N0m3U73n73 No, dai, stiamo sul nuovo, anche spendendo un po' di più.
Puoi trovarlo anche nuovo, ma non su Amazon o negozi “consumer”, ad esempio c’è il sito prodottiperisp che lo vende anche a un prezzo abbastanza conveniente per essere nuovo, ma devi contattarli.
N0m3U73n73 In questo video viene detto che il modulo SFP che mi manderà WindTre non è compatibile con i modem non di WindTre.
Mi pare una cavolata perché altrimenti come si fa a usare il proprio modem? Mica c'è la legge per il modem libero?
NON guardare video su YouTube quando si tratta di telecomunicazioni.
N0m3U73n73 Ma poi, nel 2025 possibile che non esista in cavolo di modem con l'ont interno al quale collego il cavetto direttamente?
Certo che esistono, anche W3 stessa lo fornisce se facessi l’offerta con il modem incluso. Il punto è (e pensavo di essere già stato chiaro), un conto è che lo diano loro, un altro conto è sostituire arbitrariamente l’ONT, cosa che non puoi fare per diverse ragioni di tipo tecnico e non solo (che poi si possa fare ugualmente è un altro discorso e ovviamente non sono procedure ufficiali, anche perché tu non vuoi il baracchino giusto? 😄)
Proprio perché sono obbligati ad avere in listino anche l’offerta senza modem, ti danno un ONT (il formato è a loro discrezione, come già detto W3 in passivo fornisce quello in formato SFP) e poi l’utente si arrangia. È una pratica scomoda? Forse si, ma basterebbe un media converter per risolvere (e qui torniamo al discorso del baracchino). È una pratica corretta? Assolutamente si.
N0m3U73n73 Nel video dicono che il modulo scalda un botto e che il modem va in thermal throttling
Vedasi seconda citazione.
La scelta dell’EX5601 sarebbe comunque legata principalmente (non solo, è un ottimo router a prescindere che ha anche due porte 2.5) alla porta SFP e quindi alla possibilità di connettervi direttamente l’ONT SFP fornito da loro, ma è ovvio che puoi scegliere qualsiasi altro router, il problema è trovarne un altro con la stessa caratteristica: esistono ovviamente ma non sono così diffusi. Un router senza porta SFP ti obbliga all’uso di un media converter esterno per convertire SFP in Ethernet da collegare alla WAN del router.
E si, sull’usato si trovano anche router W3 con ONT integrato, ma non è sicuro che si autentichino clonando semplicemente il SN dell’SFP.
Passo e chiudo, penso di essere stato abbastanza esaustivo