Leggendo qui oggi sono riuscito ad inserire patente e tessera sanitaria
IT-Wallet: al via i test pubblici
Io ancora non sono riuscito
Filippo94 neanche io
Fraternal3954 idem io. Aspetteremo il 4/12 per lasciare a casa i portafogli…
Aggiungeranno anche la carta di identità in forma digitale a IO?
raphaelHonor5x io ho perso la carta di identità, quindi sono andato in questura a fare la denuncia.
Dovevo per forza presentare un altro documento ma non hanno accettato la patente digitale, ho dovuto consegnare quella fisica.
Però era tipo 2 settimane fa, ed ero tra i primi 50k
Anche io ricevuta la notifica ieri e aggiunto serenamente patente di guida e tessera sanitaria.
La tessera sanitaria le inserisce al volo, la patente no... ma è questione di minuti: si inserisce prima la richiesta e, dopo pochi minuti, arrivata la notifica che era pronta.
Io non avevo mai adopertato l'app IO. L'ho installata un mese fa quando si annunciava che avrebbe potuto contenere i documenti digitali, ma non ho fatto alcuna richiesta.
Tra le altre cose, mi è arrivata la notifica di una contravvenzione al CdS per la ZTL: da cosa ho capito, prima di inviarti a casa il cartaceo con l'aggiunta delle spese di notifica e spese postali, ti arriva prima su IO e la puoi saldare spendendo meno. Se non la paghi con IO e il PagoPA, arriverà comunque a casa, con aggravio di spesa.
Dovranno poi immagino muoversi in tanti settori, ad esempio se vado all'ospedale, all'entrata c'è il totem dove ficchi dentro la tessera sanitaria e ti stampa il ticket per la "coda" giusta leggendo il database delle prenotazioni.
non ha modo di leggere il barcode.
fandibowie C'è scritto che la patente digitale si può usare solo per dimostrare alle forze dell'ordine la propria abilitazione alla guida, quindi forse non vale ancora come documento di identità generico.
Domanda: se perdo la patente fisica devo per forza fare la denuncia o, visto che tanto ce l'ho su IO, posso lasciare tutto com'è? Immagino che la denuncia di smarrimento serva perché così se qualcuno la trova non può farci nulla a mio nome.
- Modificato
piercosta C'è scritto che la patente digitale si può usare solo per dimostrare alle forze dell'ordine la propria abilitazione alla guida, quindi forse non vale ancora come documento di identità generico.
Io leggo:
Nel decreto operativo, articolo 4 comma a)
https://assets.innovazione.gov.it/1731610976-decreto-operativo-comma-7-art-64-quater-cad.pdf
per la patente di guida tramite collegamento con l'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui all'articolo 226, comma 10, del codice della strada di cui al decreto legislativo n. 285 del 1992 che verifica l'esistenza e la validità del diritto alla guida del suo titolare ed è equipollente al documento di identità dello stesso in conformità a quanto disposto dall’articolo 64-quater del CAD;
e poi all'articolo 64 comma 7) del CAD
https://www.brocardi.it/codice-dell-amministrazione-digitale/capo-v/sezione-iii/art64quater.html
Tale patente mobile ... bla bla bla.... ed è equipollente a documento di identità dello stesso.
SimoneGliori Domanda: se perdo la patente fisica
devi fare denuncia, ovvio.
SimoneGliori
Ovviamente va fatta la denuncia, però pensandoci...sai che secondo me va fatta denuncia anche se ti rubano il telefono. In teoria su quel telefono c'è un tuo documento ufficiale.
- Modificato
raphaelHonor5x Più che denuncia penso che da un altro telefono con l'app IO si possa revocare/invalidare la patente scaricata sul telefono rubato.
steff70 ah ok, hai ragione, avevo letto solo la dicitura presente sull'APP IO, senza addentrarmi nella regolamentazione.
piercosta
Si, effettivamente potrebbe essere così.
raphaelHonor5x nel momento in cui richiedi la patente digitale su un'altra installazione dell'app IO quella nell'app che ti hanno rubato viene disabilitata
La patente digitale (coem gli altri documenti) possono esistere solo su un unico device non permette di averle su più device
si si... ma... un conto è quello che c'è scritto... un conto è la pratica.
Secondo me... sulla carta ho ragione io (così dice la Legge), ma un pratica almeno x ora... HAI RAGIONE TU.
E te lo dico perchè un'ora fa ho fatto una visita, mi hanno chiesto la tessera sanitaria alla accettazione, gli ho fatto vedere il telefono e mi ha detto... si si grazie, ma a me interessa FISICA perchè devo inserirla qui dentro (un lettore collegato al PC)... "
Probabilmente servirà che si dotino di un lettore di qualche altro genere ... non lo so.... barcode... QR.... boh... o NFC che ne so...
raphaelHonor5x sai che secondo me va fatta denuncia anche se ti rubano il telefono
Sì,e già che uno c'è dovrebbe disattivare IO da remoto dal sito web ufficiale
steff70 un'ora fa ho fatto una visita, mi hanno chiesto la tessera sanitaria alla accettazione, gli ho fatto vedere il telefono e mi ha detto... si si grazie, ma a me interessa FISICA perchè devo inserirla qui dentro (un lettore collegato al PC)... "
io sono anni che non uso più la tessera sanitaria fisica (l'ho messa su stocard)..... qui le strutture sanitarie hanno i lettori a pistola per leggere la tessere. Mai capitato che mi abbiano chiesto quella fisica.
steff70 Eh prima che si adattino i gli ospedali campa cavallo...