qam Magari è una versione personalizzata del mio distributore (v-reti) boh.
Si è possibile, visto che sono programmabili.
qam Magari è una versione personalizzata del mio distributore (v-reti) boh.
Si è possibile, visto che sono programmabili.
Gior7 Chiedo scusa agli altri utenti del forum e spero di non essere OT.
Purtroppo, oltre ai problemi di tensione oltre i limiti che ho segnalato nei post precedenti, da qualche tempo riscontro l'intervento della protezione presente sul contatore, senza che le mie protezioni a valle (magnetotermici e differenziali) intervengano, Questa mattina è successo alle ore 6,00 circa. Riesco a determinarlo perchè ho un orologio Solari che, in assenza di rete, si ferma. Vorrei, quindi provare a mettere sotto controllo la rete per ottenere il doppo risultato: monitorare la tensione eccessiva ed eventualmente capire qual'è la causa dell'intervento dell'interruttore posto sul conatatore. Ho visto diversi modelli di tale dispositivo ma mi è sembrato di capire che ha solo un'interfaccia usb verso pc che con un software proprietario consente di registrare i dati. Le mie domande sono:
bm182 da qualche tempo riscontro l'intervento della protezione presente sul contatore, senza che le mie protezioni a valle (magnetotermici e differenziali) intervengano
Ma scatta per sovraccorenti o per la protezione?
Hai controllato che i magnetotermici e differenziali a valle siano correttamente dimensionati e funzionano?
simonebortolin A quell'ora di solito dormo e non ho carichi che si attivino in automatico diversi da quelli normali standard (frigo e congelatore). Non sono in grado di determinare la causa dell'intervento perchè i miei vari magnetotermici e differenziali (30 mA) posti a valle non intervengono. Non conosco le caratteristiche dell'interruttore sul contatore, ho un contratto da 3 kW nominali (3.3 kW massimi) ma a quell'ora, anche sommando i vari carichi "liberi" di cui sopra, due frigoriferi ed un congelatore, al max possono raggiungere circa 1 kW.
I miei differenziali a valle funzionano, singolarmente, con il tasto di prova.
bm182 Non conosco le caratteristiche dell'interruttore sul contatore
È un magnetotermico da 63A al massimo senza parte magnetica e quindi un termico puro, connesso ad uno sgancio dal gruppo di misura
simonebortolin Quindi presumo che intervenga per sovracorrente che sicuramente sicuramente non posso raggiungere avendo a valle dei magnetotermici max 25 A. Non ho neppure protezioni tipo scaricatori che potrebbero azionarlo. Ho solo due sospetti fra loro legati: L'abitazione precedente la mia, lato cabina MT/BT ha un impianto fotovoltaico abbastanza grande ( una decina di kW ad occhio) nella quale non ci sono più consumi essendo disabitata) oppure un problema al contatore stesso che mi disconnette per motivi suoi vedendo la tensione in arrivo eccessiva.
qam ti esce semplicemente andando a premere l'unico pulsante disponibile nel contatore?
Sì, verso la fine di tutti le voci disponibili.
Il menu completo è questo:
codice pod
IT..............
Fascia oraria attuale
Pot.Ist.=nnn,nnn
Pot.Disp=nnn,nnn
LETTURA PRELIEVI
Periodo Corrente
3 visualizzazioni potenza attiva per le 3 fasce
3 visualizzazioni potenza reattiva per le 3 fasce
Potenza massima divisa per le 3 fasce
Data (attuale) nn/nn/nn
Ora (attuale) nn:nn:nn
Lett.Per.Prec.
Tutto come sopra, righe da pot.attiva a Pot.Max
Data e ora del primo giorno del periodo attuale (1/7/2023, ora 00:00:00)
LETT. IMMISSIONI
Periodo Corrente (come per i prelievi)
Periodo Precedente (come per i prelievi)
GRUPPO PESSE
Tensione = nnn V
P.Contr. F1, F2, F3 (divisa per fasce)
CONTATORE RIMOSSO
Lettura Prelievi (valore non presente)
Lettura Rimozione (valore non presente)
P.S. Come ho scritto nel messaggio precedente il distributore di questo POD non è E.Distribuzione, ma V-RETI, quindi il contatore è probabilmente personalizzato.
bm182 Le mie domande sono:
è in grado di memorizzare i dati oppure ha bisogno del pc sempre connesso?
essendo alimentato dalla rete, dopo una mancanza di essa si resetta e si riavvia o mantiene memoria degli eventi precedenti?
Puoi collegarlo ad un computer o a qualsiasi scheda programmabile. Il Pzem acquisisce i dati e li invia sull'interfaccia seriale poi salvataggio ed elaborazione spettano a te.
L'unico dato che il Pzem memorizza è l'energia attiva, quindi dopo un interruzione di corrente tornerà a funzionare normalmente ricordando i consumi. C'è poi un comando da inviare per resettare il contatore di energia.
Io attualmente lo utilizzo collegato ad un ESP8266 programmata con l'Arduino IDE, che invia i dati ai server di Blynk IoT quindi attualmente la mia elaborazione e salvataggio dei dati sono affidati unicamente ai grafici di Blynk IoT. Comunque se cerchi sul web si trovano delle guide su come fare.
Folletto3000 te lo puo fare sia chi a montato l'inverter, sia un elettricista bravo.
io l'ho fatto fare dal vicino che ha una ditta d'impianti elettrici e l'ho pagato con una grigliata.....anche perchè l'ho aiutato anche io, gli ho fatto trovare tutto montato doveva solo collegare i cavi, diciamo che me la cavo....ma in questi casi un elettricista vicino è sempre meglio.
lo stabilizzatore lo presi on line, costo circa 380€ da 6kw, lo presi da una piccola ditta individuale che li autocostruisce...ero dubbioso .... ma l'impresa del fotovoltaico mi chiese circa 1.200/.1500 per il tutto.
Decisi di provare....al massimo buttavo via 380€..... be funziona alla grande e mai un problema.
il miglior acquisto fatto....per ora.
@maxevy Sono contento che tu abbia risolto, ma dubito che bypassare la protezione di interfaccia dell'inverter, facendogli credere che la rete abbia una tensione diversa da quella reale sia propriamente "conforme".
In questo modo tu continui ad immettere anche oltre i 230 + 10%, e contribuisci ad alzare ancora di più la rete.
Immagino che gli elettrodomestici dei tuoi vicini non siano felici di lavorare a tensioni oltre la tolleranza consentita.
Poi, per carità, per fortuna non siamo vicini (o almeno spero ).
qam Anche io mio inverter continua il tacca/stacca per via della tensione anomala.
Tutti i governi vogliono risparmiare, ti fanno mettere il FV ma poi non riducono leggemente la produzione delle centrali e, conseguentemente, fan salire oltre i 250V.
Folletto3000 Tutti i governi vogliono risparmiare, ti fanno mettere il FV ma poi non riducono leggemente la produzione delle centrali e, conseguentemente, fan salire oltre i 250V.
Emmmh no... non è assolutamente questo il problema... c'è un sistema in grado di bilanciare la rete ogni instante per la produzione
il problema sono le linee di distribuzione sottodimensionate e quindi per inviare corrente alla rete devi salire oltre i 250V
qam Guarda effettivamente in un certo senso hai ragione....ma:
1) se non avevo il fotovoltaico, forse non mi sarei mai accorto dei vari sbalzi di tensione
2) quando venne il tecnico dell'Enel, c'era anche il mio vicino (siamo tutte villette nella via) e il tecnico disse, testuali parole "è una linea vecchia e obsoleta, ma siete troppo pochi )
3) chiesi ai vicini di firmare una lettera di reclamo, nessuno aderì (nella prima risposta via email di ENEL era proprio indicato che non avevano mai avuto reclami dai miei vicini)
4) Enel dopo vari solleciti, nonostante sia il tecnico, sia in modo indiretto con una loro risposta confermano il problema, non intervengono
Alla fine ho risolto con il fai da te...... in casa ho corrente stabile, cedo il 30% in più al GSE e anche le bollette si sono ridotte del 10/15%.
Ho guardato lo storico prima nelle giornate di sole arrivavo al massimo a 24Kw di produzione ora arrivo anche a 30 kw con un pannello rotto da tromba d'aria purtroppo..... Ampiamente ripagato....per il momento.
Ho chiesto ai vicini se dopo l'installazione avevano riscontrato anomalie, ma per loro è tutto normale.
Poi non sono un elettricista, un appassionato si, essendo lo stabilizzatore bidirezionale proprio per chi ha inverter dovrebbe stabilizzare anche quella in uscita....credo...ma alzo le mani.
Poi una cosa strana è che a me superava i 260 mentre ad un vicino dietro la mia via aveva il problema opposto, gli scendeva a 180... ma anche qui una guerra con ENEL....
Da quello che ho capito essendo una frazione di un paese dove inizialmente c'erano solo due cascine, mentre ora ci sono circa 150 famiglie , l'impianto Enel è sotto dimensionato.
maxevy l'impianto Enel è sotto dimensionato.
Piccolo suggerimenti, lo sono tutti, da nord a sud
quello che non capisco...perchè in caso di utilizzo pannelli fotovoltaici, spesso ci sono problemi Di sovratensione?
decibel da ignorante...riporto quello che mi disse il tecnico e poi anche la società che mi fece l'impianto....(che anche qui avrei da ridire)
Quando immetti corrente, la tensione aumenta e se i cavi sono vecchi o di diametro non adeguato, tale tensione supera i livelli cosiddetti critici.... spiegazione molto terra terra.
Mentre per le imprese....non potrebbero effettuare verifiche prima dell'installazione....credo che gli strumenti ci siano per farlo, forse solo cosi Enel Distribuzione si muoverebbe a sistemare.....
Se non installano i reclami aumenterebbero alle stelle.....nel contro molti clienti non installerebbero l'impianto e le aziende ne venderebbero meno.....
decibel perché se immetti su una rete fatta di fili troppo sottili l'inverter aumenta la tensione in modo da farla transitare e si supera i 260V mandando in blocco l'inverter
La soluzione è tenere un carico sui 500W sempre acceso così si riesce a ingannare l'inverter a discapito degli altri inverter in rete
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it