cruccio (anche perché pure con la linea TIM da Steam non ottengo valori entusiasmanti) ma in linea di principio comprendo il tuo disappunto e seguo volentieri l'evolversi della questione stante il coinvolgimento del buon @giusgius 🤓

P.S.: nel mio caso le latenze verso il server segnalato sono circa 14-15 ms quindi in linea con i valori previsti: 5-6 Bologna/Milano più 9-10 Milano/Frankfurt.

walt avete qualche IP di riferimento per steam?

Emihiro
          Quale ONT avevi cin Tiscali e quale con Dimensione attualmente?

giusgius

Ora col gioco ho 28 di ping, ma a volte sale anche a 35. Su SIPORTAL SRL Milano tramite speedtest vedo 18 di ping.

Traccia instradamento verso 8.209.112.253 su un massimo di 30 punti di passaggio

1 <1 ms <1 ms <1 ms VX230V [192.168.0.1]
            2 19 ms 19 ms 19 ms 100.64.255.255
            3 19 ms 18 ms 18 ms net233-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.233]
            4 18 ms 18 ms 17 ms net246-27-32-195.dimensionesrl.eu [195.32.27.246]
            5 40 ms 18 ms 18 ms mno-b3-link.ip.twelve99.net [213.248.83.2]
            6 27 ms 27 ms 27 ms ffm-bb2-link.ip.twelve99.net [62.115.116.172]
            7 27 ms 28 ms 28 ms ffm-b11-link.ip.twelve99.net [62.115.124.119]
            8 * * * Richiesta scaduta.
            9 * * * Richiesta scaduta.
            10 * * * Richiesta scaduta.
            11 * * * Richiesta scaduta.
            12 * * * Richiesta scaduta.
            13 28 ms 28 ms 28 ms 8.209.112.253

Ho provato con un torrent di Ubuntu e ho raggiunto i 70-90 MB al secondo, su steam invece sono letteralmente fermo a 55 MB.

walt

È veramente strano visto che con altri operatori ho sempre raggiunto la velocità massima in download.

MiloZ

Praticamente lo stesso, il zte gpon ont zxhn f601 .

Emihiro mandami una email proviamo su Namex

Emihiro Praticamente lo stesso, il zte gpon ont zxhn f601 .

Ok, quindi non te lo hanno cambiato?
                Potresti fare una foto per curosita dato che ce ne sono 3 tipi di F601?

giusgius nella email scrivo che sono emihiro da fibraclick? non so se rispondi tu direttamente

MiloZ Me lo hanno cambiato. Con tiscali avevo questo che è in verticale: https://it.cdr.pl/galerie/z/zte-f601-gpon-onu-1x-ge,_21708.jpg

Con Dimensione ho questo che è orizzontale: https://www.zte.com.cn/content/dam/zte-site/res-www-zte-com-cn/mediares/zte/global/productimages/fm_pictures/ont/zxhn-f601/ZXHN_F601-1.png

Emihiro Manda una email a assistenza@dimensione.com e fammi avere alla mia email che trovi premendo sul mio nome qui sul forum il numero ticket

giusgius Fatto, grazie mille!

Emihiro Fatto, facci sapere ;-)

giusgius avete qualche IP di riferimento per steam?

Sotto mano nulla, ho sommariamente ricercato online senza ottenere risultati utili ma se ottengo qualche informazione in merito alle CDN utilizzate...la riporto 🤠

giusgius
                          Allora ora non so se devo aspettare ulteriormente, ma da steam il download ora è diventato più instabile, da come si può vedere in questa immagine:

Praticamente ci sono momenti in cui il download si interrompe e poi per diversi secondi ottiene una velocità decisamente sotto la norma. Il ping pure è peggiorato e testando ora genshin impact in game da 28 di ping sono arrivato a 35 costanti. Con siportal milano invece da 18 ora sono a 20 di ping e faccio circa 888 in download rispetto ai 930 di prima.

Emihiro Rispondi al ticket con queste info, domani facciamo alcune verifiche insieme, c'è sicuramente qualcosa che non va

Emihiro Posso chiederti che gioco stai provando a scaricare? Perché se non è un gioco del momento potrebbe essere che sia semplicemente una limitazione voluta da Steam sul nodo (CDN) in questione.

Detto ciò, per il momento non posso eseguire i test dalla mia linea (sempre Dimensione), quello che posso però dirti è che fino a qualche mese fa i giochi AAA si scaricavano a banda praticamente piena.

MiloZ

È il numero 2 tra i due link che mi hai passato. Non ha il pulsantino rosso e ci sono i buchini dei led sulla scocca superiore.

mirko991

Ora ho provato con RDR 2 e ottengo questo come risultato:

giusgius
                                Cerco di fare dei test con un altro PC prima di inviare il ticket, per capire meglio la situazione

Emihiro c'è anche forza horizon 5 che è gratuito ancora per 23h e te lo fa scaricare se vuoi provare...personalmente lo sto scaricando in questo momento preso dalla curiosità del test, dato che tempo fa succedeva anche a me una cosa del genere (sempre Dimensione i download andavano sui 65-70MB/s ma lato speedtest faceva 935/940Mbps) e attualmente lo sta scaricando tra i 105 e i 112MB/s quindi senza problemi

Emihiro È il numero 2 tra i due link che mi hai passato. Non ha il pulsantino rosso e ci sono i buchini dei led sulla scocca superiore.

Ok grazie della conferma.
                                    A naso escluderei quindi l'ONT come causa.
                                    Con Tiscali ricordi se eri consegnato a Milano o Roma?

Comunque dal tuo traceroute sopra la latenza su Milano è 18ms, direi che da questo punto di vista sia tutto ok.
                                    Per i ping aumentati che noti in game bisognerebbe vedere un'instradamento completo verso i server specifici, prima e dopo, per capire dove sta la differenza.
                                    Con Dimensione non hai mai raggiunto la banda piena su Steam oppure in precedenza la raggiungevi e ultimamente non più?

Per scrupolo , se fai uno speedtest da CLI verso questi server che risultati ottieni?
                                    -s1434
                                    -s45809
                                    -s50954

P.S:
                                    per caso di recente hai installato qualche Antivirus di terze parti?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile