Ciao a tutti e grazie a chi mi saprà dare una mano.
A giorni dovrebbero venire a cablare e attivare una Super Fibra WindTre FTTH a 2.5 Gbps che ho sottoscritto senza acquisto del modem WindTre.
Sarebbe una prima installazione della fibra dato che da noi è disponibile da poco. L'infrastruttura è stata fatta da Open Fiber e mi trovo in un condominio di 12 appartamenti con borchia installata nel piano seminterrato.
Vorrei chiedervi una mano per scegliere il modem Wi-Fi migliore.
Ho già guardato il post con la lista dei migliori modem, ma sinceramente ci ho capito poco tra vari acronimi e specifiche e inoltre ho visto che non è proprio recentissima come discussione, quindi non so se rappresenta ancora una buona guida.
Non sono uno smanettone quindi preferirei qualcosa di plug&play senza però accontentarmi di un modem da battaglia.
Ho già una rete Wi-Fi mesh di marca Amazon eero, credo sia la terza generazione, ma vorrei comunque un modem con standard wifi recente.
Avevo adocchiato il Fritz!Box 7690, ma una recensione su YouTube mi ha fatto cambiare idea sullo spendere 280€.
Considerando tutto, i dispositivi connessi siano 25/30 (a salire) di cui utilizzati simultaneamente max 10.
Tra i 100 e i 200€ trovo qualcosa di valido che non abbia il Wi-Fi 7 finto del 7690?
Ah, scusate il linguaggio non tecnico ma ne vorrei uno nel quale la fibra entri direttamente senza aver bisogno di un dispositivo tra modem e ont.

Grazie.

N0m3U73n73 Tra i 100 e i 200€ trovo qualcosa di valido che non abbia il Wi-Fi 7 finto del 7690?

Se vuoi il vero WIFI7, bello carrozzato, devi andare ben oltre i 280€ del 7690.

N0m3U73n73 ma ne vorrei uno nel quale la fibra entri direttamente senza aver bisogno di un dispositivo tra modem e ont.

Questa non è una tua decisione, l'ONT te lo fornisce Wind3 e devi adattarti a quello che ti danno.

Essendo su infrastruttura OpenFiber con la 2,5G significa che Wind3 vende in passivo quindi ti daranno un mini-ONT SFP.

A basso costo, che ti faccia solo da router, tanto poi hai i tuoi Eero per il WIFI, potresti prenderti lo Zyxel EX5601-T0 su eBay.
    In versione Wind3 lo trovi a circa 80/90€.

È un ottimo router che, nella versione T-0, ha anche lo slot SFP dove inserire il mini-ONT SFP che Wind3 ti darà.

TheMarsican Se vuoi il vero WIFI7, bello carrozzato, devi andare ben oltre i 280€ del 7690.

Forse mi sono spiegato male, se devo avere un Wi-Fi 7 farlocco dual-band, allora posso anche spendere meno e prendere un buon modem con uno standard Wi-Fi precedente (credo sia il 6E)

TheMarsican Questa non è una tua decisione, l'ONT te lo fornisce Wind3 e devi adattarti a quello che ti danno.

Essendo su infrastruttura OpenFiber con la 2,5G significa che Wind3 vende in passivo quindi ti daranno un mini-ONT SFP.

Nella casa a fianco, sempre WindTre, la scorsa estate ha installato un impianto con ingresso diretto nel modem. Mi aspetto che sia lo stesso anche per me, altrimenti non procedo con l'installazione. O così o pomí!
      Avere un baracchino con un'altra alimentazione, anche no.

TheMarsican A basso costo, che ti faccia solo da router, tanto poi hai i tuoi Eero per il WIFI, potresti prenderti lo Zyxel EX5601-T0 su eBay.
      In versione Wind3 lo trovi a circa 80/90€.

È un ottimo router che, nella versione T-0, ha anche lo slot SFP dove inserire il mini-ONT SFP che Wind3 ti darà.

Vorrei avere comunque un'alternativa al Wi-Fi Mesh perché a volte fa un po' le bizze.

N0m3U73n73
        Il 6E è totalmente inutile se non hai dispositivi che hanno la possibilità di sfruttare la banda 6Ghz.

E comunque di router con 6E ce ne sono pochi e costano abbastanza.

Quello che ti ho consigliato è un WiFi6 4x4.

Ma poi, a che ti serve il WiFi del router se hai i tuoi Eero?

Al resto ti ho già risposto dettagliatamente prima, per altri consigli aspetta gli altri.

Condivido il consiglio dell'EX5601 che nella versione brandizzata W3 si autoconfigura visto che ha già il preset PPPoE impostato. È un Wi-Fi 6 (non 6E) che raggiunge tranquillamente anche 1600Mbps o più. Come già detto non è facile (ed economico) trovare router Wi-Fi 6E.

N0m3U73n73 Mi aspetto che sia lo stesso anche per me, altrimenti non procedo con l'installazione.

Premesso che, come già scritto, l'ONT ha tutte le ragioni tecniche (sulle quali non approfondisco) di essere parte della rete dell'operatore e quindi non puoi scegliere in autonomia. Detto ciò, nella tua situazione ti verrà consegnato uno Zyxel PMG3000-D20B, un ONT SFP che inserirai direttamente nel router (ammesso che acquisti quello suggerito da noi) e che ha un firmware fallato che gestisce male le velocità soprattutto in upload. Tant'è.

rgiorgiotech Premesso che, come già scritto, l'ONT ha tutte le ragioni tecniche (sulle quali non approfondisco) di essere parte della rete dell'operatore e quindi non puoi scegliere in autonomia. Detto ciò, nella tua situazione ti verrà consegnato uno Zyxel PMG3000-D20B, un ONT SFP che inserirai direttamente nel router (ammesso che acquisti quello suggerito da noi) e che ha un firmware fallato che gestisce male le velocità soprattutto in upload. Tant'è.

Immagino voi siate esperti e di questi argomenti ne avrete già discusso in lungo e in largo, però l'impianto va a casa mia e credo di aver diritto di scegliere se la soluzione proposta mi aggrada o meno. Il baracchino nero dell'immagine che ho postato non lo voglio, è una cosa che ha una sua alimentazione separata, ha bisogno di più spazio, di più corrente, di più cavi ed è una cosa in più che si può rompere. A maggior ragione se mi dici che è anche fallato, una ragione in più per puntare i piedi.
          Sono disposto anche a rinunciare alla FTTH.

In merito al modem, dovessi scegliere un modem non brandizzato WindTre, la configurazione è difficile da fare? Alla fine ho scelto un contratto senza modem proprio per non essere legato a nessun operatore, se mi piglio il loro modem, dovessi passare a altro operatore sarei punto e a capo.

• Studente - TLC Engineering
            • Modificato

N0m3U73n73 Il baracchino nero dell'immagine che ho postato non lo voglio, è una cosa che ha una sua alimentazione separata, ha bisogno di più spazio, di più corrente, di più cavi ed è una cosa in più che si può rompere. A maggior ragione se mi dici che è anche fallato, una ragione in più per puntare i piedi.

No, con ONT SFP si intende una sorta di "chiavetta" che può essere inserita direttamente nel router, e l'EX5601 consigliato da noi ha la porta SFP. Altri router con porta SFP non sono così comuni almeno a quei prezzi, avresti bisogno di un media converter che dunque farebbe diventare il tutto come il baracchino nero di cui parli.

N0m3U73n73 In merito al modem, dovessi scegliere un modem non brandizzato WindTre, la configurazione è difficile da fare?

Assolutamente no, ho parlato dell'autoconfigurazione semplicemente perché l'EX5601 usato si trova molto spesso brandizzato W3, ma è un ottimo router anche con il firmware stock, che si può installare molto facilmente. Puoi anche installarci OpenWrt in quel router. La versione brandizzata W3 differisce solo per il firmware che trovi preinstallato (che puoi togliere) e per il logo davanti.
            E comunque il firmware brandizzato è letteralmente uguale a quello stock a parte il font dell'interfaccia web e il profilo W3 già preinstallato.

Ah, sorry non avevo capito che il modello che mi avevate consigliato fosse usato.
            No, dai, stiamo sul nuovo, anche spendendo un po' di più.
            Ho visto su YouTube un video e finalmente ho capito cosa è sto benedetto modulo SFP.
            In questo video viene detto che il modulo SFP che mi manderà WindTre non è compatibile con i modem non di WindTre.
            Mi pare una cavolata perché altrimenti come si fa a usare il proprio modem? Mica c'è la legge per il modem libero?
            Ma poi, nel 2025 possibile che non esista in cavolo di modem con l'ont interno al quale collego il cavetto direttamente?
            Nel video dicono che il modulo scalda un botto e che il modem va in thermal throttling quindi consigliano un ont esterno, ma ripeto, a me non andrebbe bene.

N0m3U73n73 No, dai, stiamo sul nuovo, anche spendendo un po' di più.

Puoi trovarlo anche nuovo, ma non su Amazon o negozi “consumer”, ad esempio c’è il sito prodottiperisp che lo vende anche a un prezzo abbastanza conveniente per essere nuovo, ma devi contattarli.

N0m3U73n73 In questo video viene detto che il modulo SFP che mi manderà WindTre non è compatibile con i modem non di WindTre.
              Mi pare una cavolata perché altrimenti come si fa a usare il proprio modem? Mica c'è la legge per il modem libero?

NON guardare video su YouTube quando si tratta di telecomunicazioni.

N0m3U73n73 Ma poi, nel 2025 possibile che non esista in cavolo di modem con l'ont interno al quale collego il cavetto direttamente?

Certo che esistono, anche W3 stessa lo fornisce se facessi l’offerta con il modem incluso. Il punto è (e pensavo di essere già stato chiaro), un conto è che lo diano loro, un altro conto è sostituire arbitrariamente l’ONT, cosa che non puoi fare per diverse ragioni di tipo tecnico e non solo (che poi si possa fare ugualmente è un altro discorso e ovviamente non sono procedure ufficiali, anche perché tu non vuoi il baracchino giusto? 😄)
              Proprio perché sono obbligati ad avere in listino anche l’offerta senza modem, ti danno un ONT (il formato è a loro discrezione, come già detto W3 in passivo fornisce quello in formato SFP) e poi l’utente si arrangia. È una pratica scomoda? Forse si, ma basterebbe un media converter per risolvere (e qui torniamo al discorso del baracchino). È una pratica corretta? Assolutamente si.

N0m3U73n73 Nel video dicono che il modulo scalda un botto e che il modem va in thermal throttling

Vedasi seconda citazione.

La scelta dell’EX5601 sarebbe comunque legata principalmente (non solo, è un ottimo router a prescindere che ha anche due porte 2.5) alla porta SFP e quindi alla possibilità di connettervi direttamente l’ONT SFP fornito da loro, ma è ovvio che puoi scegliere qualsiasi altro router, il problema è trovarne un altro con la stessa caratteristica: esistono ovviamente ma non sono così diffusi. Un router senza porta SFP ti obbliga all’uso di un media converter esterno per convertire SFP in Ethernet da collegare alla WAN del router.
              E si, sull’usato si trovano anche router W3 con ONT integrato, ma non è sicuro che si autentichino clonando semplicemente il SN dell’SFP.

Passo e chiudo, penso di essere stato abbastanza esaustivo

rgiorgiotech penso di essere stato abbastanza esaustivo

Fin troppo esaustivo.

Il fatto è che, da parte degli utenti che "vogliono fare come gli pare", bisognerebbe avere una contezza tecnica di quello che succede.

TheMarsican Devo farmi una camomilla altrimenti non riprendo sonno

/s ma non troppo

N0m3U73n73 Sono disposto anche a rinunciare alla FTTH.

Leggendo questo, al netto di tutte le considerazioni su router e ont, sembra che nemmeno ti serva una connessione ftth.

Comunque a questo punto sei fortunato ad aver attivato con wind3 in passivo, altrimenti nella maggior parte dei casi dovevi prenderti l’ont e il “o così o pomì” te lo diceva l’isp

Se ti danno SFP (aggeggio da inserire in alcuni router) hai tre scelte.
                  1)inserisci sfp dentro media converter per usarlo con qualsiasi router, ma ti diventa un baracchino.
                  2) compri ex5601 e ci metti dentro SFP con poca spesa e molta resa (ci puoi anche installare openwrt)
                  3) trovi qualche altro router con eventuali problemi di compatibilità, e prezzi da valutare.

Se invece ti danno ONT ti tieni il baracchino e non puoi farci nulla, ma ci colleghi qualunque router tu voglia.

Però ricorda se ti salta con Wind non credo che altri ti offrano modem libero ed SFP, ti daranno ONT oppure il loro router nella maggior parte dei casi schifoso.

Personalmente se fossi al tuo posto e non vorrei istallare baracchini non ci penserei 2 volte e opterei per l'opzione ex5601.

MercurioX sulla carta preferirei l'opzione 3.

N0m3U73n73 meglio del ex5601 devi vedere qualcosa con Wi-Fi 7 e 2 porte 2.5gb.
                      Il Wi-Fi 6E non lo prenderei proprio in considerazione è uno di questi standard di intermezzo che i produttori non hanno cag.to.
                      Comunque su due piedi direi che potresti dare un occhiata a Fritz 5690 pro oppure tplink BE800, però non so darti informazioni precise sulla compatibilità, se qualcuno sa più di me mi corregga.

MercurioX Fritz 5690 pro

No non è compatibile con qualsiasi modulo SFP, i Fritz usano moduli proprietari che fungono solo da transceiver poiché hanno la parte ONT integrata nel router

MercurioX Quella è una WAN quindi dovrebbe andare, unica cosa non so bene lo standard MII supportato dal TP-Link

Scusate, ma mi sto perdendo in tutte sigle e informazioni tecniche. Abbiate pietà perché vi assicuro che sto cercando di capire il tutto, ma certe frasi ai miei occhi sono scritte come se fossero in aramaico antico.

Vi faccio un riassunto di ciò che ho capito, correggetemi pure se qualcosa è sbagliato:

• tra ont esterno e modulo SFP non ci sono differenze di prestazioni (il fatto che il modulo SFP si scaldi e degradi le prestazioni è una fake news di YT).

• avere l'ont esterno o il modulo SFP non è una scelta del cliente ma dell'operatore, nel mio caso dovrebbero inviarmi un modulo SFP mini ont come scritto in precedenza da un altro utente e confermato dalla tabella che ho trovato sempre qui sul forum.

• con il mini ont sfp non è semplice trovare un modem compatibile recuperandolo da Amazon o centro commerciale, la soluzione più pratica è quella di prendere il modello che mi avete consigliato su eBay.

• per poter installare un modem consumer qualsiasi, c'è bisogno dell'ont esterno e qui si torna al punto sopra.

Fin qua tutto giusto?

N0m3U73n73 Fin qua tutto giusto?

Tutte esatte tranne:

per poter installare un modem consumer qualsiasi, c'è bisogno dell'ont esterno e qui si torna al punto sopra.

Dipende sempre dall'operatore e da cosa prevede.

In questo caso, Wind3 in passivo su OF, con la Absolute (che è senza modem) è sempre fornito il mini-ONT SFP.

Quindi per mettere un router che ha solo porte ethernet vi è la necessità di un Media Converter dove inserire il mini-ONT SFP e poi uscire con un cavo ethernet verso il router.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile