- Modificato
lucaloc Da quello che hai detto, se avessi scelto Tim come ISP, avrei probabilmente ottenuto un ping migliore, forse più che dimezzato rispetto a quello attuale, visto che Tim ha un trasporto diretto e i server locali come quello di Catania. Infatti, il mio amico che vive a 30 metri da me, con linea Tim, riesce a fare un ping di 9 ms verso il server Tim di Catania nello speed test.
No, ho semplicemente detto che fate due strade diverse.
Tu vai direttamente a Roma grazie al trasporto Fastweb, il tuo amico con Tim viene prima raccolto da qualche parte in Sicilia e poi va su altre destinazioni.
Se vuoi testare a parità di destinazione devi andare su altri server, magari a Roma o Milano.
lucaloc mio amico con Tim raggiunge velocità di download tra 80 e 100 MB/s, mentre io mi fermo a 20-30 MB/s di media (con picchi di 50 MB/s, se mi va bene).
Ma avete lo stesso identico PC?
Con stessi componenti e stesse condizioni software?
lucaloc il problema principale sembra essere abitare in Sicilia
Questo è il problema principale.
Se vivessi in Lombardia avresti sicuramente latenze minori verso i server di gioco o verso Milano.
Semplicemente il tuo amico su Tim fa: Centrale-->PoP Tim in Sicilia--->Server Speedtest Catania.
Tu su Dimensione con trasporto Fastweb fai:Centrale-->Roma--->Server Speedtest Catania.