Nota: se qualcosa va male vi ritrovate con un fermacarte

NOTA: La procedura è stata testata con un router Zyxel VMG8825

Il downgrade dal firmware 2.5 all' 1.0 comporta la perdita di velocità a 2.5Gb/s e il ritorno al profilo ad 1Gb/s in download, l'upload dovrebbe invece rimanere quello da contratto.

Step 1- Creazione di una WAN per accedere allo stick

Sullo zyxel w3 hub va creata una nuova connessione WAN cosi:

• Modalità ethernet
  • IP statico
  • IP: 10.10.1.2
  • GW: 10.10.1.1
  • DNS: a caso

Nelle opzioni va disabilitato VLAN, NAT e "Applica come Gateway Predefinito"

NOTA: La creazione di una nuova WAN potrebbe dare errore perché sui router Wind c'è un numero massimo di connessioni per VLAN, alcuni utenti hanno riportato che è presente una connessione ODU_MGMT senza VLAN tag, nel caso si può modificare quella e poi riportarla ai valori originali quando non serve più l'accesso all'SFP

Poi dalla pagina di diagnostica si controlla che il router pinghi 10.10.1.1

NOTA: Se il ping non va è inutile proseguire oltre 😠

Step 2: Abilitazione di SSH

SSH può essere abilitato navigando alla pagina http://192.168.1.1/RemoteManagement (o all'IP del router se diverso). Va abilitato per il segmento LAN

Step 3: Creazione di un tunnel SSH verso il router

Da un prompt dei comandi di windows lanciare:
ssh -L 127.0.0.1:2222:10.10.1.1:22 admin@192.168.1.1
Fare la login con la password di accesso al modem e se compare una prompt lasciare il terminale aperto fino a fine di tutte le procedure

Step 4: Connessione all'ONT SFP e applicazione del rollback

Da un secondo prompt dei comandi lanciare:
ssh -p 2222 -oHostKeyAlgorithms=+ssh-dss admin@127.0.0.1

La prima credenziale di accesso è admin/admin
La seconda credenziale di accesso è twmanu/twmanu

A questo punto si apre la zysh, come prima cosa verifichiamo la fattibilità del downgrade:

omci
show me classid 7

Questo comando riporta le due software version installate, se vedete che sono diverse come da output sotto allora il downgrade è possibile:

SwImage: 0x0000, Version:V100ABVJ0b3s
    Version = 0x563130304142564A306233730000
    IsCommitted = 0(0x0)
    IsActive = 0(0x0)
    IsValid = 1(0x1)
SwImage: 0x0001, Version:V250ABVJ1b1b
    Version = 0x563235304142564A316231620000
    IsCommitted = 1(0x1)
    IsActive = 1(0x1)
    IsValid = 1(0x1)

Dopodichè andiamo a verificare da che partizione sta facendo il boot:

exit
system
show actimage

E ci segnamo se sta usando l'immagine A o B

Poi
linuxshell
Ora siamo nella shell di root.

Se actimage era A:
echo SW_VER1:0x563235304142564a316231620000 >> /var/config/ont.sys

Se actimage era B:
echo SW_VER0:0x563235304142564a316231620000 >> /var/config/ont.sys

Torniamo quindi nella shell system Zyxel con

exit

Se actimage era A:
set actimage b
Se actimage era B
set actimage a

Dopodiché date un reboot e aspettate che tornino attive sia la parte PON che la connessione ad Internet

ag23900 ha aggiunto il tag Guida .
ag23900 ha cambiato il titolo in Rollback SFP Zyxel con il W3 HUB per risolvere il problema dell’upload cappato .

Ciao, innanzitutto grazie! Stupenda guida che può essere utile a molti ma volevo fare una domanda: e se poi si volesse tornare alla versione con il problema cappato? O meglio, mettiamo il caso qualcuno dice che Wind ha risolto il problema pushando un nuovo aggiornamento per l'SFP, come si fa per farlo ritornare "aggiornabile"? Ci diresti per favore fino a che punto della guida è uguale e poi qual'è il comando differente per tornare alla normalità? Grazie.

aighpanzer per tornare alla normalità basta invertire le immagini, quindi se

Se actimage era A (ora B):
    set actimage a
    Se actimage era B (ora A)
    set actimage b

lato aggiornamenti invece non ci sono problemi sovrascriverà quella del banco non attivo appena pusherà, per intenderci: se ora è attiva la A, l'update OMCI butterà la nuova versione su B e farà il cambio banco.

e poi se vuoi resertare anche le versioni software elimina la riga della SW version su /var/config/ont.sys con un editor di testo

aighpanzer

Ciao, si certo. Basta seguire la guida fino allo Step 3, dopodichè il 4 diventa così:

Step 4B: Ripristino della configurazione originale

Da un secondo prompt dei comandi lanciare:
    ssh -p 2222 -oHostKeyAlgorithms=+ssh-dss admin@127.0.0.1

La prima credenziale di accesso è admin/admin
    La seconda credenziale di accesso è twmanu/twmanu

A questo punto si apre la zysh, apriamo una shell linux e annulliamo la modifica fatta

linuxshell
    rm /var/config/ont.sys
    exit

Dopodichè dobbiamo tornare sull'immagine "originale" che contenva la 2.5.

Quindi se nello step 4 vecchio eravamo passati da B ad A, dovremo tornare a B:

system
    set actimage b
    reboot

Altrimenti dovremo tornare ad A:

system
    set actimage a
    reboot

Aggiungo che per i coraggiosi abbiamo inserito la procedura per forzare i 2.5 con il vecchio firmware, non è testata e potrebbe rendere lo stick inutilizzabile quindi preferisco non copiarla e incollarla qui fin tanto che non abbiamo conferma del corretto funzionamento:

https://hack-gpon.github.io/ont-zyxel-pmg3000-d20b/#set-link-speed

11 giorni dopo

Buonasera a tutti. Avendo nel cassetto uno SFP Zyxel e una W3 come FTTH mi cimento nel forzarlo a 2,5. Dopo aver effettuato tutta la procedura, noto si da subito che sono cappato in upload a 50 mb, mentre in download si va intorno ai 900. In casa purtroppo non ho ancora nessun dispositivo che possa permettermi di sfruttare i 2,5. Sono in cerca di RB5009, ma al momento sono indisponibili.
      Mi imbatto in questa discussione e capisco che il cap non era dovuto ad un mio "forzare" lo stick, ma al probabile aggiornamento del firmware. Non me nero neanche accorto perchè uso la linea W3 con un Ufiber nano G con profilo 2 e in router mode. Quindi riprendo lo stick e faccio la procedura di ripristino vecchio firmware e il tutto riprende a funzionare bene anche in upload. Chiedo gentilmente una cosa che non ho ben capito, Se forzo per i 2.5g, l'upload dovrei vederlo aumentare anche se ho solo dispositivi a 1Gbps ? Grazie...

Vinsent Il problema non è il force a 2.5 bensì la versione firmware che pusha W3 (v250xxx) tramite i suoi olt. Switchando di banco, e customizzando il dato che l'SFP manda all'olt, essendoci ufficialmente quella vecchia ancora installata, V100, hai tolto un cap che è presente a causa sicuramente di un bug nella versione v250xxxx

In buona sostanza tu stai facendo credere all'OLT di essere già aggiornato, quando in realtà hai ancora la versione precedente esente da bug cap. Unico neo, non potrai settarlo a 2.5 perché il comando per farlo switcha nuovamente all'image buggata.

Per avere i 2.5forced e l'upload non cappato andrebbe comprato un nuovo PMG3000 (comodamente acquistabile su ebay), e senza averlo mai ancora collegato ad un OLT W3 post update

• impostare 2.5forced
        • verificare su quale banco si ha l'image attiva
        • modificare il dato software version come da guida
        • modificare il gpon serial number per farlo corrispondere a quello dello stick consegnato da W3

Se non è chiaro, indico anche i comandi precisi..

Daniel_e88

Ma in questo momento vedo uno 05. Vuol dire che il "force" a 2.5 l'ha già incorporato?
          Sono con il primo firmware profili 1000\200

Daniel_e88 Grazie mille gentilissimo.

Vinsent Ma in questo momento vedo uno 05. Vuol dire che il "force" a 2.5 l'ha già incorporato?
            Sono con il primo firmware profili 1000\200

O5 significa autenticato, non ha nulla a che fare con il rate ethernet.

Vinsent Sono con il primo firmware profili 1000\200

Allora forzarlo a 2.5 non porterà alcun beneficio.

• Vinsent ha risposto a questo messaggio

Daniel_e88 Se invece con stick nuovo e procedure varie di seriale e altro,gentilmente da te spiegato, avrò benefici avendo un profilo 1000\200, oppure ho capito male?

Ciao ragazzi,

anchio come voi ho avuto il problema della upload cappato a 50mb. Con 2.5G linea wind3 andavo a 800download e 50 upload. Ho seguito la guida e upload è tornato sui 180 ma download in wifi si è abbassato a 400 mentre con cavo ethernet fa 700.

Volevo riprovare a ritornare indietro cioe alla situazione dove upload era 50. Nel passaggio 4, quando apro il SECONDO cmd e metto il comando "ssh -p 2222 -oHostKeyAlgorithms=+ssh-dss admin@127.0.0.1", mi esce errore "Channel 2: open failed: connect failed".
                Poi vado a controllare il ping per vedere se pingava a 10.10.1.1 e fallito (4 mandati e 0 ricevuti)...Come mai? Sapete darmi una mano? Dove ho sbagliato?

Raizen87 domanda, il test è stato fatto con quale router preciso?

@nanomad

nanomad Aggiungo che per i coraggiosi abbiamo inserito la procedura per forzare i 2.5 con il vecchio firmware, non è testata e potrebbe rendere lo stick inutilizzabile quindi preferisco non copiarla e incollarla qui fin tanto che non abbiamo conferma del corretto funzionamento

Testato.

FUNZIONA la procedura di force 2.5 su firmware vecchio (v100xxx) su di un dispositivo che è un grado di disabilitare l'auto negotiation e fissare il rate 2.5 fdx.
                  Dispositivi Mikrotik per esempio.

NON FUNZIONA sul nuovo router Zyxel di w3 (Ex5601, che viene consegnato per i profili 2500/500)
                  In quel caso il force 2.5 post riavvio/powercircle verrà ripristinato dal router stesso a 1g come ipotetico fallback.

X chi ha installato l ont huawei, di proprietà, si può fare l'upgrade di velocità a 2.5/0.5?

Mi interessa l'upload

Daniel_e88

Con router wind3 (Ex5601) che e' praticamente il router Zyxel

Raizen87 ok. Perché ho notato che il pmg3000 con firmware vecchio va effettivamente molto male su quel router. Quindi i tuoi test sono un'altra testimonianza.
                      Dovresti ad ogni modo poter sempre pingare 10.10.1.1 dal router per riportarlo poi sulla seconda immagine (aggiornata).

Daniel_e88
                        Quando faccio ping mi da questo.

common_ping: hostname 10.10.1.1
                        PING 10.10.1.1 (10.10.1.1): 56 data bytes

--- 10.10.1.1 ping statistics ---
                        4 packets transmitted, 0 packets received, 100% packet loss

Immagino che il ping non sia riuscito...Infatti se continuo, arrivo alla fase 4 dove devo aprire il secondo CMD e mettendo il commando "ssh -p 2222 -oHostKeyAlgorithms=+ssh-dss admin@127.0.0.1", mi da errore "Channel 2: open failed: connect failed"

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile