andreagdipaolo Funziona tutto sommato benone ovunque.

Non parlo di aspetti tecnologici, come detto: OF ha una struttura sottile per delivery & assurance, tutta appalti e subappalti, dal complessivo comportamento non consistente in tempo e spazio (non uniforme, non coerente, non conforme).
Questo in parte è dovuto alla struttura da azienda agile, in parte a mancanze procedurali / organizzative
Per es. i tanti casi in cui staccano una linea attiva per attivarne una nuova (che non ci vuole molto ad evitare con una procedura mandatoria e consistente che evidentemente non riescono ad implementare) o la gestione degli armadi forse ancor più lacunosa di TIM (solo come aneddoto, attorno all'indirizzo dello studio ho tre cabinet OF, due sono sempre aperti da mesi, meno male che lì sto su Fibercop).

andreagdipaolo C&D è operativa da quattro anni

E che cosa vuol dire? OF è stata creata per creare C&D, casomai è un'aggravante che quell'infrastruttura l'abbiano creata, implementata e gestita così com'è adesso.

Poi non è che se ho pochi soldi, allora posso offrire un contratto di servizio alla "come viene, viene": hai messo tu il backhaul anche se non dovevi? Beh, lo implementerai / manterrai / gestirai come Dio comanda, visto che i tuoi clienti non ti pagano a spizzichi e bocconi ma esattamente come in A&B.

BTW siamo OT da tempo, quello che volevo dire di specifico sul problema tecnico / di fatturazione dell'OP, sulla sua rece e su Dimensione, già l'ho espresso chiaramente.
Spero che le cose si aggiustino per entrambi prima di novembre (un anno dal primo ETR).

andreagdipaolo Intendo come capacità

Tu vuoi ridurre tutto alla capacità, ok, l'ho detto n volte, non mi riduco a quello: eventuali o passati problemi di capacità per me sono principalmente il sintomo di mala organizzazione / gestione (le risorse che mancano non sono principalmente quelle IP o di lunghezze d'onda) e, se non sei d'accordo sul punto, non è che io cambierò subito opinione sulla base delle ragioni da te esposte.

Per quanto abbia sempre una forte simpatia / predilezione per ciò che rappresentano, io aspetto fatti da OF, risoluzioni: è ora.

fpz79 La domanda adesso sorge spontanea, ma se il passivo costa di più (almeno così ho sempre sentito dire) perché voi lo fate? Lo fate solo su firma tipo di una decina di clienti oppure sempre e comunque? Non è un offesa, è solo per capire. Perché sinceramente non vi ho mai visto in pubblicità o altrove, soltanto qua sul forum ci ho fatto caso.

andreagdipaolo I passivi degni di nota sono solo quattro.

Stavo cercandoli nella wiki ma non li ho trovati. BTW, non c'è neanche il discorso sui diversi modi in cui i provider usano gpon -- che ok, sta sul sito di OF (c'è). (Il che mi confonde, ad esempio: se un operatore è in passivo, si piglia tutto l'albero? Quindi in teoria a un PTE OF arrivano 5 alberi, uno per ognuno dei 4 passivi e uno per OpenStream?)

giuse56 se il passivo costa di più

Semplificando molto, il passivo costa di meno, a volte molto meno (come OPEX): costa però di CAPEX, devi investire per poter risparmiare sulle spese ricorrenti.
        Chiuso OT.

Cal Stavo cercandoli nella wiki ma non li ho trovati

WindTre, Vodafone, iliad e Sky sono gli unici ad avere OLT in una percentuale rilevante di POP.
        Per la rete BUL mi sembra che nessun operatore superi la decina di PCN.

• Cal ha messo mi piace.

mark129

Solo una piccola precisazione, in C&D l'accesso costa di più rispetto ad uno in A&B 😉

mirko991 articolo interessante.. io però sul nostro portale OF vedo ancora applicate le vecchie tariffe ma mi hai dato modo di pensare, grazie 😀

andreagdipaolo Non sono previsti indennizzi per disservizi causa terzi.

Ma cosa significa che non sono previsti indennizzi causa terzi ? Tutti i problemi derivano da terzi... Allora io rimango senza connessione a causa del topo che rosica il cavo, non posso richiedere l'indennizzo? In questo modo nessun veditore dovrà più indennizzare il cliente.

mark129 Mi aspetto che Dimensione contesti l'entità del danno

Riprendendo un po' tutto quello che hai scritto, dove personalmente, sono d'accordo con la tua idea, direi che il cliente dovrà farsi risarcire del servizio non goduto dal primo giorno in cui ha aperto il primo ticket fino alla risoluzione della problematica, (sperando per @drewp che si risolva a settembre come indicato), a OF tramite dimensione.

giusgius Purtroppo devo confermarti che il tuo comune soffre di questa problematica, e che abbiamo già segnalato più e più volte a Open Fiber

Perchè non avete chiuso la commercializzazione ?

giusgius Al di là di ciò che io ho scritto qui, in generale il nostro servizio clienti cerca sempre di andare incontro al cliente. Dipende anche da come il cliente si pone nei confronti di una determinata situazione.

Nel caso specifico di questo cliente, sicuramente si poteva far meglio come comunicazione; ne faccio personalmente tesoro e riporterò la cosa internamente per poter migliorare.

Senza fare polemica, ma esprimo solo una mia opinione, ed è una questione tra me e te giusgius, ma da cliente, mi metto nei panni di @drewp , anche perchè mi sono sentito un po' come @drewp , la cosa che mi ha dato più fastidio è che l'assistenza offerta da te non è stata la stessa che ho riscontrato parlando con l'assistenza dimensione. L'altra questione è che tramite questo forum comunque dimensione si fa pubblicità, però nello stesso tempo se qualcuno ti chiede un consiglio o ti fa presente una problematica, tu demandi sempre all'assistenza, però poi alla fine sempre tu ci metti le mani. A questo punto non sarebbe più logico aprire un profilo a nome di Dimensione e metterci qualcuno a risolvere le varie problematiche che si presentano?
            Poi se c'è qualcuno che si fa il fenomeno credendo di saper configurare il proprio router ma nella realtà non è capace, in quel caso, dimensione deve farsi pagare per l'assistenza, non può rimanere gratuita. Questa condizione ti risolve 2 problemi, il primo un incremento delle entrate e il secondo l'assistenza potrà concentrarsi su problemi seri e reali.

giusgius Ti ringrazio, attendiamo. Posso chiederti come procederete?

linux1si Effettivamente ci sono molti ticket aperti di cui ho le prove , in cui segnalavamo il problema.

Io muovendomi per lavoro faccio fatica ad avere un riscontro sulla stabilità della rete di cui risente più la mia famiglia, che non è sempre in grado di aprire un ticket ma si lamenta con me della qualità della connessione

drewp Ti ringrazio, attendiamo. Posso chiederti come procederete?

Io qui posso darti le informazioni che abbiamo, per il resto puoi sentire tranquillamente il nostro supporto.

linux1si Perchè non avete chiuso la commercializzazione ?

Questo tipo di problematiche non emergono subito.
                Appena arrivano evidenze di problemi collettivi ci mobilitiamo per capire cosa fare, e non sempre ciò che al cliente appare più ovvio è fattibile. Si tratta di valutazioni interne.

linux1si la cosa che mi ha dato più fastidio è che l'assistenza offerta da te non è stata la stessa che ho riscontrato parlando con l'assistenza dimensione.

Giusto per darti un'idea:
                Solo nel mese di agosto ho ricevuto sulla casella che ho dedicato a questo forum circa 300 email, e sono stato taggato sul forum più o meno altrettante volte. Se sommiamo le due attività, arriviamo a una ventina al giorno contando tutti i giorni, a cui ho risposto spesso nel mio tempo libero.
                Ho sempre ribadito che lo faccio perché è una cosa che mi va di fare come Giuseppe e non come Dimensione (infatti il profilo è a mio nome), perché mi piace mantenere il contatto con i clienti e tenermi aggiornato su ciò che si dice, ma allo stesso tempo comprenderai che, trattandosi di mio tempo, lo gestisco come meglio riesco.

linux1si però nello stesso tempo se qualcuno ti chiede un consiglio o ti fa presente una problematica, tu demandi sempre all'assistenza, però poi alla fine sempre tu ci metti le mani

Io in azienda non faccio assistenza al cliente. Ci sono persone che lo fanno tutto il giorno, e sono sicuramente più brave di me sulla maggior parte delle problematiche e senza nessun mio intervento. Che ci sia stato qualche episodio di scarsa soddisfazione non lo metto in dubbio, non si può essere perfetti, ma allo stesso tempo credo che se ci siano feedback positivi in giro, il merito sia di tutta la struttura di Dimensione, e non solo dell'assistenza che ho fornito ad alcuni qui sul forum.
                Qui sul forum mi conoscete, ma fuori dal forum quasi nessun cliente ha a che fare con me.

Se giro le richieste al supporto è perché è il canale migliore da seguire e viene tutto tracciato al meglio.
                Sicuramente alcune situazioni sono state sbloccate/risolte dopo il mio intervento, e ci sta, sono sul forum anche per intercettare situazioni particolari e migliorare come vengono gestite con i canali standard, ma sarebbe impossibile che ci sia sempre la mia mano (viste le numeriche).

linux1si A questo punto non sarebbe più logico aprire un profilo a nome di Dimensione e metterci qualcuno a risolvere le varie problematiche che si presentano?

Il forum non è un canale di assistenza al cliente. Qui ci si scambiano consigli, idee, ma ogni operatore ha i propri canali e vanno sfruttati quelli.

linux1si Ma cosa significa che non sono previsti indennizzi causa terzi ? Tutti i problemi derivano da terzi

No, se si fonde un router di Dimensione è imputabile a loro.

linux1si Allora io rimango senza connessione a causa del topo che rosica il cavo, non posso richiedere l'indennizzo?

Esatto, tecnicamente no. Poi concretamente alcuni operatori non vogliono sentire storie e per far tacere i clienti li indennizzano lo stesso in spirito conciliativo.

Inoltre ogni operatore stabilisce autonomamente l'importo degli indennizzi. I listini AGCOM valgono solo in sede di definizione, accessibile in via teorica solo quando l'operatore non adempie alla sua stessa carta dei servizi in materia di indennizzi. Se un operatore prevede 20 centesimi al giorno e te li riconosce senza fiatare tu non puoi fare ricorso pretendendo di più perché l'operatore ha rispettato il contratto. Ad ogni modo generalmente gli operatori prevedono tra 50 centesimi e 3 euro giornalieri al di sopra di N giorni continuativi.

andreagdipaolo Esatto, tecnicamente no

Se fosse letteralmente come tu dici e non lo é, l'operatore non dovrebbe nemmeno mai riparare il cavo rosicato, non vi sarebbe tenuto e potrebbe pretendere allo stesso tempo che tu continui a pagare il tuo canone.

Se il cavo è fuori della proprietà del cliente, vorrei vedere cosa ne penserebbe un arbitro / giudice della tua impostazione (caso fortuito / forza maggiore sono sempre molto residuali).

nxdrd ha cambiato il titolo in Continui down e disconnessioni - Servizio inaccettabile .

giuse56 molto semplice. Spesso attiviamo per altri motivi il PCN e quindi a quel punto aggiungiamo la parte di GPON passiva. Altre volte attiviamo anche dove non conviene perché per scelta gran parte degli utili sono reinvestiti nello sviluppo della rete. Tutto li.

andreagdipaolo Esatto, tecnicamente no

Vista l'ora a cui l'hai scritto posso propendere più per un abbaglio Andre. Perchè io avevo anni fa un vecchio cavo in rame messo male fuori la proprietà e da tempo navigavo male e le chiamate erano disturbate. Dopo 1 mese e 2-3 tecnici mandati da fastweb riuscirono a capire che il problema era proprio sulla facciata del mio negozio. All'epoca fastweb mi risarcì con 60 euro per un disservizio difficile da spiegare e da rilevare su un cavo sicuramente non di proprietà mia (appena fuori la parete prima di entrare dentro da me) ma nemmeno di proprietà fastweb, perchè presumo rame telecom. Eppure risolsero e indennizzarono, pur non essendo un piccolo operatore con la vocazione di essere attento al cliente.

il cliente finale comunque non è tenuto a conoscere nel dettaglio se il problema è l'ISP, OpenFiber o altro.
                      Lui fa un contratto con l'ISP e i soldi li da all'ISP e se c'é un problema lo deve risolvere l'ISP o comunque se ne deve occupare l'ISP.
                      Non è che mi si può rispondere non è un problema nostro, vediamo cosa riusciamo a fare.
                      Spero che per l'utente finale ci siano degli indennizzi in casi di problemi grossi, sarà poi l'ISP eventualmente a chiedere a sua volta un indennizzo a Openfiber.
                      Il mio discorso è generale e vale per tutti gli ISP, non ce l'ho con Dimensione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile