• FTTC
  • Brutto scherzo di Vodafone. Come sostituire una FTTC?

pgxx
Ho una SIM Very Mobile 5G 1000GB solo dati, quindi Wind3 se non sbaglio.
L'unico smartphone 5G che ho in casa ha una SIM Iliad ma NON 5G per cui le prestazioni sono molto inferiori rispetto al router.
Perchè dici che sta utilizzando solo 1 banda 4G? Il router in teoria ha il led bianco fisso quindi dovrebbe aver agganciato la 5G, correggimi se sbaglio.
Forse sbaglio anche io che ho selezionato solo le bande dove era indicato tra parentesi WIND, invece di settare automatico?

mamachan Ho una SIM Very Mobile 5G 1000GB solo dati, quindi Wind3 se non sbaglio.
    L'unico smartphone 5G che ho in casa ha una SIM Iliad ma NON 5G per cui le prestazioni sono molto inferiori rispetto al router.
    Perchè dici che sta utilizzando solo 1 banda 4G? Il router in teoria ha il led bianco fisso quindi dovrebbe aver agganciato la 5G, correggimi se sbaglio.
    Forse sbaglio anche io che ho selezionato solo le bande dove era indicato tra parentesi WIND, invece di settare automatico?

Per le bande conviene lasciare automatico. Comunque ti puoi togliere il dubbio mettendo la sim Very nello smartphone al posto di quella Iliad.
    Se anche da smartphone va cosi, vuol dire che il 5g Wind in casa tua nel punto dove stai facendo le prove non arriva - o arriva con pessimo segnale - e dovresti fare prove outdoor oppure con sim di altro operatore.

Se vuoi farti un'idea degli operatori 5g e della presenza delle relative bts nei dintorni, registrati al sito Lte Italy (per visualizzare il 5g è proprio necessario registrarsi, altrimenti vedi solo 4g).

• Autore
    • Modificato

mi sono registrato, qualcosa vedo ma di difficile interpretazione per me.
    Dovrebbero esserci 2 ripetitori 5G WIND3:

• Recanati Cimitero 326066 5G (500 metri in linea d'aria da casa mia ma NON visibile a occhio) B7/B1/B3/B20
    • Recanati via Ceccaroni 326305-726305 5GDSS (500 metri in linea d'aria da casa mia ma NON visibile a occhio) B1/B3/B20
      Praticamente sono uno di fronte all'altro.

ILIAD

• Recanati Cimitero 1007341 5GDSS (500 metri in linea d'aria da casa mia ma NON visibile a occhio) B7/B1/B3/B28

VODAFONE

• Recanati via Madonna Varano 56709 (400 metri non visibile) B1/B3 (sembra niente 5G)

TIM

• Recanati via Madonna Varano 801494 (400 metri non visibile) B3 (sembra niente 5G)

Wind3 sembrerebbe la più presente. Sempre se ho interpretato bene i dati

@mamachan con Dimensione che copertura hai? sempre fwa?

wasps
        si

• wasps ha risposto a questo messaggio
        • wasps ha messo mi piace.

mamachan in alternativa non ti propone fttc, su "mostra altre offerte"?

wasps armadio fttc saturo penso valga per tutti i gestori.

wasps
            FTTC non me la propone più nessuno, nessuno. Credo di aver provato tutto e di più.
            Non so se tramite conciliaweb ........ ho fatto istanza. Vedremo.

mamachan Recanati Cimitero 326066 5G (500 metri in linea d'aria da casa mia ma NON visibile a occhio) B7/B1/B3/B20

Ok questa sulla carta è quella "buona". Come detto prima, prova a mettere la sim Very nello smartphone nella stessa stanza dove hai messo il modem Tp-link e vedi se con quello prende il 5g. Puoi usare lo smartphone per gli speedtest in varie posizioni della casa per capire velocemente dove e come arriva il segnale a casa tua.
            Altra prova, vedi se in balcone le cose cambiano in meglio. In tal caso con un modem 5g da esterno (vedi l'economico Zyxel NR7302 sul quale trovi una fresca discussione sul forum) avresti la tua soluzione. Certo poi avresti lo stesso problema di Eolo per decidere dove far passare i cavi..ma poichè il 5g da rete mobile non ha bisogno necessariamente della visibilità diretta della Bts, con un po' di fortuna logistica potresti poter montare la cpe in posizione a te più favorevole rispetto al tetto (non so come è fatta casa tua nè dove sia la bts Eolo, ma considera che anche la parabola Eolo si può montare in balcone se vede la bts).

non ho balconi sono a piano terra.
            Farò delle prove con lo smartphone.
            Toglimi un dubbio però: il router segnala che il 5G è agganciato perchè il led è BIANCO FISSO, il segnale è 3 tacche su 5 (arancioni, non so se devono diventare verdi per segnale ottimale). E' solo debole come segnale?
            Stante così le cose, in attesa di info più dettagliate su Eolo, ha senso spendere quasi 300€ per un router 5G? Con un 4G/4G+ da 40/50€ ci sarebbero prestazioni ancora più scarse?

mamachan non ho balconi sono a piano terra.
              Farò delle prove con lo smartphone.
              Toglimi un dubbio però: il router segnala che il 5G è agganciato perchè il led è BIANCO FISSO, il segnale è 3 tacche su 5 (arancioni, non so se devono diventare verdi per segnale ottimale). E' solo debole come segnale?
              Stante così le cose, in attesa di info più dettagliate su Eolo, ha senso spendere quasi 300€ per un router 5G? Con un 4G/4G+ da 40/50€ ci sarebbero prestazioni ancora più scarse?

Non conosco quel modello di modem quindi non so dirti il significato dei led e del loro colore.
              Quello che puoi fare è dall'interfaccia del modem, subito dopo aver lanciato lo speedtest, guardare quale bande ti segna in uso. Se non compare N78 vuol dire che non la prende. Dall'interfaccia dovresti poter vedere anche a quale bts si aggancia il modem.

La parabola Eolo e la Cpe esterna si possono comunque montare anche a muro in facciata in teoria.
              Se non aggancia N78 potresti avere più o meno le stesse prestazioni da un modem 4g, ma non è detto al 100%, dipende da modem a modem.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile