Mgaproductionfoto Per cui la domanda a te : in che cosa pensi/vedi che sia carente per l'IoT ?

Per me quello in cui è carente Fritz è la separazione del traffico IoT dal resto della rete. Altri marchi permettono di creare un SSID dedicato in aggiunta al principale ed al guest, e magari anche la gestione delle Vlan in modo da poter mettere la domotica che si può collegare via LAN su una rete separata insieme a quella wifi.
Di fatto creando una network dedicata all'IoT tra cablata e wifi. Fritz questo non lo permette al momento.
Queste è la mia opinione, a molti va bene mischiare tutto insieme, ed io stesso sono in questa situazione al momento, sicuramente quando farò l'aggiornamento degli apparati prenderò qualcosa che mi permetta una gestione più granulare, un bisogno che non avevo 7-8 anni, I Fritz al momentoi non posso prenderli in considerazione per questo motivo in fase di valutazione dei nuovi apparati.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Melandir la gestione delle Vlan in modo da poter mettere la domotica che si può collegare via LAN su una rete separata insieme a quella wifi.

Con Fritz come workaround si potrebbe usare la porta lan dedicata alla rete guest con un AP collegato a essa solo per connettere la domotica. Poi però non ci sarebbe nessuna possibilità di inoltro dei pacchetti tra la rete principale e quest'altro segmento, che comunque sarebbe sulla stessa vlan della rete ospiti. Insomma, sarebbero necessarie delle acrobazie per avere qualcosa che funziona solo al 20%...

Per come la vedo io, per una rete domestica la segregazione dei dispositivi IOT in una VLAN dedicata è più una questione di forma che di utilità.
      In linea teorica porta vantaggi legati ad una maggiore sicurezza, all'atto pratico tranne casi in casi in un cui si utilizzino dispositivi totalmente inaffidabili, non cambia molto; di sicuro si aggiunge un grado di complessità maggiore per far si che tutto funzioni correttamente (vedi impostazioni del firewall in modo che i dispoostivi sulla IOT comunichino con altri presenti su altre VLAN). Insomma, con le premesse che ho fatto, al di là del Fritz, per me usare la VLAN IOT in una rete domestica è un buon esercizio di stile ma la lascia il tempo che trova.

Credo che AVM non abbia implementato una VLAN per la domotica perchè i suoi dispositivi smart usano il DECT, con il FRITZ!Smart Gateway però le cose potrebbero cambiare...

Bast Esatto, a questo punto a parità di prezzo con i Fritz (più o meno) mi conviene comprare un apparato sia più flessibile in termini di configurazione. Spero di fare un refresh degli apparati entro la fine dell'anno nel mentre aspetto e valuto.

Mgaproductionfoto

Ogni volta che si parla di AVM/ Fritz sempre le stesse discussioni. Se fra un anno uscisse un nuovo prodotto AVM si direbbero le stesse cose che abbiamo scritto in questi giorni.

PRO: AVM fa prodotti (super) affidabili? SI. Supporta i suoi prodotti nel tempo con aggiornamenti firmware? SI. Ha un supporto/ assistenza eccellente (con anche una community dove poter trovare risposte online facilmente in caso di piccoli problemi)? SI. Ha una configurazione molto easy, a prova di "deficiente"? SI. Ovviamente ha parte VOIP, di tutto rispetto (segreteria telefonica con possibilità di memorizzare tot indirizzi e recapiti telefonici etc. etc.).

CONTRO: AVM è sopravvalutato? Decisamente SI. Fa un marketing aggressivo in Italia? SI (basta guardare YouTube) Ha WIFI scadente? Nei prodotti usciti fino ad oggi, SI (c'è MOLTO di meglio in giro spendendo MOLTO meno). Il WIFI - fino ad oggi - è stato sempre il punto debole dei modem/ router AVM (tanto che sembra lo facciano apposta per spingere la gente a comprare i loro repeater/ AP e sborsare altri soldi).

Se uno vuole prendere in considerazione il 4690 lo deve fare solo per la parte LAN poichè finalmente - con gravissimo ritardo - AVM, con il 4690, introduce una dotazione di porte "accettabile".

Per rispondere alla tua domanda: "se ho 35 dispositivi IoT un modem/ router Fritz è una scelta valida"? Assolutamente NO! Prendi un router che abbia un software, per lo meno accettabile, per la gestione di un po' (nemmeno tanta) di domotica/ IoT. Prenditi un router, anche scarso, Ubiquiti piuttosto.

E' inutile ragazzi che fate queste domande di cui conoscete già la risposta: AVM non è fatto per questo. Nemmeno - ad oggi - vuole esserlo. Ha un target differente: non si rivolge a persone che abbiano questa esigenza (non lo farà ancora per lungo tempo, visto il suo posizionamento sul mercato).

E' ridicolo che io mi faccio la casa con luci intelligenti, serrande alzabili/ abbassabili, telecamere etc etc. e poi mi prendo un router FRITZ!!

Qui sul forum c'è chi - con un po' di fatica e smanetttando un po' - si gestisce un po' (sottolineo: un po') di internet of things con il Flint 2. Ma AVM ragazzi no! Non bisognerebbe nemmeno chiederlo per rispetto che si dovrebbe portare all'intelligenza.

LinusCasp E' ridicolo che io mi faccio la casa con luci intelligenti, serrande alzabili/ abbassabili, telecamere etc etc. e poi mi prendo un router FRITZ!!

Visto che a casa mia funziona tutto e pure benissimo (e invece i problemi li ho con il tim hub pro), non comprendo questa tua frase.
        Non voglio elogiare Fritz, ben inteso, vorrei solo capire quali sono i REALI svantaggi.
        Avere una lan separata dal resto di casa, per quello che sono le MIE conoscenze, non saprei cosa farmene.

Ridicolo usare un prodotto che non mi crea problemi ? Per ME (ma sempre e solo PER ME), non ne capisco davvero il senso.

LinusCasp Sinceramente faccio fatica a capire perché un Fritzbox non può gestire la domotica in casa. Non mi sono chiare né le motivazioni che esprimi né i limiti. In questo momento ho 45 dispositivi collegati al mio 4060 (tra cui due repeater), molti di questi sono hub domotici, poi ho nas, pc, Apple TV, Sonos, ecc.. personalmente non sto incontrando nessun problema e questa configurazione è stabile da due anni, ovvero da quando ho cambiato casa. Discorso Wi-Fi mi trovi d’accordo, i fritz non eccellono. Ma in quanto a stabilità io posso solo dire bene, considera che riavvio il mio ogni sei mesi e tendenzialmente aggiorno contestualmente il firmware.
          Vai a leggerti sui forum e su Reddit i problemi che incontrano gli utenti ubiquiti con Apple HomeKit e con le Sonos (qui addirittura ubiquiti ha dovuto rilasciare una guida), poi ne riparliamo. Sempre per ubiquiti leggiti anche le discussioni sui bug che escono ad ogni versione. Questo non vuol dire che ubiquiti sia una soluzione non valida, ma che ci sono pro e contro in ogni sistema.

Aggiungo lo screenshot giusto per evitare poi i soliti discorsi che millantano spam e sponsorizzazioni.

Mgaproductionfoto Ridicolo usare un prodotto che non mi crea problemi ?
            Ikari In questo momento ho 45 dispositivi collegati al mio 4060 (tra cui due repeater), molti di questi sono hub domotici, poi ho nas, pc, Apple TV, Sonos, ecc..
            personalmente non sto incontrando nessun problema

Nella vostra situazione (una miriade di device connessi) andrei a guardarmi quali potrebbero essere i problemi invece di scrivere che non ne avete né sapete quali possano essere.
            Avete una potenziale superficie d'attacco enorme: o perché gli aggiornamenti anche di uno solo di questi device non viene rilasciato tempestivamente, o perché un aggiornamento introduce una falla di sicurezza (succede).
            Non sapere che qualcosa esiste non la fa scomparire

• Ikari ha risposto a questo messaggio

Bast ma infatti sono stato fortunato negli ultimi due anni. Vedi che essere inconsapevoli porta anche dei benifici 🙂

Mgaproductionfoto

Secondo me non hai la più pallida idea di cosa sia realmente IoT, non hai idea di cosa sia un un router con software che ti gestisca IoT. Un router che "ti faccia funzionare" un dispositivo/ una telecamera, non è IoT! IoT non è "Oh guarda la telecamera mi funziona!" IoT sono dispositivi che comunicano/ interagiscono tra loro, che sono programmabili, che posso controllare e gestire da remoto etc. Fatti un giro in internet per vedere, a titolo di esempio, come lavora il pacchetto "protect" (incluso gratuitamente nella "suite" di Ubiquiti per i loro router che lo supportano).

Se IoT mi permette di gestire/ controllare - ovviamente con facilità (altrimenti dove è l'utilità) - da remoto un dispositivo, farlo interagire con altri, programmarlo perchè mi funzioni in una certa data/ora è ovvio che (avendo un certo num di dispositivi) lavorare con le LAN/ VLAN non è più solo una semplice "comodità", ma diviene una vera e propria necessità.

Il tuo problema è questo (comune a molti): come molti hai nella testa AVM, solo che nel tempo i dispositivi IoT in casa tua sono aumentati (di questi tempi è facile). Adesso hai il problema di conciliare quello che hai nella testa (AVM) con ciò che ti trovi in casa. Non sei pronto "psicologicamente" a fare il salto verso i mondi "sconosciuti" di altri produttori. L'ignoto ti spaventa e non vuoi abbandonare la comfort zone del mondo AVM.

Che te devo dì? Non sono uno psicologo, ma se il tuo problema è questo al tuo posto : 1) riconoscerei "ho un problema" 2) farei un giro in internet/ guarderei video/ tutorial su YT per scoprire, apprezzare il magico mondo della domotica e di come può essere gestito magnificamente con software dedicati come quelli Ubiquiti (che con AVM neanche ti sogni, perchè proprio inesistente nel suo software).

Se dopo 1 & 2 non vuoi ancora uscire dalla comfort zone di AVM, allora non c'è nulla da fare: rientri nella tipologia "AVM - dipendente", vittima delle sue facili sicurezze e del suo marketing aggressivo e il tuo destino è segnato. Hai tutta la mia solidarietà: ti aspetta tanta frustrazione e sofferenza. Il mondo IoT andrà avanti e tu non ne potrai coglierne le opportunità. Guarderai prodotti on line o nelle vetrine di Mediaworld/ Unieuro con la lacrimuccia perchè non ne potrai sfruttare appieno le potenzialità domotiche. Quella volta nonostante chi ha speso tempo a scriverti saggi consigli sul Forum, hai infatti deciso di acquistare un altro router AVM. Magari l'ennesimo dopo tanti (di cui conservi ancora le scatole in cantina/ soffitta per il tuo attaccamento affettivo ad AVM).

LinusCasp Io non ci dormo la notte per la frustrazione e la sofferenza che descrivi 😐

Ma il Titolo di questo 3d serve a qualcosa?
                Va bene che hanno detto che qui la Moderazione ha maglie larghe, ma in molte discussioni si parte per la tangente. 😄

• Bast e Ikari hanno risposto a questo messaggio

Verzo80 il Titolo di questo 3d

è generico che più generico non si può, e si è finiti a parlare di una caratteristica condivisa tra tutti i prodotti AVM, che riguarda quindi anche questo prodotto.
                  Comunque hai ragione

Ikari

Non sono un fan Ubiquiti. In altra discussione (facile da trovare usando motore di ricerca) ho raccontato l'esperienza - quasi drammatica - che ho avuto con mio cugino: abbiamo deciso di ordinare e testare un Cloud Gateway MAX (prontamente restituito solo dopo pochi gg). Mio cugino aveva una esigenza in particolare: avendo una gran villa con tante telecamere e 4 figli (+ moglie), doveva gestire tutto un popò di roba anche da remoto e pensava di avere individuato in Ubiquiti e nel suo software (il pacchetto "protect" in particolare) la soluzione.

Il software Ubiquiti è eccezionale, non c'è dubbio. E' - a mio parere - il punto di forza dell'azienda e dei suoi prodotti. Non solo è efficiente e ben costruito ma è anche facilissimo da usare. Ho amici che si comprano gli switch Ubiquiti solo per giocherellare con i grafici tutti colorati, le mappe etc. che ti danno effettivamente l'impressione di trasformare il tuo PC/ smartphone/ tablet in un centro di controllo della domotica della tua casa/ ufficio, dove tutto viene analizzato, monitorato etc. e dove i tuoi comandi vengono eseguiti con appena uno/ 2 clic. Tutto è bello, comodo, facile, intuitivo: difficile trovare di meglio anche in fascia alta.

A parte questo abbiamo dovuto fare i conti con la pochezza dell'hardware (mi riferisco al UCG MAX): una mini (davvero mini) scatoletta che scalda come un vecchio trasformatore con CPU dagli evidenti limiti (c'è in questo Forum chi dice di aver raggiunto i 2.5 Gbps in download in scenari PPPoE: noi abbiamo provato di tutto, stando fino a notte inoltrata a testarlo e contattando l'assistenza, ma non ci siamo riusciti e io non sono un novellino: è tutta la vita che testo dispositivi).

Oltre a questo è vero ciò che dici relativamente ai bugs software: proprio per il UCG MAX ci hanno messo un anno a risolverli. Non ho avuto modo di testare personalmente il UCG FIBER ma sembra che sia stato accolto abbastanza bene e non presenti particolari problematiche.

In sintesi: se uno - come l'utente a cui stavo rispondendo quando ti sei inserito tu nella discussione - ha specifiche esigenze di gestire la domotica per casa/ ufficio (anche di grandi dimensioni) Ubiquiti è una delle scelte migliori (come detto il suo software è eccezionale per questo scopo). Diversamente sono io il primo a consigliare altro.

Per tutto il resto che dici a proposito di AVM (cose del tipo "ah ma io ho tutto che funziona: NAS, telecamere etc") ho già risposto ad altri: IoT non è far funzionare le cose. E' poterle fare interagire fra loro, programmarle, poterle controllare/ gestire da remoto etc.

Verzo80 Sarà maglie larghe ma io vedo che appena si prova a parlare anche di una propria esperienza rispetto ai prodotti AVM bisogna continuamente giustificare (molto diverso dal discutere) ogni singolo aspetto.
                      Senza contare gli atteggiamenti passivo aggressivi e i vari attacchi personali che se va bene ti danno dello spammer marchettaro, ma tranquillamente passiamo a consulti psicologici e allusioni all’incapacità di scegliere un prodotto perché gli acquirenti di AVM sono troppo limitati cognitivamente.

Bast più che il contenuto è la forma il problema.

LinusCasp Guarda, dalla tua disamina continuano a non emergere problemi e svantaggi dell’utilizzo di domotica e iot con un Fritz. Evidentemente o è un problema di esigenze o ci riferiamo a domotica e iot intendendo cose diverse e quindi attribuendo significati differenti ai termini in questione.

LinusCasp Secondo me non hai la più pallida idea di cosa sia realmente IoT, non hai idea di cosa sia un un router con software che ti gestisca IoT. Un router che "ti faccia funzionare" un dispositivo/ una telecamera, non è IoT! IoT non è "Oh guarda la telecamera mi funziona!" IoT sono dispositivi che comunicano/ interagiscono tra loro, che sono programmabili, che posso controllare e gestire da remoto etc. Fatti un giro in internet per vedere, a titolo di esempio, come lavora il pacchetto "protect" (incluso gratuitamente nella "suite" di Ubiquiti per i loro router che lo supportano).

Se IoT mi permette di gestire/ controllare - ovviamente con facilità (altrimenti dove è l'utilità) - da remoto un dispositivo, farlo interagire con altri, programmarlo perchè mi funzioni in una certa data/ora è ovvio che (avendo un certo num di dispositivi) lavorare con le LAN/ VLAN non è più solo una semplice "comodità", ma diviene una vera e propria necessità.

Il tuo problema è questo (comune a molti): come molti hai nella testa AVM, solo che nel tempo i dispositivi IoT in casa tua sono aumentati (di questi tempi è facile). Adesso hai il problema di conciliare quello che hai nella testa (AVM) con ciò che ti trovi in casa. Non sei pronto "psicologicamente" a fare il salto verso i mondi "sconosciuti" di altri produttori. L'ignoto ti spaventa e non vuoi abbandonare la comfort zone del mondo AVM.

Che te devo dì? Non sono uno psicologo, ma se il tuo problema è questo al tuo posto : 1) riconoscerei "ho un problema" 2) farei un giro in internet/ guarderei video/ tutorial su YT per scoprire, apprezzare il magico mondo della domotica e di come può essere gestito magnificamente con software dedicati come quelli Ubiquiti (che con AVM neanche ti sogni, perchè proprio inesistente nel suo software).

Se dopo 1 & 2 non vuoi ancora uscire dalla comfort zone di AVM, allora non c'è nulla da fare: rientri nella tipologia "AVM - dipendente", vittima delle sue facili sicurezze e del suo marketing aggressivo e il tuo destino è segnato. Hai tutta la mia solidarietà: ti aspetta tanta frustrazione e sofferenza. Il mondo IoT andrà avanti e tu non ne potrai coglierne le opportunità. Guarderai prodotti on line o nelle vetrine di Mediaworld/ Unieuro con la lacrimuccia perchè non ne potrai sfruttare appieno le potenzialità domotiche. Quella volta nonostante chi ha speso tempo a scriverti saggi consigli sul Forum, hai infatti deciso di acquistare un altro router AVM. Magari l'ennesimo dopo tanti (di cui conservi ancora le scatole in cantina/ soffitta per il tuo attaccamento affettivo ad AVM).

E' evidente che travisi, ed anche molto, le mie parole.
                        Ho scritto che i problemi li ho adesso con il tim hub pro e non li ho mai avuti con il 7590AX.
                        E già questo dovrebbe dirti che non sono un "dipendente avm".
                        QUESTO fritz box (il 7590ax) è il primo che ho nella mia vita (ho modem dai tempi dei 56k su doppino telefonico).
                        Non ho MAI scritto che amo fritz box e non guardo gli altri; ANZI sto chiedendo di capire che cosa mi offrono gli altri di più o di meglio rispetto a fritz box.
                        Ed anche qui do vresti avere un altro segnale su come la penso in merito a poter cambiare brand.
                        La mia domotica me la gestisco tutta su Home Assistant e faccio dialogare tra loro tutti i dispositivi che mi interessano, fotovoltaico compreso.

E' quindi evidente che non sono io il dipendente avm ma ne sei tu il detrattore.

Finisco dicendo : meno male che non sei psicologo, perchè se gli aiuti che andresti a fornire sono di questo livello...si butterebbero tutti giù dal decimo piano 😁🤣😂

Ikari

Ci si deve rendere conto di una cosa: qui si sta facendo una discussione dove il presupposto che sembra essere posto da voi ("AVM funziona bene per gestire IoT/ I router FRITZ sono ottimi per IoT/ A me è sempre funzionato tutto" etc) è smentito dalla stessa AVM!

AVM non si pone nel mercato (non lo ha mai fatto e non lo farà ancora almeno per i prossimi 5 anni) come prodotto/ linea di prodotti specificamente studiato/ i per gestire applicativi IoT. Consultando le discussioni nella loro stessa community a chi si rivolge a loro per risolvere problematiche relative alla gestione di dispositivi IoT e integrarli con i loro prodotti, danno riposte molto secche: i nostri router non sono ottimizzati per questo. Il software sui nostri dispositivi NON contempla la gestione di IoT. Punto.

Quindi perchè tutte queste polemiche? Perchè insistere se è AVM la prima a non proporsi per questo specifico/a scopo/ applicazione?

AVM sta bene dove sta: fa tanti soldini, puntando sulla ottima reputazione del suo nome, facendo router rivolti ad un utente casalingo medio, con esigenze medie etc. e alla IoT non ci pensa minimamente. Non è il suo mercato, per ora.

Perchè tutta una discussione/ thread etc. chiamando pure in causa la moderazione etc per portare AVM, dove lei stessa non vuole/ non le interessa essere portata? Bho ...Solo perchè c'è chi come voi ha dispositivi IoT a casa e allo stesso tempo non vuole rinunciare ad AVM (che come detto più volte è un marchio di tutto rispetto)? Non ha senso: in ogni caso è un problema vostro che non può essere risolto.

Chi ha dispositivi/ applicazioni IoT fa quello che tutte le persone di buon senso fanno: ad AVM non ci pensano nemmeno. Si prendono un router che abbia un software appositamente studiato per gestirli/ e. Non sta qui sul forum a cercare una quadratura del cerchio che non c'è/ non ci può essere (incavolandosi pure, chiamando in causa la moderazione, facendo inutilmente perdere tempo ad altri etc).

@Mgaproductionfoto

Tu hai chiesto: "Ho 35 dispostivi IoT a casa, il nuovo 4690 va bene nel mio caso?" Ti ho risposto: "NO, AVM e IoT non stanno bene assieme". Sei stato tu allora a dire "Eh ma come è possibile?/ Non è vero! Io con il mio FRITZ faccio funzionare tutti i miei IoT". Allora io mi sono permesso di farti notare come far funzionare i dispositivi/ le applicazioni IoT e avere un software ottimizzato per questo (con la possibilità di lavorare con LAN/ VLAN), sia una cosa un tantino diversa.

Come già ho evidenziato prima: nessuno di buon senso e con un certo numero di dispositivi IoT (come li hai tu: 35) penserebbe ad AVM, perchè non sono router appositamente ottimizzati per questo. Tu non solo ci hai pensato ma 1) lo hai scritto nero su bianco in forma di domanda su un forum 2) Dopo che ti è stato detto "no guarda, non è cosa, pensa ad altro", non hai detto "Ok..penserò ad altri brand", hai detto "non è vero! tutto funziona alla meraviglia con AVM"

Se io chiedo per primo un consiglio/ una opinione su un prodotto e poi- una volta che lo ho ricevuto in senso negativo - dico "no, con quel prodotto a me tutto funziona" - sarei io il primo a dirmi: "forse ho qualche problemino". Ma ammetto che non tutti sono intellettualmente onesti come me (dote rara di questi tempi, in effetti).

LinusCasp Ma ammetto che non tutti sono intellettualmente onesti come me

Sarai intellettualmente onesto, ma forse un po' "ruvido". 😅

Come già ho evidenziato prima: nessuno di buon senso...

Eccolo in azione fresco fresco preso in germania su conrad con sconto newsletter 10% tot 296,10€ iva e spese di spedizione comprese.
                          Trasferimento da vecchio fritz in pochi minuti, giusto il tempo di attendere reset. Per ora mi sembra che funzioni tutto a dovere.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile