• FTTC
  • Brutto scherzo di Vodafone. Come sostituire una FTTC?

Risparmio1 io metterei una fttc economica come "postecasa ultraveloce start"

Ma se ha appena scritto che...

mamachan oramai è pressochè impossibile richiedere una nuova FTTC a qualsivoglia operatore

...se scrive il suo indirizzo forse gli si possono dare consigli più utili.

• Autore
    • Modificato

Risparmio1
    Non sono coperto da questo servizio

pgxx
    ..... edit ....

mamachan
      ok ok, scusate non avevo letto bene tutto

mamachan Siete tutti a pochissimi metri da un cabinet VULA ma nessun operatore dà copertura, situazione abbastanza incredibile.
      Contatta qualche venditore qui nel forum spiegando la situazione, forse si può sistemare.

pgxx cabinet VULA

🧐

• pgxx ha risposto a questo messaggio

pgxx
          Esattamente, è paradossale.
          Pensare che 3/4 anni fa forse più hanno devastato mezzo paese centro storico compreso per gli scavi per posare la fibra....... Poi tutto fermo.

pgxx Probabilmente il suo armadio è saturo

walt Gea Vodafone per il civico 6 (preso come esempio) riporta "distanza cabinet VULA: 72 m".
          Davanti allo stesso civico c'è anche la colonnina FiberCop con dentro il distributore rame.
          🤷🏻‍♂️
          Cosa ne pensi?

• walt ha risposto a questo messaggio

pgxx Gea Vodafone per il civico 6 (preso come esempio) riporta "distanza cabinet VULA

Ahh non ricordavo che il portale Gea Vodafone etichettasse - a mio avviso in maniera fuorviante - come VULA i cabinet SLU... 😖

walt i cabinet SLU

C'è anche Vodafone con il suo cabinet oltre a voi?

pgxx C'è anche Vodafone con il suo cabinet oltre a voi?

Si e anche Fastweb.

• Modificato

pgxx

Mi sa che c'è un doppio fraintendimento: ho espresso perplessità riguardo il tuo primo messaggio in quanto mi sfuggiva il senso della locuzione cabinet VULA dopodiché una volta preso atto che essa è utilizzata sul portale Vodafone avevo supposto si riferisse in maniera impropria ai cabinet SLU.

Evidentemente cabinet VULA è invece forma abbreviata di copertura FTTC con raccolta VULA.

Io comunque non ho controllato nulla, come detto altrove al momento io ho lasciato il campo a professionisti più autorevoli e soprattutto più motivati di me.

walt Evidentemente cabinet VULA è invece forma abbreviata di copertura FTTC con raccolta VULA.

Confermo, in caso di cabinet SLU viene riportata la copertura make.

• walt ha risposto a questo messaggio
                    • walt ha messo mi piace.

Nick1997 Non credo proprio quindi che ci siano ben 3 armadi saturi (FiberCop, Fastweb e Vodafone). C'é di certo qualche altro problema che probabilmente @walt potrebbe delucidare in pochi minuti, ma evidentemente qualcuno si è comportato male con lui e per ora questi sono i risultati per tutti

walt ho lasciato il campo a professionisti più autorevole e soprattutto motivati di me

🤕🤕🤕

• Modificato

Nick1997

Giusto!

Ahh la vecchiaia...quando non le rispolveri per molto tempo, dimentichi in fretta la informazioni...

pgxx on credo proprio quindi che ci siano ben 3 armadi saturi (FiberCop, Fastweb e Vodafone).

Chi ha detto che ci sono tre armadi?

• Modificato

Nick1997 Gli apparati Fastweb e Vodafone sono quindi solo in centrale?
                          Ad ogni modo, anche con un solo armadio, a meno di ONU "100 mega" con sole 48 porte, ritengo ugualmente improbabile la saturazione di una ONU da 192 porte.

EDIT: effettivamente fibermap lo dà come saturo. Situazione mai riscontrata.

pgxx Gli apparati Fastweb e Vodafone sono quindi solo in centrale?

Dipende della copertura. Ci sono zone in quei Fastweb/Vodafone hanno il loro ONU di fianco all'ARL (SLU/MAKE), altre in cui hanno i lori apparati nella sede OLT (VULA) e altre che usano il servizio NGA con consegna in un'altra centrale/punto di consegna.

pgxx EDIT: effettivamente fibermap lo dà come saturo. Situazione mai riscontrata.

In questo momenti in Italia ci sono 127393 ONU che erogano VDSL di cui 600 sono saturi, quindi si una percentuale molto bassa ma è una situazione che può accadere.

Non sono ferratissimo in materia, mi sto un po' perdendo.
                            A cosa porterebbero di concreto tutte queste considerazioni?

mamachan che effettivamente al momento non puoi attivare nessuna linea FTTC perchè l'armadio è saturo.

Quindi dovresti necessariamente ripiegare su Eolo, su una FWA 5G (anche "fatta in casa") o Starlink in ultima analisi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile