Oh grazie davvero non trovavo più il link all' EXCEL !!!
Non ne ho le competenze: secondo te conviene bloccare il prezzo ora o attendere?
Se ho ben capito i prezzi aumentano di nuovo....

pietro-c

Antony Sentiamo anche altre persone, è una scommessa qualcuno ci prende e qualcun'altro no, la mia idea che ora conviene il variabile, se il fisso andasse sotto a 0.18 allora ci si può pensare, ma rimane la mia idea.

AleS Sto aspettando che mi facciano avere le fatture, visto che devo fare anche delle volture. Grazie
    Ma esistono delle offerte con prezzo fisso ma che si calcolano sui consumi effettivi? Ho visto che con Nen paghi comunque anche se i tuoi consumi sono zero. La sto considerando per cambiare l'offerta gas dei miei genitori che sono passati da un fisso ad un variabile dove hanno avuto un aumento spaventoso.

• AleS ha risposto a questo messaggio

Previsioni per quanto riguarda la tariffa proposta da NEN?
      dite di aspettare maggio oppure bloccarla in questi giorni?

Secondo voi ha senso cambiare ora un contratto luce stipulato lo scorso anno a giugno con Enel a prezzo fisso di 0.26, escluse perdite, con l’attuale prezzo bloccato di pulsee? O conviene aspettare ancora? Se dovessero uscire tariffe più vantaggiose prima dell’avvento passaggio si può bloccare?

A voi esperti l'ardua sentenza...da quello che ho capito io è un offerta a2a per il gas indicizzata all' indice pfort (quello trimestrale che a marzo era 1.3€ al metro cubo)..corretto o entrano nell'offerta altre variabili che non ho compreso (spread? Tutela o altro? Grazie

luca22N0 Ma esistono delle offerte con prezzo fisso ma che si calcolano sui consumi effettivi?

Sì, ad esempio Engie con l'offerta 3.0 light.
        NeN è comodo per avere le bollette più pesanti, quelle dei mesi invernali, spalmate su 12 mesi, a meno che tu non consumi pochissimo gas. Ma ti assicuro che non ti fanno pagare 1 m/c in più o in meno di quello che consumi.

Anche Poste puoi scegliere di pagarla sui consumi effettivi.
        A me sinceramente non piacciono queste offerte a prezzo fisso.
        Metti che tra 6-7 mesi i prezzi scendono notevolmente ed io volessi cambiare operatore… che succede?

alex8sei è proprio quello che ho fatto io. 0.26 nel mio caso è fuori mercato. tra l'altro ho tutto su corrente

AleS per un secondo ho pensato fosse la cifra da pagare in bolletta hahahahaha

• AleS ha messo mi piace.

SubSlivST Metti che tra 6-7 mesi i prezzi scendono notevolmente ed io volessi cambiare operatore… che succede?

Che cerchi un nuovo operatore e cambi.

daniele86 anche io ho tutto su corrente però con un piccolo fotovoltaico non ho consumo alti. Ma se prima del passaggio definitivo al nuovo gestore dovessero uscire tariffe più vantaggiose posso bloccare il passaggio?

alex8sei non lo so 🤷🏽‍♂️ a logica credo di no, se periodo 14 giorni passato, dovresti attendere di entrare nel nuovo gestore e da li poi cambiare

A mio modo di vedere, al momento, ci sono 2 opzioni: scegliere una tariffa variabile (tutelato o libero) ma sapendo già che tra qualche mese (se non dal 1 Luglio, quasi certamente dal 1 Ottobre) la luce aumenterà. Io sceglierei questa opzione se so di avere consumi elevati, anche in previsione dell'utilizzo dei climatizzatori. E già sapendo come muovermi sul mercato.
              Se invece si ha un consumo moderato e un contratto con prezzi leggermente più alti di quelli attuali, un fisso che magari scade tra 1 anno o 2, io non cambierei perchè, in previsione di rialzo dei prezzi e maggior consumo invernale (caldaie, scaldabagni, pompe di calore ecc.), questa scelta, su un arco temporale più lungo, risulterebbe vantaggiosa.

AleS ma aumenterà di quanto ? il nocciolo della questione è questo. perchè a inizio di quest'anno è scoppiata la guerra, la germania e altri si sono riforniti di gas a più non posso, ammettendo poi di aver contribuito (di tanto) ad alzare il prezzo del gas e quindi dei kw. Ma ora che la situazione si è stabilizzata ? si ritornerà a pagare quando questo inverno ? ancora 0.50 kwh ? io non credo

Io ho consumi piuttosto alti per la corrente, indicativamente credo che sarò sui 3000kw/anno, o forse anche qualcosina in più. Al momento sono appena rientrato in Eon con prezzo variabile, se non ho capito male per il mese di aprile avrò ancora la vecchia tariffa molto conveniente (quella per la quale poi eon aveva risolto il contratto) ma poi da maggio avrò una tariffa standard sempre ovviamente variabile. Onestamente, non so nemmeno quanto sto pagando la corrente, aspetto che mi arrivi la prima bolletta Eon per vedere.

Quindi diciamo che sulla carta, visti i miei consumi di corrente, mi conviene più una tariffa variabile o fissa? Io onestamente sono più propenso alla tariffa fissa, dato che probabilmente più avanti il costo della corrente salirà. Per questo stavo valutando NeN ma anche Pulsee.

Mentre per un consumo di gas pari a circa 890mc all'anno sto pensando che anche in questo caso mi conviene decisamente un prezzo fisso, giusto? Anche perchè con il mio attuale fornitore sono passato da prezzo fisso a prezzo variabile a ottobre 2022, quindi le bollette invernali sono state una bella botta.

daniele86 Salvo eventi che non possiamo prevedere (guerra, speculazione ecc.), in situazione di mercato "stabile", le variazioni di prezzo non dovrebbero essere alte, in alto o in basso.
                    A me sembra che le aziende, anche potendo, non vogliano abbassare troppo i prezzi, vedasi ad esempio il gas che nonostante valori di TTF e PSV in discesa, rimangono alti e non si vedono ancora offerte allettanti.

@Bojack Non è che il prezzo fisso sia giusto e il variabile sbagliato o viceversa, dipende sempre dal singolo caso. Se fai un prezzo variabile e al primo aumento vai nel panico e non sai cosa fare, meglio un buon fisso e ti metti l'anima in pace: qualche cents in più valgono la tranquillità e una cosa in meno a cui pensare.
                    Se invece sei sgamato e sai muoverti tra le offerte puoi anche scegliere un variabile e alla prima buona occasione cambi.
                    Comunque non vedo offerte fantastiche da prendere al volo, al momento, si può ancora aspettare.

AleS assolutamente, non intendevo dire che il fisso va bene e il variabile è il male assoluto.

Diciamo che personalmente sono rimasto scottato da quanto successo per il gas, perché ho avuto la sfortuna di passare da fisso a variabile proprio a ridosso dell'inverno e quindi ho sentito la botta.

Probabilmente preferirei il fisso, anche per la corrente, perché almeno non ci penso più perché francamente non ho voglia di stare troppo dietro a queste cose, quindi preferirei il fisso per non avere pensieri per almeno 1 anno. Alla fine allo stato attuale i prezzi fissi che ho visto (NeN e Pulsee) non sono malvagi (parlo della corrente).

Per il gas vediamo, anche perché ora ovviamente non lo sto più usando e quindi le prossime bollette saranno minime, però se si abbassasse un pochino ancora il prezzo fisso a quel punto ci penso seriamente

Bojack Sì, il tuo ragionamento è corretto.
                        Per il gas, io sono col tutelato, aspetto anch'io una buona offerta fissa prima dell'autunno (spero intorno ai 0,50 al m/c, sperem...), di solito in estate spuntano le offerte migliori (e non mi vengano a dirmi che devono riempire gli stoccaggi che sono già mezzi pieni 😠).
                        Con la luce rimango con NeN anche se pago qualcosa in più, tanto con i miei consumi non sono certo quei pochi cents in più o in meno a fare la differenza sul bilancio economico.

• graz ha risposto a questo messaggio
                        • Bojack ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile