SimoneGliori Devi fare a tutti i costi denuncia per smarrimento (nel caso persone terze facessero uso illecito) con conseguente ristampa.
Se le FDO devono fare una sospensione/revoca ti faranno un verbale art. 180 (senza importo, solo invito di presentarsi) con il quale devi presentarti in un comando del comune e consegnarla fisicamente.
Dodo18 Serve solo il numero della patente (campo 5 in fronte). Mettendo quello nel software in dotazione esce tutto tranne la foto.
Nel caso servisse si fa una foto - molto probabile in caso di incidente dove i documenti necessari vengono richiesti subito ma la possibilità di inserirli pe rcaricare l'anagrafica ecc. solo dopo qualche minuto.
Una scansione del codice QR ancora non è presente (almeno nel software che usiamo noi)
raphaelHonor5x vedi sopra
matte_car tu devi avere con te un documento valido. Se IO ancora non ti ha abilitato allora la patente fisica - stop e punto. Non c'è niente di anticostituzionale o altro ma solo il TUO obbligo
Gabbo vedi sopra. Non esistono scuse.
Per questo motivo è si comodo, ma se ci sono degli imprevisti lato utente? Si deve vedere se il legislatore (o magari il comando) agli agenti impone di fare un verbale art. 180 che è un invito ufficiale a presentarsi entro XX giorni (XX dipende cosa mette l'agente ma normalmente sono attorno 5 giorni) in un comando di polizia e presentare quanto richiesto.
Fraternal3954 Cosa succede se mi trovo, ad esempio, su un passo di montagna dove non c’è internet e mi fermano per un controllo?
Se sei a piedi o veicolo che NON necessita di patente (bici, monopattino ecc) puoi dare le generalità a voce e non ci sarà una decurtazione di punti se sarebbe previsto dalla sanzione.
Se sei alla guida di un veicolo devi avere la patente che ti abilita alla guida di esso.