- Studente - TLC Engineering
- Modificato
nbarlocher In italia invece… mi arrivano chiamate da cellulari italiani, che quando richiamo guarda caso non sono esistenti.
È stato spiegato più volte, anche dal sottoscritto in questo thread, che se ricevi una chiamata da un numero italiano NON VUOL DIRE che ti stiano chiamando dall’Italia o che ci sia la complicità degli operatori, dello Stato, governo ladro ecc ecc ecc.
La chiamata dal numero italiano arriva perché in soldoni viene spoofato il caller ID e questi call center clandestini “si inventano” numeri italiani, che in casi sporadici potrebbero anche corrispondere a persone vere (infatti se richiamati ti risponde qualcuno completamente ignaro, ma non gli hanno bucato la SIM né rubato alcun dato), ma che il più delle volte risultano inesistenti proprio perché non sono assegnati a nessuno, non esiste nessuna scheda, nessun contratto con quel numero di telefono.
In Italia lo spoofing è illegale, ma se volessi anch’io potrei farlo andando contro la legge e spacciandomi per qualsiasi altro numero che io voglia.
Sul fatto dell’America il motivo è presto detto, loro hanno implementato già da tempo e in via definitiva alcuni metodi tecnici per impedire lo spoofing, noi ancora no (così come molti altri Stati europei), anche se finalmente stiamo cominciando a ragionarci anche noi.