• Studente - TLC Engineering

MercurioX Fritz 5690 pro

No non è compatibile con qualsiasi modulo SFP, i Fritz usano moduli proprietari che fungono solo da transceiver poiché hanno la parte ONT integrata nel router

MercurioX Quella è una WAN quindi dovrebbe andare, unica cosa non so bene lo standard MII supportato dal TP-Link

Scusate, ma mi sto perdendo in tutte sigle e informazioni tecniche. Abbiate pietà perché vi assicuro che sto cercando di capire il tutto, ma certe frasi ai miei occhi sono scritte come se fossero in aramaico antico.

Vi faccio un riassunto di ciò che ho capito, correggetemi pure se qualcosa è sbagliato:

• tra ont esterno e modulo SFP non ci sono differenze di prestazioni (il fatto che il modulo SFP si scaldi e degradi le prestazioni è una fake news di YT).

• avere l'ont esterno o il modulo SFP non è una scelta del cliente ma dell'operatore, nel mio caso dovrebbero inviarmi un modulo SFP mini ont come scritto in precedenza da un altro utente e confermato dalla tabella che ho trovato sempre qui sul forum.

• con il mini ont sfp non è semplice trovare un modem compatibile recuperandolo da Amazon o centro commerciale, la soluzione più pratica è quella di prendere il modello che mi avete consigliato su eBay.

• per poter installare un modem consumer qualsiasi, c'è bisogno dell'ont esterno e qui si torna al punto sopra.

Fin qua tutto giusto?

N0m3U73n73 Fin qua tutto giusto?

Tutte esatte tranne:

per poter installare un modem consumer qualsiasi, c'è bisogno dell'ont esterno e qui si torna al punto sopra.

Dipende sempre dall'operatore e da cosa prevede.

In questo caso, Wind3 in passivo su OF, con la Absolute (che è senza modem) è sempre fornito il mini-ONT SFP.

Quindi per mettere un router che ha solo porte ethernet vi è la necessità di un Media Converter dove inserire il mini-ONT SFP e poi uscire con un cavo ethernet verso il router.

TheMarsican giusto, ho accorpato l'ont esterno al media converter come se fossero la stessa cosa.
        Se ho capito bene, il primo viene fornito dall'operatore e non ha bisogno del modulo fsp mentre il secondo lo dovrei acquistare io e deve essere compatibile con il modulo fsp.
        Inoltre immagino debba essere configurato opportunamente (il ché sembra essere un'operazione complessa).
        A questo punto il media converter li escluderei perché cmq non risolve il problema di doverne trovare uno compatibile e cmq sarebbe da configurare allo stesso modo di come farei con un modem compatibile.

N0m3U73n73
          Il Media Converter dovresti acquistarlo tu, in quanto è compito tuo adattarti a quello che l'operatore ti fornisce.

Non ha bisogno di alcuna configurazione, si occupa semplicemente di convertire il segnale in ethernet.

Tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/1005007252951686.html

Se vuoi evitare questa soluzione devi prenderti un router che accetti il mini-ONT SFP che Wind3 ti fornirà.

TheMarsican si, un modem router che accetti il modulo fsp che mi darà W3 è la soluzione che preferirei.
            Il problema è che non riesco a capire cosa guardare per capire la compatibilità perché il fatto di avere la porta per il modulo SFP non sembra un requisito sufficiente.
            Al momento l'unico compatibile che mi avete detto è quello da acquistare usato su eBay.
            Corretto?

N0m3U73n73 Al momento l'unico compatibile che mi avete detto è quello da acquistare usato su eBay.

Si, nel forum tendiamo a consigliare molto spesso l'EX5601. Comunque come già scritto prima puoi anche comprarlo nuovo rivolgendoti a uno dei venditori autorizzati, il fatto è che non è un prodotto consumer, per questo non lo trovi normalmente. Se invece deciderai di andare sull'usato, il venditore Entars su eBay è molto affidabile, ci ho fatto già diversi acquisti tra router e moduli SFP.

rgiorgiotech ok, grazie delle indicazioni. Al momento sto ancora provando a vedere se riesco a trovare qualcosa di più veloce da reperire e attraverso canali più comuni.
                In seconda battuta, se necessario, ripiegherò su quanto mi avete consigliato.

Non avrei mai immaginato che fosse una situazione così complessa, pensavo che qualunque modem recente fosse compatibile con la FTTH.

Magari anche posso anche chiedere al tecnico che verrà a fare l'installazione.

Temporaneamente posso prendere in prestito il modem router W3 dei miei genitori.

Domanda "OT" per i più experienced... cosa ne pensate del xb432v? Se non erro, mi è sembrato di leggere che l'ONT integrato (!ingresso SFP) moltissime volte non si "registra" o sbaglio?

Chiedo solo per il discorso WiFi-7 (;

N0m3U73n73
                    io ho trovato solo tplink che possono davvero considerarsi più veloci (solo lato Wi-Fi) perché già il Zyxel è un ottimo router.
                    tplink BE800, GE800, DECO BE85.

i Wi-Fi 7 dual band non li ho presi in considerazione.

SanniniciStyle Non ho esperienza diretta ma rimane comunque un dual band, ho visto che raggiunge anche circa 1900Mbps. Il suo seriale teoricamente non si può cambiare ma in realtà agendo con i devtools e modificando l'HTML si può facilmente attivare il campo di testo e modificarlo. Attenzione però che rimane sempre l'incertezza che sia accettato o meno, teoricamente su W3 passivo sì, distribuendo ormai quello.

MercurioX grazie mille dei suggerimenti.
                      Ho visto i modelli che mi hai segnalato ma costano tutti un occhio della testa.
                      Rinunciando al Wi-Fi 7 e mantenendo il discorso delle due porte 2.5 Gbps, ci sono altri modelli tra i 100 e i 200€ ?
                      Cos'è che devo guardare per capire che sia compatibile?

N0m3U73n73 devi cercare la porta sfp+, ma su quel prezzo non ne ho trovati.
                        Ricorda che sul Wi-Fi per essere a livello del ex5601 devono essere almeno ax6000.

MercurioX scusa l'ignoranza, ax6000 sarebbe? Sempre tp link?

N0m3U73n73 AX è il protocollo dietro al WiFi 6 e 6000 la somma delle velocità delle bande.(Il WIFI 5 era denominato AC, il WiFi 7 invece BE)
                            Per esempio AX6000 4.800mbps in 5ghz e 1200 in 2.4ghz, oppure ax3000 2500 in 5ghz e 500 in 2.4.
                            Questi sono dati teorici, nella realtà poi queste sono velocità che non si raggiungono.

rgiorgiotech nella tua situazione ti verrà consegnato uno Zyxel PMG3000-D20B, un ONT SFP che inserirai direttamente nel router (ammesso che acquisti quello suggerito da noi) e che ha un firmware fallato che gestisce male le velocità soprattutto in upload.

C'è modo di risolvere il problema?

• Modificato

N0m3U73n73 L'unico modo per rimanere con quell'SFP e risolvere il problema è fare un downgrade del firmware alla versione V1.00, che limita il download a 1Gbps ma risolve il problema dell'upload. La procedura è descritta qui, si tratta in pratica di accedere via SSH allo stick e swappare l'immagine di boot.

Altrimenti ci sono le varie vie non ufficiali e cioè sostituire l'ONT con un altro (sia esso esterno o un altro ONT SFP), ma appunto sono metodi non ufficiali, possibilmente da evitare, oltre che parecchio più complessi.

Una terza soluzione è insistere con W3 talmente tanto che si convincano in qualche modo a cambiarti loro stessi l'ONT SFP. Molto improbabile.

rgiorgiotech ok, grazie per le info. Le soluzioni che prevedono di smanettare le eviterei per il momento.
                                Dato che al momento non mi è ancora arrivato il modulo SFP dato che il corriere se l'è perso, dovrebbe consegnarmelo il tecnico (a detta dell'assistenza).
                                Quale modulo dovrei provare a chiedere per non avere quello fallato?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile