- Modificato
Hybrego ma perchè preferiresti avere una linea (sempre Poste Mobile) su fiber cop piuttosto che su open fiber?
Non ti so dare una risposta tecnica dettagliata, mi baso su quella che è l'opinione generale che circola sul forum, anche da parte di utenti esperti: Sparkle ha una rete resiliente ed è piena di cdn con cui ha dei collegamenti dedicati diretti per accedere ai principali servizi.
Openinternet sfrutta una rete meno strutturata e che fa un uso più massiccio del public peering, anche se poi alcuni servizi vengono raggiunti anche tramite Sparkle.
Attenzione che potrei avere detto delle inesattezze, ci vorrebbe un utente esperto che spiegasse bene, anche io sarei curioso di capire perché openinternet sia costantemente sconsigliato in qualsiasi discussione. Io non ne penso così male e lo ritengo comunque preferibile a certi operatori in openstream come Tiscali ma non solo.
Non ti so dire se all'utente senza particolari esigenze come me cambi qualcosa nell'uso comune, a breve potrò fare dei raffronti perché un mio amico ha attivato poste su openfiber (entrambi a Roma, stessa zona), già l'altra sera Dazn (Napoli Milan) dava dei problemi come pure infinity durante la Champions mentre io vedevo perfettamente (usiamo entrambi la firestick), aveva parecchia banda ma non significa tutto, la "strada" può essere libera verso il server dove si fa lo speedtest e intasata altrove, avevo pure chiesto un feedback qualche messaggio più indietro.
Prossimamente vedrò se si è trattato di un caso isolato o meno.