vi posso dire la mia esperienza (attivazione FTTH con open fiber sud lombardia): allaccio fatto in modo impeccabile, con il cavo si naviga a quasi 1G, mentre con wifi 5 e un paio di muri in mezzo intorno ai 300M.
La navigazione è perfetta su tutti i siti anche durante lo streaming delle partite dove sono scomparsi i micro scatti che si vedevano sempre anche con la FTTC di telecom.
Inoltre il fatto di avere la SIM sotto vodafone con G illimitati non è male. pensavo che essendo poste, vodafone limitasse la banda invece no, facendo vari test in contemporanea anche con una sim vodafone business top gamma, la sim di poste ha sempre una banda maggiore (forse sborsano parecchio a vodafone e hanno una QOS elevata, non saprei, in ogni caso è sempre tra 60/70 mega a 120/120 mega in 4g plus).

Unico neo della fibra è che a volte capita che si scolleghi dai server e non si riesca a navigare (per ora diciamo un giorno completo al mese in media il che non è il massimo, però essendo la sim illimitata molto performante si bypassa senza problemi, se non ci fosse la storia cambia).

Per ora, anche considerando 20 euro mese, più che soddisfatto, se sistemassero anche questi rari blackout sarebbe da 10 e lode.

Per essere chiari sono blackout on/off, nel senso che nel 95% dei momenti che la fibra funziona è sempre super performante, nel 5% che salta proprio non si naviga perchè si disconnette. Quindi non mi è mai capitato che fosse lenta...

Mi è arrivato il pacco con modem+chiavetta. Avendo ora attiva la linea fttc con Wind3 su modem fritzbox 7530 (mio) ed avendo richiesto il passaggio che cosa succederà ora? si disconnetterà semplicemente e poi dovrò aspettare il tecnico (25/10) oppure mi si riallinea il router e dovro mettere qualcosa di diverso per fare il login da ora? (benvenuto e ospite ci sono ora per wind3) grazie!

Dopo aver ricevuto il modem dovrai aspettare il tecnico che prima di venire ti telefonerà per prendere appuntamento (ti consiglio di togliere l'antispam dal cellulare per il momento...potrebbe chiamare da un numero segnalato come tale)
Una volta arrivato ti sostituirà il tuo modem con quello di poste. (In seguito potrai farti dare i parametri da poste e rimettere su il tuo)

    Tomsel82 tutto corretto un consiglio mi sento di darti avendo l'entrata ottica lo zte ti metteranno uscita ottica alla presa poi con 7530 come fai che e senza entrata ottica ? Io ho lo stesso problema . Infatti stavo vedendo come muovermi anzi se avete una indicazione grazie fatti mettere uscita ethernet non ottica a questo punto

      feliceanima in teoria dovrebbero metterti un ont esterno in qualsiasi caso ...ogni tanto ho sentito che non lo mettono ma credo che in questo caso si possa richiedere a poste.

      Però adesso che ci penso l'utente non ha specificato se ha fatto migrazione o nuova attivazione...
      @PaDiSa avevi richiesto una migrazione sempre in FTTC o un passaggio a FTTH? In questo ultimo caso devi mandare te la disdetta a Wind3

        Tomsel82 quindi richiamo poste ?? oppure posso mettere qualcosa di mio un convertitore . perche guarda vado piu veloce con fttc tim che con ftth stessi apparati pc e schede wi fi

          Tomsel82 migrazione da fttc a fttc, non c'è ancora ftth purtroppo. Praticamente posso mettere il mio router in cascata se non ho i dati di attivazione per navigare giusto?
          E non devo mandare nessuna disdetta a wind3, giusto?

            feliceanima si ti consiglio di chiamare poste e chiedere un ont esterno...ma non credo che sia quello la causa che vai lento..in caso già che chiami fai presente la problematica.

            PaDiSa ciao si puoi metterlo tranquillamente in cascata...no tranquillo in questo caso si occupa di tutto poste tu non devi fare nulla.

            salve,
            qualcuno è riuscito a far funzionare il tim hub 4132 su ftth 1000-300 con ont esterno su rete fibercop?
            Io sono riuscito a configurarlo, ma vado a max 100 mb
            Vorrei configurarlo per tenerlo di scorta in caso di guasto del modem poste.

              uggi non ti hanno montato uscita ottica di default ? Hai chiesto tu ont esterno mi fai saper grazie

              • uggi ha risposto a questo messaggio

                feliceanima L ho ereditato dalla migrazione dal precedente provider

                buongiorno, dopo la prima fattura vedo che poste non me ne ha più emesse, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Hanno problemi con la fatturazione?

                Emettono fattura di due mesi posticipati ...solo la prima per via dell'attivazione arriva il mese dopo.
                Per esempio la fattura di luglio-agosto mi è arrivata a settembre con pagamento il 2 ottobre.

                • DavideB ha risposto a questo messaggio

                  Se sostituissi lo ZTE sulla mia FTTC con un Fritzbox 7590 i dati per la configurazione li posso recuperare dallo ZTE? O devo contattare poste?

                  • Ludo21 ha risposto a questo messaggio

                    curlymoka mi pare li trovi sul sito, controlla poi al limite chiami il 160 se non riesci.

                    Tomsel82 Attivata l'offerta il 12 settembre, quando riceverò la prima fattura (primo mese+attivazione)?

                      DavideB in teoria questo mese dovresti ricevere l'attivazione e parte del canone di settembre .

                      Ti consiglio di guardare in caso nella casella spam (se la ricevi via mail)
                      E nell'area privata li mi compare un paio di giorni prima della mail.

                        23 giorni dopo

                        Tomsel82 Ciao, sono un po' disorientato. mi è stata emessa la prima fattura, con scadenza l'1 novembre; essendo festivo, l'addebito su cc non è avvenuto. Ho contattato l'assistenza, ma a loro risulta pagata (in realtà non è così) anche se sulla mia area riservata poste risulta scaduta...ho contattato anche la mia banca, ma non c'è nulla che io possa o debba fare per questo addebito. Che stranezze

                        Si non sei il primo che ha problemi con la domiciliazione bancaria .(a me non è mai partita per esempio)..possono passare anche 3-4 giorni da quando a loro risulta pagata e ti prelevano i soldi...sulla area clienti mi sta anche una settimana a segnarmi che non è pagata credo sia normale per i loro sistemi ..

                        In caso ti consiglio tra un paio di giorni controlla se hanno preso l'addebito e in caso chiamali e diglielo....lato banca non si può fare molto ..

                        5 giorni dopo

                        buongiorno a tutti vorrei passare a postecasa ultraveloce e possibile utilizzare un ip statico e con quale server
                        Grazie

                        • TestNow ha risposto a questo messaggio

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