raphaelHonor5x Più che denuncia penso che da un altro telefono con l'app IO si possa revocare/invalidare la patente scaricata sul telefono rubato.

steff70 ah ok, hai ragione, avevo letto solo la dicitura presente sull'APP IO, senza addentrarmi nella regolamentazione.

raphaelHonor5x nel momento in cui richiedi la patente digitale su un'altra installazione dell'app IO quella nell'app che ti hanno rubato viene disabilitata
    La patente digitale (coem gli altri documenti) possono esistere solo su un unico device non permette di averle su più device

piercosta steff70 ah ok, hai ragione, avevo letto solo la dicitura presente sull'APP IO, senza addentrarmi nella regolamentazione.

si si... ma... un conto è quello che c'è scritto... un conto è la pratica.
    Secondo me... sulla carta ho ragione io (così dice la Legge), ma un pratica almeno x ora... HAI RAGIONE TU.
    E te lo dico perchè un'ora fa ho fatto una visita, mi hanno chiesto la tessera sanitaria alla accettazione, gli ho fatto vedere il telefono e mi ha detto... si si grazie, ma a me interessa FISICA perchè devo inserirla qui dentro (un lettore collegato al PC)... "
    Probabilmente servirà che si dotino di un lettore di qualche altro genere ... non lo so.... barcode... QR.... boh... o NFC che ne so...

raphaelHonor5x sai che secondo me va fatta denuncia anche se ti rubano il telefono

Sì,e già che uno c'è dovrebbe disattivare IO da remoto dal sito web ufficiale

steff70 un'ora fa ho fatto una visita, mi hanno chiesto la tessera sanitaria alla accettazione, gli ho fatto vedere il telefono e mi ha detto... si si grazie, ma a me interessa FISICA perchè devo inserirla qui dentro (un lettore collegato al PC)... "

io sono anni che non uso più la tessera sanitaria fisica (l'ho messa su stocard)..... qui le strutture sanitarie hanno i lettori a pistola per leggere la tessere. Mai capitato che mi abbiano chiesto quella fisica.

• Rand0m ha risposto a questo messaggio

steff70 Eh prima che si adattino i gli ospedali campa cavallo...

motoko io sono anni che non uso più la tessera sanitaria fisica (l'ho messa su stocard)..... qui le strutture sanitarie hanno i lettori a pistola per leggere la tessere. Mai capitato che mi abbiano chiesto quella fisica.

In quel caso si parla di codice fiscale più che altro. Basta il codice a barre, ma se bisogna usare la carta come CNS serve per forza di cose fisica

raphaelHonor5x l'anno scorso mi hanno fermato, avevano un tablet per scattare il QR code e controllare, ovviamente non avevo ancora i documenti digitali, ma presumo che cambi ben poco.

raphaelHonor5x Sarei curioso anch'io.

Se mi multassero perché non ho la patente fisica ed IO non mi ha ancora attivato la patente su app, mi sembrerebbe quasi una cosa anticostituzionale: la patente su app è ufficialmente attiva e valida ma l'algoritmo dell'app ha deciso che non sono uno dei fortunati da attivare, quindi non sarebbe una mia mancanza...

steff70 a mio padre non è arrivata via IO, forse perché non ha visto la notifica ed una volta che viene spedita la lettera viene fatto sparire l'avviso su IO?

matte_car in teoria si invece, perché avrai diritto ad avere il documento digitale dal 4 dicembre con certezza. Se dal 4 dicembre non dovessi avere ancora la possibilità di attivare i documenti digitali, allora potresti usare questa scusa (almeno, penso sia così)

Scusate, un dubbio sulla patente in app IO:

Mettiamo caso in cui la polizia mi fermi per un controllo. Quando mi chiedono la patente, io dovrei dargli il telefono e lasciarglielo per il tempo che serve loro per fare i controlli?
            Sul telefono ho tutti i dati personali, di pagamento, conti correnti, investimenti.
            Non mi sentirei molto sicuro a lasciarglielo senza la mia supervisione...

Oppure devono soltanto scannerizzare il QR code, e posso semplicemente mostrarglielo dal finestrino, e dargli solo i documenti dell'auto?

Dodo18
              In teoria devono solo scannerizzare il QR con il loro tablet, prendersi il telefono sarebbe troppo invasivo per la privacy.

matte_car Se mi multassero perché non ho la patente fisica ed IO non mi ha ancora attivato la patente su app, mi sembrerebbe quasi una cosa anticostituzionale

Mi sa che qui c'è un po' di confusione su cosa significhi anticostituzionale.

Tu devi mostrar loro la patente (per ovvi motivi), poi sta a te averla in un formato valido

Claudio7890 La legge deve essere uguale per tutti, è un requisito della costituzione.

La legge prevede che il documento possa essere esibito tramite IO perché legalmente valido, se io sono incapace a farlo perché l'algoritmo di IO non mi ha scelto, sono in difetto per motivi indipendenti da me...

matte_car Non funziona così. E anche fosse, è in betatesting fino a Gennaio. Concludo augurandoti di non aver mai a che fare con la burocrazia italiana

matte_car La legge prevede che il documento possa essere esibito tramite IO perché legalmente valido, se io sono incapace a farlo perché l'algoritmo di IO non mi ha scelto, sono in difetto per motivi indipendenti da me

Ma che ragionamento è? La legge dice che l'esibizione della patente tramite l'app è valida ma non dice che ogni cittadino ha il diritto ad averne accesso.

7 giorni dopo

Disponibile per tutti direi!
                    (O almeno, in casa mia è già attiva per tutti senza nessuna notifica in particolare.)

(La Costituzione è salva! 🙏🏼)

Qualcuno è riuscito a mettere la TS o la PG su app IO?
                      Solo errori.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile