rgiorgiotech Premesso che, come già scritto, l'ONT ha tutte le ragioni tecniche (sulle quali non approfondisco) di essere parte della rete dell'operatore e quindi non puoi scegliere in autonomia. Detto ciò, nella tua situazione ti verrà consegnato uno Zyxel PMG3000-D20B, un ONT SFP che inserirai direttamente nel router (ammesso che acquisti quello suggerito da noi) e che ha un firmware fallato che gestisce male le velocità soprattutto in upload. Tant'è.
Immagino voi siate esperti e di questi argomenti ne avrete già discusso in lungo e in largo, però l'impianto va a casa mia e credo di aver diritto di scegliere se la soluzione proposta mi aggrada o meno. Il baracchino nero dell'immagine che ho postato non lo voglio, è una cosa che ha una sua alimentazione separata, ha bisogno di più spazio, di più corrente, di più cavi ed è una cosa in più che si può rompere. A maggior ragione se mi dici che è anche fallato, una ragione in più per puntare i piedi.
Sono disposto anche a rinunciare alla FTTH.
In merito al modem, dovessi scegliere un modem non brandizzato WindTre, la configurazione è difficile da fare? Alla fine ho scelto un contratto senza modem proprio per non essere legato a nessun operatore, se mi piglio il loro modem, dovessi passare a altro operatore sarei punto e a capo.