• FTTC
  • Brutto scherzo di Vodafone. Come sostituire una FTTC?

walt Evidentemente cabinet VULA è invece forma abbreviata di copertura FTTC con raccolta VULA.

Confermo, in caso di cabinet SLU viene riportata la copertura make.

• walt ha risposto a questo messaggio
  • walt ha messo mi piace.

Nick1997 Non credo proprio quindi che ci siano ben 3 armadi saturi (FiberCop, Fastweb e Vodafone). C'é di certo qualche altro problema che probabilmente @walt potrebbe delucidare in pochi minuti, ma evidentemente qualcuno si è comportato male con lui e per ora questi sono i risultati per tutti

walt ho lasciato il campo a professionisti più autorevole e soprattutto motivati di me

🤕🤕🤕

• Modificato

Nick1997

Giusto!

Ahh la vecchiaia...quando non le rispolveri per molto tempo, dimentichi in fretta la informazioni...

pgxx on credo proprio quindi che ci siano ben 3 armadi saturi (FiberCop, Fastweb e Vodafone).

Chi ha detto che ci sono tre armadi?

• pgxx ha risposto a questo messaggio
        • Modificato

Nick1997 Gli apparati Fastweb e Vodafone sono quindi solo in centrale?
        Ad ogni modo, anche con un solo armadio, a meno di ONU "100 mega" con sole 48 porte, ritengo ugualmente improbabile la saturazione di una ONU da 192 porte.

EDIT: effettivamente fibermap lo dà come saturo. Situazione mai riscontrata.

pgxx Gli apparati Fastweb e Vodafone sono quindi solo in centrale?

Dipende della copertura. Ci sono zone in quei Fastweb/Vodafone hanno il loro ONU di fianco all'ARL (SLU/MAKE), altre in cui hanno i lori apparati nella sede OLT (VULA) e altre che usano il servizio NGA con consegna in un'altra centrale/punto di consegna.

pgxx EDIT: effettivamente fibermap lo dà come saturo. Situazione mai riscontrata.

In questo momenti in Italia ci sono 127393 ONU che erogano VDSL di cui 600 sono saturi, quindi si una percentuale molto bassa ma è una situazione che può accadere.

Non sono ferratissimo in materia, mi sto un po' perdendo.
          A cosa porterebbero di concreto tutte queste considerazioni?

mamachan che effettivamente al momento non puoi attivare nessuna linea FTTC perchè l'armadio è saturo.

Quindi dovresti necessariamente ripiegare su Eolo, su una FWA 5G (anche "fatta in casa") o Starlink in ultima analisi.

Domanda stupida: dato che mi hanno scippato la mia fttc 4 giorni fa, non potrebbero ridarmela? Dite che è già stata riassegnata?

mamachan ma si può sapere cos'è successo per averti "scippato" la linea?

• Autore
              • Modificato

D'ufficio per errore mi hanno disconnesso la linea.
              Circa 3 anni fa ho aggiunto una nuova linea fttc a Perugia per un appartamento in affitto per mia figlia che studiava li, stesso codice fiscale per cui fatturazione unica.
              A novembre, avendo abbandonato l'appartamento, ho disdetto la linea di Perugia, ma NON anche la mia residenziale ovviamente.
              Da li è iniziata una piccola odissea, mi hanno ricontattato almeno altre 4/5 volte dicendomi sempre che le registrazioni non erano andate a buon fine e la disdetta non era valida. Ogni operatore mi diceva sempre una cosa diversa dal precedente.
              In realtà la disdetta era andata a buon fine dato che il 18 dicembre, esattamente un mese dalla mia richiesta, la linea di Perugia veniva regolarmente cessati.
              Probabilmente uno di questi operatori ha fatto un po' di confusione.
              Onestamente avevo visto qualcosa di strano sulla mia area personale Vodafone, in quanto c'era ancora un ordine di lavorazione per gennaio 2025 di cui non capivo il motivo.
              Contattato il servizio clienti Vodafone, mi assicuravano che non c'era nessun ordine di lavorazione in corso e che quello che vedevo era sicuramente un rifuso della vecchia cessazione.
              Mi sono fidato, fino a quando la VSR qualche giorno fa ha iniziato lampeggiare e non riuscivo più né a telefonare né navigare.
              Sono rientrato sulla mia area personale ed ho trovato cessata anche la linea di Recanati, senza nessun avviso.
              Ho ricontattato di nuovo più volte l'assistenza clienti ma come sempre non ho cavato un ragno dal buco, chi mi assicurava che si poteva risistemare tutto e chi diceva l'esatto contrario. Tutti promettevano che sarei stato ricontattato, sto ancora aspettando.
              Ma intento ho perso linea e numero di telefono che avevo da quasi 30 anni e che tutti conoscevano.

Per una FWA casereccia.....
              Prenderei una SIM very mobile solo dati da 1000 GB per testare il segnale con un cellulare.
              Nel caso fosse tutto ok, che router potrei abbinare? Andrebbe bene anche un 4G+? Per contenere i costi.
              In caso contrario..... Eolo 300.

mamachan Ho ricontattato di nuovo più volte l'assistenza clienti ma come sempre non ho cavato un ragno dal buco, chi mi assicurava che si poteva risistemare tutto e chi diceva l'esatto contrario. Tutti promettevano che sarei stato ricontattato, sto ancora aspettando.

Io aprirei una procedura d'urgenza su conciliaweb spiegando l'accaduto, forse non è ancora troppo tardi per recuperare il numero e la situazione. Non so se il tuo posto in armadio sia già stato riassegnato dopo 4 giorni, ma puoi tentare...tanto dal 190 di sicuro non otterrai nulla.

Per quanto riguarda la FWA casereccia ti consiglio una CPE 5G (Zyxel o ZTE, ci sono vari modelli in vendita a prezzi moderati), anche da interno se hai buona copertura mobile. Puoi testare il servizio di Alpsim (ci sono dei giorni gratuiti proprio per queste evenienze), in alternativa la Eolo 300 che è un ottimo servizio ma costa di più.

Grazie a tutti.
                Non conoscevo conciliaweb, domani approfondisco.
                Grazie.

4 giorni dopo

In attesa di informazioni un po' più dettagliate su Eolo, ho preso un router 5G x3000 della TP -link.
                I valori che ottengo sono abbastanza sconfortanti, 40/50 Mbit in down e 5/6 in up.
                Credo che dipenda dal fatto che il segnale 5G sia molto debole, ho selezionato le bande B3-B7-B20-N78 ma viene usata solamente la B20 o la B3 a turno.
                Potete darmi consigli su qualche prova da fare o sul segnale 5G nella mia zona? Non ne capisco molto.

mamachan incredibile, Tiscali mi ha combinato la stessa cosa…

mamachan
                  Aggiungo un altro paio di domande:
                  1) la vecchia VSR assegnava ip del tipo 192.168.1.xx
                  Ora invece il tplink accetta solo 192.168.68.xx. come mai?
                  2) ho attaccato il Nas via lan cablata ma non viene visto. Avevo assegnato un ip fisso 192.168.1.241 può essere questo il motivo?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mamachan può essere questo il motivo?

E mi sa di si: se la LAN è .68, un IP di una rete .1 non è in quella LAN

Allora domani provo a cambiare. Grazie

mamachan viene usata solamente la B20 o la B3 a turno

È normalissimo avere quelle basse prestazioni con una sola banda 4G (e anche con 2). Con quale gestore hai fatto questi speedtest? Ti consiglio di provare con lo smartphone nello stesso punto in cui intendi installare il modem e vedere se le prestazioni sono superiori.

In caso positivo puoi comprare una CPE migliore e con più impostazioni possibili (Zyxel o ZTE).

pgxx
                      Ho una SIM Very Mobile 5G 1000GB solo dati, quindi Wind3 se non sbaglio.
                      L'unico smartphone 5G che ho in casa ha una SIM Iliad ma NON 5G per cui le prestazioni sono molto inferiori rispetto al router.
                      Perchè dici che sta utilizzando solo 1 banda 4G? Il router in teoria ha il led bianco fisso quindi dovrebbe aver agganciato la 5G, correggimi se sbaglio.
                      Forse sbaglio anche io che ho selezionato solo le bande dove era indicato tra parentesi WIND, invece di settare automatico?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile