Ciao a tutti,
Tempo fa avevo aperto una discussione per chiedere informazioni sulle tempistiche di vendibilità dell'FTTH nella mia zona. Oggi torno per aggiornarvi: finalmente sono passato a Dimensione, e devo dire che l’esperienza è stata estremamente positiva.

Innanzitutto, un plauso al servizio clienti: estremamente cordiali e pazienti. Ho firmato il contratto il 4 gennaio, sono stato contattato già l’8 gennaio per fissare un appuntamento con i tecnici, e l’installazione è avvenuta sabato 11 gennaio. Super veloci! Il 13 gennaio mi hanno spedito il modem, che però non è ancora arrivato (quindi aggiornerò la discussione non appena arriva).

Al momento, per necessità, sto utilizzando la mia vecchia Vodafone Station come modem libero, tutto comunque nei termini indicati, quindi nulla da lamentare sotto questo aspetto.

La Vodafone Station, avendo solo una porta VLAN da 1 Gbps, mi permette di sfruttare solo 1 Gbps dei 2.5 Gbps della connessione. Questo problema sarà risolto appena mi arriverà il modem ufficiale di Dimensione, che dovrebbe avere una porta VLAN da 2.5 Gbps e una LAN da 2.5 Gbps.

Tuttavia a oggi sto riscontrando dei lievi 'problemi' ed ho qualche perplessità.

Problemi riscontrati:

Ping alto:
        Utilizzando Ookla Speedtest:
            Ping verso il server TIM di Catania:

Ping verso server di Roma o Milano:

Trovo questi valori strani, considerando che un mio amico (anche lui con FTTH 2.5 Gbps ma TIM) ottiene un ping di 9 ms verso il server di Catania.

Download lento su Steam:
    Facendo varie verifiche, ho notato che:
        Con il mio SSD più lento, le velocità non superano i 15-50 MB/s. Questo è comprensibile, poiché l’SSD stesso ha limitazioni (oscilla tra 20 MB/s e 50-60 MB/s di utilizzo con un kick iniziale di 100 MB/s).

Tuttavia, anche con dispositivi migliori, come m2, i download si attestano in media tra 30 e 50 MB/s, con picchi massimi di 60 MB/s, che trovo deludenti rispetto alle potenzialità della connessione.

Ho effettuato alcuni traceroute, e sembra che il ping sia 'alto' a monte (sempre prendendo come riferimento il mio amico).

Mi chiedo se, secondo voi, tutto questo rientri nella normalità, dato che le mie conoscenze in reti sono ancora un po' limitate, oppure se, analizzandoi dati forniti da me ci sia effettivamente qualcosa che non va.

Attendo i vostri pareri!

Scusate per l'indentazione e la formattazione , il mio cane scrive meglio ma é il massimo che sono riuscito a fare ;')

lucaloc
    Non prendere Steam o altre piattaforme come test, essi scaricano, estraggono, leggono, scrivono e leggono di nuovo i file. Tutto questo va a gravare sulle risorse del tuo PC e soprattutto il download viene stoppato ad intermittenza altrimenti non vengono fatte le altre operazioni.

Le latenze devi misurarle direttamente su Roma o Milano se vuoi una misura decente, altrimenti se vai a testare su server in Sicilia tu fai Sicilia-Roma-Sicilia con conseguente aumento delle latenze.

Direi che 20ms per arrivare a Roma e 30ms per arrivare a Milano sono più che ottimi, visto che sei dalla Sicilia.

PS: non prendere in considerazione il tuo amico con linea Tim in quanto il suo trasporto è fatto direttamente da Tim, Dimensione usa Fastweb per il trasporto, e probabilmente ha il traffico raccolto direttamente in Sicilia per poi andare verso altre destinazioni.

• lucaloc ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Grazie per la spiegazione!Per quanto riguarda il ping, penso di aver capito che il mio problema principale sia il fatto di abitare in Sicilia e avere Dimensione. Da quello che hai detto, se avessi scelto Tim come ISP, avrei probabilmente ottenuto un ping migliore, forse più che dimezzato rispetto a quello attuale, visto che Tim ha un trasporto diretto e i server locali come quello di Catania. Infatti, il mio amico che vive a 30 metri da me, con linea Tim, riesce a fare un ping di 9 ms verso il server Tim di Catania nello speed test. Per quanto riguarda dimensione, loro possono riuscire a ottimizzare questa cosa?

Per quanto riguarda il download su Steam, so che non è il miglior metodo per testare la connessione, ma volevo condividere i dati che ho raccolto. Il mio amico con Tim raggiunge velocità di download tra 80 e 100 MB/s, mentre io mi fermo a 20-30 MB/s di media (con picchi di 50 MB/s, se mi va bene). Tuttavia ho letto questa discussione (https://forum.fibra.click/d/43283-velocita-bassa-in-download-solo-su-steam-da-quando-ho-dimensione/21), dove un utente ha avuto problemi simili con Dimensione ed è riuscito a migliorare qualcosa usando la versione beta di Steam. Anch'io ho provato diverse versioni (sia beta che non), persino sul portatile con Arch Linux, ma purtroppo non ho risolto nulla (tutti i test fatti con cat6). Devo far notare comuqnue che l'utente che ha avuto problemi simili al mio su steam, con altri ISP raggiungeva velocità di "su Steam con Tiscali OF raggiungevo tranquillamente i 100 MB in download e successivamente con Iliad 2,5 Gigabit circa 260 MB. Da quando sono passato a Dimensione 1 Gigabit la velocità di download è scesa in media a 55-60 MB su Steam."

Comunque vedrò se domani quando con l'arrivo del router di DImensione 2.5Gbps migliora qualcosa...

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
        • Modificato

lucaloc

lucaloc Grazie per la spiegazione!Per quanto riguarda il ping, penso di aver capito che il mio problema principale sia il fatto di abitare in Sicilia e avere Dimensione. Da quello che hai detto, se avessi scelto Tim come ISP, avrei probabilmente ottenuto un ping migliore, forse più che dimezzato rispetto a quello attuale, visto che Tim ha un trasporto diretto e i server locali come quello di Catania. Infatti, il mio amico che vive a 30 metri da me, con linea Tim, riesce a fare un ping di 9 ms verso il server Tim di Catania nello speed test. Per quanto riguarda dimensione, loro possono riuscire a ottimizzare questa cosa?

Attento, non è quello che ha detto TheMarsican, Dimensione usa il trasporto di Fastweb e TIM usa la sua rete (che con altri operatori in quel caso è il trasporto NGA) ergo, sono 2 "strade diverse" non vuol dire che una delle due reti di trasporto sia migliore dell'altra (questo dipende dalla zona , dagli instradamenti delle 2 reti di trasporto e sopratutto dalle destinazioni che stai testando)

Infatti, prendendo in esame il test che stai riportando , quest'ultimo è ovviamente migliore su una linea TIM con trasporto sulla loro stessa rete, in quanto la loro rete di trasporto ti permette di essere dirottato su quella destinazione in tempi minori, se vuoi avere una comparazione devi testare su altri server (non perforza locali)

Ad esempio, un test potrebbe essere qualche destinazione di dei server a roma/milano e magari francoforte (dove ci sono molti server di gioco), è risaputo ad esempio che TIM ha dei transiti esteri con sparkle che a volte non sono dei migliori, dalla linea Dimensione ad esempio dovresti vedere un miglioramento su quelli
        Ergo, dipende tutto dai server che stai testando, alcuni potrebbero andare meglio su TIM, altri su Dimensione.

SilkierLyric146 Hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo dire che, nel mio caso specifico, il problema principale sembra essere abitare in Sicilia e avere Dimensione. Mi riferivo al fatto che, se abitassi in Lazio o comunque più vicino ai nodi principali della rete, probabilmente il problema non si sarebbe mai posto, anche con Dimensione, dato che le latenze sarebbero inferiori per via della minore distanza dai server principali. Grazie per aver chiarito il punto!

lucaloc Da quello che hai detto, se avessi scelto Tim come ISP, avrei probabilmente ottenuto un ping migliore, forse più che dimezzato rispetto a quello attuale, visto che Tim ha un trasporto diretto e i server locali come quello di Catania. Infatti, il mio amico che vive a 30 metri da me, con linea Tim, riesce a fare un ping di 9 ms verso il server Tim di Catania nello speed test.

No, ho semplicemente detto che fate due strade diverse.
            Tu vai direttamente a Roma grazie al trasporto Fastweb, il tuo amico con Tim viene prima raccolto da qualche parte in Sicilia e poi va su altre destinazioni.

Se vuoi testare a parità di destinazione devi andare su altri server, magari a Roma o Milano.

lucaloc mio amico con Tim raggiunge velocità di download tra 80 e 100 MB/s, mentre io mi fermo a 20-30 MB/s di media (con picchi di 50 MB/s, se mi va bene).

Ma avete lo stesso identico PC?
            Con stessi componenti e stesse condizioni software?

lucaloc il problema principale sembra essere abitare in Sicilia

Questo è il problema principale.
            Se vivessi in Lombardia avresti sicuramente latenze minori verso i server di gioco o verso Milano.

Semplicemente il tuo amico su Tim fa: Centrale-->PoP Tim in Sicilia--->Server Speedtest Catania.
            Tu su Dimensione con trasporto Fastweb fai:Centrale-->Roma--->Server Speedtest Catania.

TheMarsican Per quanto riguarda la Cpu sto messo un po' meglio io con un Ryzen 7 5800x, lui ha un Ryzen 3700x che penso che non dovrebbe nemmeno a lui dare problemi.
              Gpu penso non conti molto in questi ambiti (?).

Lato software abbiamo tutti e due Windows 11 aggiornato all'ultima versione + io ho anche un laptop linux con i7 12th ma con una shceda di rete che arriva massimo 1Gbps

• Tecnico e Sistemista - Fonia SRL
                • Modificato

lucaloc fai comq una prova anche sul laptop... difficilmente ho visto download da steam superare i 600-800mbps anche con una 2.5 gigabit e una ssd nvme, ma almeno così hai anche un test da un altro dispositivo.

lucaloc
                  Fino a quando non si è a parità totale di Hardware non ritengo siano risultati comparabili.

Magari la tua scheda madre ha una NIC con chip che non va molto d'accordo con i vari router, mentre il tuo amico ha una scheda madre con NIC con chip che va meglio.

Non stiamo nemmeno considerando gli SSD/HDD e quali controller hanno.
                  Ci sono modelli che presentano ancora rallentamenti quando i dischi sono quasi full e modelli che non presentano più problematiche del genere.

Troppe variabili.

• Autore
                    • Modificato

SilkierLyric146 Purtroppo sul laptop la situazione è pressoché uguale. In MB/s arrivo a un massimo di 50 in quasi la totalità dei giochi che ho provato a scaricare per test. Purtroppo il laptop ha una shceda di rete che non supporta i 2.5Gbps e attualmente nemmeno il router. Farò altri test domani che in teoria arriva il modem nuovo!

TheMarsican Tranquillo, lo sto facendo venire a casa mia con tutto il pc (abita vicinissimo a casa mia) e lo faccio collegare alla mia rete per fare qualche test, magari é come dici tu...

lucaloc

Riesci a fare una prova verso Wind3 Milano e Telia Copenaghen?
                    Singola sessione TCP!

Scarica iperf3 compilato per Windows (qui i binari https://github.com/ar51an/iperf3-win-builds/releases/tag/3.18) e lancia un test verso:

.\iperf3.exe -c it3.speedtest.aruba.it -R --get-server-output

Quante ritrasmissioni vedi?

Lorenzo1635 certo!

e poi telia:

ho visto ora "Singola sessione TCP!", come devo fare?

Lorenzo1635 Reverse mode, remote host it3.speedtest.aruba.it is sending
                        [ 5] local 192.168.1.15 port 53856 connected to 217.61.40.76 port 5201
                        [ ID] Interval Transfer Bitrate
                        [ 5] 0.00-1.00 sec 51.6 MBytes 431 Mbits/sec
                        [ 5] 1.00-2.01 sec 81.1 MBytes 676 Mbits/sec
                        [ 5] 2.01-3.01 sec 84.4 MBytes 706 Mbits/sec
                        [ 5] 3.01-4.00 sec 77.1 MBytes 655 Mbits/sec
                        [ 5] 4.00-5.01 sec 82.4 MBytes 687 Mbits/sec
                        [ 5] 5.01-6.01 sec 68.4 MBytes 570 Mbits/sec
                        [ 5] 6.01-7.01 sec 62.2 MBytes 525 Mbits/sec
                        [ 5] 7.01-8.01 sec 55.9 MBytes 469 Mbits/sec
                        [ 5] 8.01-9.01 sec 56.0 MBytes 470 Mbits/sec
                        [ 5] 9.01-10.01 sec 45.6 MBytes 383 Mbits/sec

[ ID] Interval Transfer Bitrate Retr
                        [ 5] 0.00-10.01 sec 711 MBytes 596 Mbits/sec 73688 sender
                        [ 5] 0.00-10.01 sec 665 MBytes 557 Mbits/sec receiver

Server output:

Server listening on 5201

Accepted connection from 195.32.111.138, port 42284
                        [ 6] local 217.61.40.76 port 5201 connected to 195.32.111.138 port 42285
                        [ ID] Interval Transfer Bandwidth Retr Cwnd
                        [ 6] 0.00-1.00 sec 97.1 MBytes 814 Mbits/sec 9646 4.20 MBytes
                        [ 6] 1.00-2.00 sec 77.5 MBytes 650 Mbits/sec 2588 5.57 MBytes
                        [ 6] 2.00-3.00 sec 85.0 MBytes 713 Mbits/sec 1640 7.43 MBytes
                        [ 6] 3.00-4.00 sec 77.5 MBytes 650 Mbits/sec 5300 5.63 MBytes
                        [ 6] 4.00-5.00 sec 82.5 MBytes 692 Mbits/sec 84 5.69 MBytes
                        [ 6] 5.00-6.00 sec 70.0 MBytes 587 Mbits/sec 17886 5.24 MBytes
                        [ 6] 6.00-7.00 sec 61.2 MBytes 514 Mbits/sec 22260 4.57 MBytes
                        [ 6] 7.00-8.00 sec 53.8 MBytes 451 Mbits/sec 6861 4.52 MBytes
                        [ 6] 8.00-9.00 sec 58.8 MBytes 493 Mbits/sec 3375 3.72 MBytes
                        [ 6] 9.00-10.00 sec 46.2 MBytes 388 Mbits/sec 3970 3.59 MBytes
                        [ 6] 10.00-10.03 sec 1.25 MBytes 308 Mbits/sec 78 3.59 MBytes

[ ID] Interval Transfer Bandwidth Retr
                        [ 6] 0.00-10.03 sec 711 MBytes 594 Mbits/sec 73688 sender
                        [ 6] 0.00-10.03 sec 0.00 Bytes 0.00 bits/sec receiver

lucaloc [ 6] 0.00-10.03 sec 711 MBytes 594 Mbits/sec 73688 sender

73k pacchetti persi sono tantini...

Lorenzo1635 Oddio, cosa pensi possa essere il problema?

lucaloc Sei in area bianca?

lucaloc cosa pensi possa essere il problema?

Tutto 😅 Il server su cui ti ho fatto fare il test poi nemmeno è nella LAN di Dimensione perè 308Mbps = 38.5MB/s che sono valori coerenti con quello che vedi. Non vorrei tu abbia packet loss sulla linea

Lorenzo1635 Area grigio/nera

Il motivo per cui negli altri server hai prestazioni più alte è che questo server non ha BBR come controllo congestione quindi è più impattato da PL

lucaloc Su FiberCop?

Si esatto.

Lorenzo1635 Tutto 😅 Il server su cui ti ho fatto fare il test poi nemmeno è nella LAN di Dimensione perè 308Mbps = 38.5MB/s che sono valori coerenti con quello che vedi.

Lorenzo1635 Non vorrei tu abbia packet loss sulla linea

perdona la mia ignoranza, potrebbe essere causato dal mio vecchio router? Comuqnue posso provare a fare lo stesso test con il laptop con un altro rj45 cat 6

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile