psychotrain65

"L’albergatore è infatti tenuto ad accettare anche la patente di guida o quella nautica, il passaporto, il libretto della pensione, il porto d’armi e le altre tessere di riconoscimento rilasciate dall’amministrazione dello Stato, purché munite di foto e di timbro (ad esempio la tessera di riconoscimento di un poliziotto)."
Fonte:
https://urly.it/313qgr

quindi hai ragione

Io ho accesso ad allogiati-web (il portale della polizia di Stato per la comunicazione degli ospiti) perché metto su Airbnb l’appartamento durante il salone del mobile e confermo che la patente è tra i documenti accettati.

rikyxxx Ed ancora, volendo fare un ragionamento del tutto teorico, ma che ha implicazioni pratiche interessanti: ormai sia la patente, sia la CIE (ma anche tutto il resto, come le tessere sanitarie), non sono altro che stampe su plastica di documenti informatici. La CIE ha anche dei certificati di autenticazione e firma su un microchip, quindi è "informatica" già di suo... Insomma, è proprio l'idea del "documento originale" che si sta modificando... Nel momento in cui io rilascio ad un paziente un referto firmato digitalmente, l'originale del referto è un file, e la sua stampa su carta solo una copia... Ne discende che ci saranno tanti originali quante sono le copie di quel file. In cosa il file della mia patente sull'app IO è "meno originale" della sua bruta copia in plastica dentro il mio portafoglio? Quando mi controllano ad un posto di blocco la patente, cosa fanno se non confrontare i dati sulla plastica con l'"originale informatico" in un database?

psychotrain65
      Sono del tutto d'accordo, però ci sarà (anzi c'è già adesso) un periodo di transizione in cui la distinzione verrà ancora fatta.

Più che altro perchè la forma mentis delle persone (soprattutto se non giovani e/o poco "informatizzate") non la cambi dall'oggi al domani.

Riporto la mia piccola esperienza di oggi: sono andato a ritirare un pacco comprato online sul sito MediaWorld e dopo aver riferito alla commessa il numero dell’ordine mi ha chiesto un documento. Ho chiesto se le andava bene la patente digitale (avevo già letto nell’e-mail ricevuta che dovevo mostrarlo e sono uscito di casa già con quell’idea ed ero troppo curioso della loro risposta ehehe) e l’ha accettata senza esitazione.

Ok, doveva solo controllare che io fossi il vero acquirente e non ha dovuto scrivere nessun dato nel suo terminale però mi ha fatto piacere mostrare il documento dal telefono.

un mese dopo

Per la serie "Curiosità dal mondo"

Anche in Australia (solo in NSW per ora, ma è comunque 2,5 volte la superficie dell'Italia!) è presente, da prima che da noi, il digital wallet.
      È molto ben fatto, oltre alla patente o la CI (che qua non vale praticamente nulla), permette di inserire un sacco di altre carte rilasciate dallo stato attraverso l'app dei servizi statali (NSW).
      Come IO, è valido per qualunque cosa come se fosse un documento fisico e non può essere rifiutato, funziona solo online e nessuna interazione col wallet di Apple.

Questa è la patente

e, di figo, ha la filigrana che si muove con l'accelerometro!!! (non sono come caricare una GIF)

Piccola nota a margine, una cosa stupida che dal 2018, quando la scoprii, mi ha lasciò esterefatto su quanto si potrebbe semplificare la vita dei cittadini con poco se solo lo si volesse: quando si va a fare la patente in Australia non bisogna portare nulla oltre ai propri documenti: la foto viene fatta sul momento, l'esame della vista idem (c'è uno schermo con delle lettere dietro l'impiegata, ti fa leggere una riga, fatto! Ridicolo ma mai quanto le nostre "visite mediche"), si paga con carta e la carta arriva per posta: effortless!

matte_car permette di inserire un sacco di altre carte rilasciate dallo stato attraverso l'app dei servizi statali

Arriveranno anche qui, con calma

matte_car una cosa stupida che dal 2018, quando la scoprii, mi ha lasciò esterefatto

Io l’ho scoperto, qui in Italia, un paio di anni fa, non so quando è cambiato

matte_car quando si va a fare la patente in Australia non bisogna portare nulla oltre ai propri documenti

Anche qua

matte_car : la foto viene fatta sul momento

Qua la puoi, in precedenza, inviare per e-mail oppure te la può fare in agenzia al momento

matte_car l'esame della vista idem

Anche qui, con un tablet. Una cosa stupida di 30 secondi

matte_car si paga con carta

Anche qui

matte_car e la carta arriva per posta

Anche qui nel giro di 2/3 giorni

Fraternal3954
          Quello che dici sul rinnovo della patente è vero se ti affidi a un "privato" (scuola guida o affini) che poi si fa giustamente pagare il servizio.

Se non vuoi sborsare un euro in più del dovuto c'è la classica procedura "arriva col bollettino già pagato, la fototessera, la marca da bollo, ecc. ecc.".

https://www.mit.gov.it/rinnovo-patente

Fraternal3954 Vivi in Svizzera?!?

rikyxxx Aaaahhhh ok, ho sempre fatto il rinnovo da me e non pensavo che andando tramite autoscuola la procedura fosse più snella; peccato che bisogna comunque pagare il pizzo alle scuolaguida, d'altronde guai a pestare i piedi alle scuolaguida! (Poi la "visita", non devi comunque farla col "medico competente"?)

E comunque per il rinnovo del passaporto non ci sono preferenziali, tutti con bollettini pagati, fototessere e MARCHE DA BOLLO; circa come si faceva quando c'era lui!!

matte_car n Australia non bisogna portare nulla oltre ai propri documenti: la foto viene fatta sul momento, l'esame della vista idem (c'è uno schermo con delle lettere dietro l'impiegata, ti fa leggere una riga, fatto! Ridicolo ma mai quanto le nostre "visite mediche"), si paga con carta e la carta arriva per posta:

Come è stato detto anche in italia per rinnovo patente:
              Come sta? bene
              che lettera è questa ? A
              che lettera è questa ? E
              che lettera è questa ? R
              tutto a posto sono 55€ (pagati con carta, li puoi mettere nella dichiarazione dei redditi)

matte_car Vivi in Svizzera?!?

No

matte_car peccato che bisogna comunque pagare il pizzo alle scuolaguida

Immagino tu faccia beneficenza

Fraternal3954 per una roba banale come rinnovare un documento d’identità (o inviare il 730 pre-compilato, per dire!) non dovrebbe essere necessario doversi avvalere di terzi che (ok, giustamente) vogliono la loro fetta.

In Australia (è l’unica realtà che conosco oltre all’Italia che conosco) ci sono vari uffici STATALI sparpagliati per le città in cui si rinnova la patente in maniera semplice e veloce senza dover pagare nessun pizzo aggiuntivo. (E, se fatto entro 5 anni dall’ultimo rinnovo, si può addirittura fare direttamente online.)

4 giorni dopo

matte_car Ma IO esiste da prima che ci mettessero i documenti, ed è utile per interagire con la pubblica amministrazione, anche quella locale

matte_car però non rischio di morire mangiato da un ragno grande come un sanbernardo xD

Claudio7890 Intendevo il "portafoglio digitale", è arrivato prima qui che da noi...

Flukas88 Pinzillacchere!

matte_car va bene, ma la PA digitale non è solo quello

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile