- Modificato
Mi è arrivato il famigerato Zyxel PMG3000-D20B.
Presumo che il Huawei non sia compatibile, oppure non ci ho capito una mazza?
Mi è arrivato il famigerato Zyxel PMG3000-D20B.
N0m3U73n73 Usalo, fai dei test e vedi un po’ le velocità. Se dovesse dare problemi pensiamo a risolvere, prima ufficialmente ed eventualmente non.
@rgiorgiotech @TheMarsican @MercurioX il TP Link VX830v Wind 3 HUB Router AX6000 Dual-Band WiFi 6 Wind Tre FTTH 2.5 GhZ che si trova su eBay andrebbe bene lo stesso?
Costa un po' meno e sulla carta (almeno da quanto ho capito io) ha caratteristiche sovrapponibili al Zyxel EX5601 WIND3 Wind Tre Router WiFi 6 FTTH 2.5Gb/s.
Consigli?
N0m3U73n73 TP Link VX830v
Personalmente non lo conosco, so che è un Wi-Fi 6 dual band come lo Zyxel ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo (anche indirettamente). Sicuramente sullo Zyxel puoi installare OpenWrt e questo a mio avviso aumenta il valore, ma se non ti interessa penso che il TP-Link possa andar bene, ha uno slot SFP e due porte 2.5 di cui una WAN, nel caso di ONT esterno. Ci sta. Eventualmente gira un po' qui sul forum per capire se c'è qualche thread aperto su questo router.
N0m3U73n73 se non sbaglio leggevo di problemi al Wi-Fi....però non avendolo provato non so darti conferma.
Personalmente preferirei Zyxel su Tplink data la maggiore personalizzazione.
MercurioX Tra l’altro purtroppo non esistono fw stock per questi TP-Link, anche chiedendoli a chi lavora per loro non si è riusciti a ottenere nulla. Non che il fw W3 sia castrato, però è proprio un prodotto specifico
@rgiorgiotech @MercurioX
Alla fine mi sono convinto e ho acquistato lo Zyxel EX5601 e dovrebbe arrivare giusto giusto per il giorno dell'installazione.
Se non dovesse arrivare in tempo ho preso in prestito uno Zyxel w3 sap 9676 sempre con porta SFP.
Collegando quest'ultimo alla mia fibra andrei max a 1Gbps e non dovrei riscontrare il problema dell'uopload castrato, giusto?
Nel momento in cui dovessi ricollegarlo a casa di chi me lo ha prestato (sempre Wind3), devo fare qualche configurazione o si riconfigura in automatico?
Grazie mille
N0m3U73n73 non dovrei riscontrare il problema dell'uopload castrato, giusto?
Il problema dell'upload non è causato dal modem ma dall'SFP, quindi ovunque tu lo inserisca avrai sempre limiti a 200 Mbps (o anche di meno).
L'unico "workaround" che è stato trovato sull'SFP Zyxel prevede di downgradare il firmware alla versione precedente, perdendo però la possibilità di avere 2.5G in download (la velocità dopo l'operazione dovrebbe essere pari a 1G in download e 500 Mbps in upload).
N0m3U73n73 Nel momento in cui dovessi ricollegarlo a casa di chi me lo ha prestato (sempre Wind3), devo fare qualche configurazione o si riconfigura in automatico?
Dovresti resettarlo quando è collegato alla linea originaria per fargli riprendere i parametri VoIP.
pgxx L'unico "workaround" che è stato trovato sull'SFP Zyxel prevede di downgradare il firmware alla versione precedente, perdendo però la possibilità di avere 2.5G in download (la velocità dopo l'operazione dovrebbe essere pari a 1G in download e 500 Mbps in upload)
Si, conoscevo questa "soluzione", ho letto la discussione specifica qui sul forum.
La mia domanda era relativa al fatto che il modem in prestito è da 1 Gbps, quindi non vorrei che il tecnico si appellasse a questo se dovessi avere un upload anomalo.
Mi sarebbe piaciuto vedere subito il problema, così magari il tecnico ci metteva mano subito.
N0m3U73n73 Mi sarebbe piaciuto vedere subito il problema
Se lasci tutto per com'è, e cioè SFP con firmware V2.50, dovresti vedere il problema anche con il router 1Gbps.
N0m3U73n73 Sulla Absolute che io sappia si limitano a collaudare l'impianto in termini ottici e logici, il resto è tutto a cura dell'utente (compreso il modem utilizzato).
Non credo proprio abbia niente da ridire.
N0m3U73n73 il tecnico ci metteva mano subito.
Il tecnico di delivery non mette di certo mano al firmware difettoso dell'SFP.
pgxx Eh si, anche perché il tecnico potrebbe uscirsene dicendo semplicemente "avendo scelto modem libero la colpa potrebbe essere del tuo modem" (sappiamo che non è così, ma a meno di un'eccezionale gentilezza non credo che chi viene farà qualcosa)
rgiorgiotech l'eccezionale gentilezza (oltre che un colpo di c*lo clamoroso) sarebbe che il tecnico sostituisca l'SFP con un ONT, risolvendo così il problema alla radice, ma è praticamente impossibile.
pgxx al firmware no, ma magari ne provava un altro dello stesso modello o mi metteva il Huawei.
Quando è venuto il tecnico TIM per la FTTC ricordo che mi ha messo il modem dell'offerta più costosa senza cambiarmi il costo perché quello che aveva non andava bene.
rgiorgiotech Se lasci tutto per com'è, e cioè SFP con firmware V2.50, dovresti vedere il problema anche con il router 1Gbps.
In upload dovrei essere bloccato a 20Mbps? Qual è la soglia per capire se ho il problema o meno?
N0m3U73n73 un altro dello stesso modello
Non cambierebbe nulla dato che tutti gli stick Zyxel sono ugualmente impattati.
L'unica possibilità è farsi sostituire il modulo SFP con un ONT esterno tipo lo ZTE F6005, ma la vedo molto difficile.
N0m3U73n73 In upload dovrei essere bloccato a 20Mbps? Qual è la soglia per capire se ho il problema o meno?
Non c'è una soglia ma vedrai un upload molto variabile dai 50 ai 200 Mbps circa, almeno questa è stata la mia esperienza personale. Ricorda che l'upload arriverebbe a 500Mbps.
pgxx Non cambierebbe nulla dato che tutti gli stick Zyxel sono ugualmente impattati.
Ma possibile che non se ne sia mai accorto nessuno?
pgxx L'unica possibilità è farsi sostituire il modulo SFP con un ONT esterno tipo lo ZTE F6005, ma la vedo molto difficile.
So che sarebbe la soluzione migliore, ma nel mio caso vorrei evitare perché ho limiti sia di spazio che di disponibilità di prese di corrente.
N0m3U73n73 se ne sono accorti di sicuro, ma non fanno niente per risolvere.
Se segnali, ti rispondono che sei sopra il minimo e funziona tutto correttamente...nessuno in W3 nè negli altri grandi ISP è interessato a fare vero troubleshooting, anche perchè la maggioranza degli utenti non capisce la differenza tra 20, 200 o 1000 Mbps, basta che funzioni TikTok e compagnia cantante.
Quindi quando qualcuno si lamenta, soprattutto se non ha i loro pregiatissimi apparati venduti a peso d'oro in 48 comode rate, danno la colpa al suo modem o a presunte configurazioni sbagliate e fine.
pgxx beh, sto scappando da Tim perché non riescono a risolvermi un problema nonostante abbia il loro costosissimo modem prima a noleggio, poi in acquisto e ora fuori garanzia quindi non coperto da nulla se non dall'assistenza a pagamento.
Pagamento che devo accettare prima ancora di sapere almeno quale sia il problema.
Se la prova la fanno includendo il modulo SFP che parte del loro impianto, non vedo come l'upload possa essere positivo.
Vediamo.
N0m3U73n73 Mi è arrivato il famigerato Zyxel PMG3000-D20B.
ci sono passato e vie ufficiali per cambiare sfp con ont non ce ne sono. Tranne che reclami Conciliaweb/Corecom/ecc... Ma la strada è ardua
Ti consiglio di farti trovare con un sfp diverso dallo zyxel, distribuito da w3 , io ho il
D-LINK DPN-100, il tecnico quasi sicuramente è di ditta appaltatrice esterna, ha procedura di registrazione nel suo gestionale openfiber per attivare il cliente mette il s/n e il gioco è fatto. In caso di incompatibilità chiama numero dedicato w3 per le attivazioni, ma qua potrebbero controllare il magazzino e l'uscita dello Zyxel.
Il Dlink non ha problema upload dello Zyxel ma non è eccellente e lo puoi mettere in un media converter 2.5 e ingresso wan eth 2.5.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it