Scusate, ma mi sto perdendo in tutte sigle e informazioni tecniche. Abbiate pietà perché vi assicuro che sto cercando di capire il tutto, ma certe frasi ai miei occhi sono scritte come se fossero in aramaico antico.
Vi faccio un riassunto di ciò che ho capito, correggetemi pure se qualcosa è sbagliato:
tra ont esterno e modulo SFP non ci sono differenze di prestazioni (il fatto che il modulo SFP si scaldi e degradi le prestazioni è una fake news di YT).
avere l'ont esterno o il modulo SFP non è una scelta del cliente ma dell'operatore, nel mio caso dovrebbero inviarmi un modulo SFP mini ont come scritto in precedenza da un altro utente e confermato dalla tabella che ho trovato sempre qui sul forum.
con il mini ont sfp non è semplice trovare un modem compatibile recuperandolo da Amazon o centro commerciale, la soluzione più pratica è quella di prendere il modello che mi avete consigliato su eBay.
per poter installare un modem consumer qualsiasi, c'è bisogno dell'ont esterno e qui si torna al punto sopra.
Fin qua tutto giusto?