simonebortolin maxevy Ho fatto rifare l'impianto di terra, oltretutto ora ne ho due ben divisi, uno separato per la casa e uno separato per l'inverter.....
Malissimo gli impianti devono essere uniti
Così gli scaricatori non funzionano
Sorry mi sono spiegato male io..... l'elettricista ha messo un pozzetto nuovo per la terra nel giardino posteriore (mentre l'altro è nel giardino anteriore) distanti circa 20 metri ma sono collegati.
simonebortolin Dovresti procurarti uno strumento di misura della resistenza di terra e vedere i valori quando dice assenza
Il problema è che durano pochi secondi, giusto il tempo di scollegare l'inverter.... poi torna tutto normale...il tempo di prendere il Tester ma il valore è già normale, quasi zero volt, e comunque la cosa strana dopo che c'e stato un temporale o comunque un cambio repentino di umidità.
L'elettricista mi disse che il neutro di E Distribuzione dovrebbe essere messo a terra ogni tot metri di percorso dalla centrale....e non sempre avviene. Il problema che normalmente nessuno se ne accorge, ma gli Inverter essendo molto sensibili....si...aggiungo io purtroppo!!!
Aggiungo un fatto se può essere utile per capire....
4 anni fa incominciai con le lamentele e reclami, dopo un anno , facendo anche la rilevazione del voltaggio dove E Distribuzione rilevo che secondo loro era tutto normale, a seguito dei miei continui reclami, mi scrisse che faceva uscire una squadra per verificare il mio problema (quindi il problema esiste) , lavorarono in un pozzetto fronte casa e per quasi un anno non ho avuto problemi di sbalzi in alto, ma da allora ogni tanto si verificano le mancanze di PE (terra).
Dopo un anno, esplose letteralmente un pozzetto a circa 10 metri dal mio sulla strada(quel giorno pioveva), intervennero subito rifacendo il pozzetto e i vari collegamenti, da quel giorno la corrente tornò ad andare oltre i 260, le mancanze di PE furono assenti o sporadiche come adesso.
Non so cosa fecero all'epoca nel pozzetto per stabilizzare la corrente (lavorarono circa 15/20 minuti), ma credo che tale lavoro poi fu la causa dell'esplosione dopo circa un anno dell'altro pozzetto (raga fu un botto enorme).