• FTTC
  • Brutto scherzo di Vodafone. Come sostituire una FTTC?

Buongiorno, saluto tutti, questo è il mio primo post.
Purtroppo vengo da una brutta disavventura con Vodafone che, PER LORO ERRORE, mi ha cessato la linea di casa e spazzato via il mio numero fisso che avevo da 30 anni. Avevo una fibra FTTC a 100 mega con Vodafone Station Revolution. Non posso dire di essere stato sempre soddisfatto della qualità della linea e del WIFI, ma avrei voluto scegliere io se cambiae o no.

Premesso questo, ora vorrei una soluzione soddisfacente per sostituire Vodafone.
Noto che oramai è pressochè impossibile richiedere una nuova FTTC a qualsivoglia operatore, e nella mia zona non è ancora arrivata la FTTH di nessun operatore. TUTTI propongono la FWA.

Cosa mi consigliate? Le mie esigenze sono fondamentalmente di streaming (Netflix, Amazon, VWTV, ecc....) e di studio per i miei figli (PC). Saltuariamente anche smart working.

Rinunciando a questo punto ad una linea e numero fisso, mi incuriosiva una soluzione tipo SIM solo dati Very Mobile 1000GB + Router 4/5g (ma non vorrei spendere grosse cifre, tutt'altro).
Sono aperto però a qualsiasi tipo di soluzione praticabile (su Eolo e simili ho qualche dubbio perchè non saprei proprio come far arrivare il cavo dove dovrebbe arrivare).

Vi ringrazio per l'aiuto.

mamachan ha cambiato il titolo in Brutto scherzo di Vodafone. Come sostituire una FTTC? .

mamachan Se hai disponibilità di FWA Eolo 100/200 io un pensiero ce lo farei. Se possibile lascia stare FWA Tim/Vodafone/Wind3 o soluzioni mobile poichè soffrono di problemi legata alla saturazione.

I teoria con Eolo starei a 300/50, ma come dicevo prima non vedo come potrebbero collegare l'antenna esterna col router interno.

mamachan I cavi della TV come ti entrano in casa?

Infatti i cavi Eolo dovrebbero scendere dalla canalina TV, ma il il router avrei bisogno di posizionarlo dalla parte opposta della casa, dove ho (avevo) NAS/VSR/HDD di backup/Telefono tutto sotto gruppo di continuità.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mamachan ma il il router avrei bisogno di posizionarlo dalla parte opposta della casa

La tua casa i fili elettrici ce li ha murati con la malta o magari passano in delle canaline?
        E, in second'ordine, dall'altra parte della casa non hai una presa TV?

ho altre prese TV ma distanti dalla presa telefono dove ho tutto l'apparato router/nas/telefono.
        Anche le canaline dei fili elettrici fanno altri percorsi rispetto a quelle della TV. La casa è stata fatta un poi con i piedi, purtroppo.

Tralasciando per un attimo l'aspetto logistico, secondo voi ad oggi EOLO è la soluzione più pratica e stabile?

Dato che il collegamento via telefono è già presente, io metterei una fttc economica come "postecasa ultraveloce start". Probabilmente costa pure meno di Eolo

Risparmio1 io metterei una fttc economica come "postecasa ultraveloce start"

Ma se ha appena scritto che...

mamachan oramai è pressochè impossibile richiedere una nuova FTTC a qualsivoglia operatore

...se scrive il suo indirizzo forse gli si possono dare consigli più utili.

• Autore
            • Modificato

Risparmio1
            Non sono coperto da questo servizio

pgxx
            ..... edit ....

mamachan
              ok ok, scusate non avevo letto bene tutto

mamachan Siete tutti a pochissimi metri da un cabinet VULA ma nessun operatore dà copertura, situazione abbastanza incredibile.
              Contatta qualche venditore qui nel forum spiegando la situazione, forse si può sistemare.

pgxx cabinet VULA

🧐

• pgxx ha risposto a questo messaggio

pgxx
                  Esattamente, è paradossale.
                  Pensare che 3/4 anni fa forse più hanno devastato mezzo paese centro storico compreso per gli scavi per posare la fibra....... Poi tutto fermo.

pgxx Probabilmente il suo armadio è saturo

walt Gea Vodafone per il civico 6 (preso come esempio) riporta "distanza cabinet VULA: 72 m".
                  Davanti allo stesso civico c'è anche la colonnina FiberCop con dentro il distributore rame.
                  🤷🏻‍♂️
                  Cosa ne pensi?

• walt ha risposto a questo messaggio

pgxx Gea Vodafone per il civico 6 (preso come esempio) riporta "distanza cabinet VULA

Ahh non ricordavo che il portale Gea Vodafone etichettasse - a mio avviso in maniera fuorviante - come VULA i cabinet SLU... 😖

walt i cabinet SLU

C'è anche Vodafone con il suo cabinet oltre a voi?

pgxx C'è anche Vodafone con il suo cabinet oltre a voi?

Si e anche Fastweb.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile