Nuovo profilo FTTH GPON 1G/300M TIM
DrGix Scusami hai ragione.
@simonebortolin Non meriti risposta. Sei solo un provocatore.
[cancellato]
Qualche moderatore vuple intervenire @matteocontrini @andreagdipaolo vari utenti stanno spammando la discussione andando pesantemente OT.
In particolare @simonebortolin ultimamente sta inquinando varie discussioni andrebbero presi provvedimenti.
Saluti
@simonebortolin @TwinParadox A me pare che abbiate discusso a sufficienza di cose OT, finitela qui o chiudo.
E la prossima volta potrebbe andare peggio.
simonebortolin Anche se seriamente non sono convinto di una roba che avevi scritto messaggi fa sulla città imbruttita
Del fatto che vodafone sia in passivo su MetroWeb ne sono più che certo. Hanno OLT Huawei, io e mio zio abbiamo entrambi ONT Huawei sin dal 2015/16, cioè da quando Vodafone iniziò a vendere FTTH a Milano. Purtroppo io ora ho la VS6 a Milano...
- Modificato
ag23900 sono un osservato speciale e non voglio fare OT, ma mi dicevano che usavano OLT in comune con Wind3, infatti sono nello stesso roe MetroBit, mente OS usava altro roe.
E so di zone di Milano ove non si possono attivare i 2.5 Gbps, quindi ho ipotizzato che questo era il motivo semplice. Evidentemente ho sempre saputo male /OT
apez84 Filippo per caso ci hai guardato?
C’è una voce qui http://fritz.box/support.lua non l’ho testata. Devi aprire il link collegato alla rete del Fritz (Wi-Fi o LAN)
- Modificato
Tornando al profilo, non so se stanno facendo qualcosa in questo momento, comunque da due ore o poco più, in seguito ad un riavvio dell'ONT e del router, non c'è verso di tornare online con la TIM Business FTTH (Rivenduta da Klik).
Il responso è sempre lo stesso (PPPoE timeout). Le luci dell'ONT sono tutte e 3 verdi fisse, a parte ovviamente LOS che è spenta, il router è a posto ed ho già provato anche un reset di fabbrica senza successo.
Avete idee? Potrebbe essere qualche modifica che stanno facendo al volo sui profili che mi impedisce di connettermi oppure qualche work in progress?
EDIT: Appena tornata, profilo uguale
GiovanniS ieri sera e successo anche a me, sono con FTTH Tim, ancora PPPoE timeout da ieri sera, ho aperto segnalazione guasto su Tim. È andata via la corrente per qualche minuto e poi non ha più funzionato. Ont acceso con le tre spie in verde fisso. Il vicino nessun problema, ho provato a cambiare modem mettendo il vecchio scolapasta nero stesso errore, ho fritz 7590
Mau_ksyrium Prova a staccare dall'ONT solamente lo spinotto giallo (quello della fibra) e riattaccalo dopo circa 6 secondi
GiovanniS fatto, dopo qualche minuto si è ristabilita la connessione !! grazie per il suggerimento !
- Modificato
simonebortolin Anche se seriamente non sono convinto di una roba che avevi scritto messaggi fa sulla città imbruttita ma per il resto è vero conosci vodafone meglio di vodafone
Confermo passivo, sono stati pionieri del GPON con profilo 100/20.
Anche windtre con 100/10
Fastweb ancora vendeva in AON.
Openstream nemmeno esisteva.
Sì parla del 2012-13
Per tutti coloro che ancora insistono che sollecitare la TIM per l'upgrade è inutile: ho trovato il technicolor con luce internet lampeggiante rossa (la @). Lo ho riavviato ed ho visto il firmware upgradato a 2.3.1 (interfaccia inizialmente viola, poi tornato blu) con varie features sbloccate. Dopo uno speedtest ho scoperto con gran piacere che il nuovo profilo 1000/300 mi è stato attivato.
Allego immagine:
[cancellato]
- Modificato
Sevy Sollecitare è inutile nei termini in cui l'upgrade ufficiale - cioè tramite specifici ordinativi tecnici automatici - non dipende dalla volontà degli operatori 187 né tantomeno da eventuali segnalazioni ai livelli superiori di supporto.
Nel tuo caso le spiegazioni ragionevoli:
- l'ordinativo tecnico di variazione per il tuo circuito si è espletato proprio in questi giorni in cui ti eri mosso per altro tipo di segnalazione (ricordiamo che correlazione non implica causalità)
- oppure a seguito di tua richiesta specifica la variazione è stata eseguita in via ufficiosa e va da sé che non è la modalità più corretta
Se vuoi, puoi lasciarmi numero linea su Telegram e ti porto dati a favore di una delle due ipotesi.
- Modificato
[cancellato] simonebortolin Beh magari la correlazione causa-effetto è proprio nella variazione del profilo da me richiesta...
[cancellato]
- Modificato
Sevy se hai chiesto TU specificamente il 1000/300 e lo hanno configurato a fronte di quella tua richiesta, trattasi di gestione fuori standard che non fa testo, ed è tale anche nel caso tu abbia richiesto il 1000/100 e ti abbiano configurato il 1000/300.
Ribadisco che l'upgrade al 1000/300 non è previsto in termini di richiesta arbitraria del cliente e relativa gestione manuale bensì in termini di aggiornamento automatico massivo, la gestione manuale sarà prevista soltanto sui fisiologici casi residuali in scarto per errore.
Fino a comunicazione contraria non è necessario richiedere il profilo 1000/300 bensì sarà configurato in automatico nel corso delle prossime settimane, evitate di impegnare il tempo del 187 in operatività non previste.
- Modificato
Sevy è così, tu hai chiesto di uscire dal limbo sperimentazione, come detto da @[cancellato] (che ricordo lavora in TIM nel reparto delivery dati, cioè un reparto tecnico...) ed evita di consigliare di chiamare il 187, che già è intasato di suo (ma cosa deve fare la gente ogni 2x3 al 187?)