Bast ma infatti sono stato fortunato negli ultimi due anni. Vedi che essere inconsapevoli porta anche dei benifici 🙂

Mgaproductionfoto

Secondo me non hai la più pallida idea di cosa sia realmente IoT, non hai idea di cosa sia un un router con software che ti gestisca IoT. Un router che "ti faccia funzionare" un dispositivo/ una telecamera, non è IoT! IoT non è "Oh guarda la telecamera mi funziona!" IoT sono dispositivi che comunicano/ interagiscono tra loro, che sono programmabili, che posso controllare e gestire da remoto etc. Fatti un giro in internet per vedere, a titolo di esempio, come lavora il pacchetto "protect" (incluso gratuitamente nella "suite" di Ubiquiti per i loro router che lo supportano).

Se IoT mi permette di gestire/ controllare - ovviamente con facilità (altrimenti dove è l'utilità) - da remoto un dispositivo, farlo interagire con altri, programmarlo perchè mi funzioni in una certa data/ora è ovvio che (avendo un certo num di dispositivi) lavorare con le LAN/ VLAN non è più solo una semplice "comodità", ma diviene una vera e propria necessità.

Il tuo problema è questo (comune a molti): come molti hai nella testa AVM, solo che nel tempo i dispositivi IoT in casa tua sono aumentati (di questi tempi è facile). Adesso hai il problema di conciliare quello che hai nella testa (AVM) con ciò che ti trovi in casa. Non sei pronto "psicologicamente" a fare il salto verso i mondi "sconosciuti" di altri produttori. L'ignoto ti spaventa e non vuoi abbandonare la comfort zone del mondo AVM.

Che te devo dì? Non sono uno psicologo, ma se il tuo problema è questo al tuo posto : 1) riconoscerei "ho un problema" 2) farei un giro in internet/ guarderei video/ tutorial su YT per scoprire, apprezzare il magico mondo della domotica e di come può essere gestito magnificamente con software dedicati come quelli Ubiquiti (che con AVM neanche ti sogni, perchè proprio inesistente nel suo software).

Se dopo 1 & 2 non vuoi ancora uscire dalla comfort zone di AVM, allora non c'è nulla da fare: rientri nella tipologia "AVM - dipendente", vittima delle sue facili sicurezze e del suo marketing aggressivo e il tuo destino è segnato. Hai tutta la mia solidarietà: ti aspetta tanta frustrazione e sofferenza. Il mondo IoT andrà avanti e tu non ne potrai coglierne le opportunità. Guarderai prodotti on line o nelle vetrine di Mediaworld/ Unieuro con la lacrimuccia perchè non ne potrai sfruttare appieno le potenzialità domotiche. Quella volta nonostante chi ha speso tempo a scriverti saggi consigli sul Forum, hai infatti deciso di acquistare un altro router AVM. Magari l'ennesimo dopo tanti (di cui conservi ancora le scatole in cantina/ soffitta per il tuo attaccamento affettivo ad AVM).

LinusCasp Io non ci dormo la notte per la frustrazione e la sofferenza che descrivi 😐

Ma il Titolo di questo 3d serve a qualcosa?
    Va bene che hanno detto che qui la Moderazione ha maglie larghe, ma in molte discussioni si parte per la tangente. 😄

• Bast e Ikari hanno risposto a questo messaggio

Verzo80 il Titolo di questo 3d

è generico che più generico non si può, e si è finiti a parlare di una caratteristica condivisa tra tutti i prodotti AVM, che riguarda quindi anche questo prodotto.
      Comunque hai ragione

• Ikari ha risposto a questo messaggio

Ikari

Non sono un fan Ubiquiti. In altra discussione (facile da trovare usando motore di ricerca) ho raccontato l'esperienza - quasi drammatica - che ho avuto con mio cugino: abbiamo deciso di ordinare e testare un Cloud Gateway MAX (prontamente restituito solo dopo pochi gg). Mio cugino aveva una esigenza in particolare: avendo una gran villa con tante telecamere e 4 figli (+ moglie), doveva gestire tutto un popò di roba anche da remoto e pensava di avere individuato in Ubiquiti e nel suo software (il pacchetto "protect" in particolare) la soluzione.

Il software Ubiquiti è eccezionale, non c'è dubbio. E' - a mio parere - il punto di forza dell'azienda e dei suoi prodotti. Non solo è efficiente e ben costruito ma è anche facilissimo da usare. Ho amici che si comprano gli switch Ubiquiti solo per giocherellare con i grafici tutti colorati, le mappe etc. che ti danno effettivamente l'impressione di trasformare il tuo PC/ smartphone/ tablet in un centro di controllo della domotica della tua casa/ ufficio, dove tutto viene analizzato, monitorato etc. e dove i tuoi comandi vengono eseguiti con appena uno/ 2 clic. Tutto è bello, comodo, facile, intuitivo: difficile trovare di meglio anche in fascia alta.

A parte questo abbiamo dovuto fare i conti con la pochezza dell'hardware (mi riferisco al UCG MAX): una mini (davvero mini) scatoletta che scalda come un vecchio trasformatore con CPU dagli evidenti limiti (c'è in questo Forum chi dice di aver raggiunto i 2.5 Gbps in download in scenari PPPoE: noi abbiamo provato di tutto, stando fino a notte inoltrata a testarlo e contattando l'assistenza, ma non ci siamo riusciti e io non sono un novellino: è tutta la vita che testo dispositivi).

Oltre a questo è vero ciò che dici relativamente ai bugs software: proprio per il UCG MAX ci hanno messo un anno a risolverli. Non ho avuto modo di testare personalmente il UCG FIBER ma sembra che sia stato accolto abbastanza bene e non presenti particolari problematiche.

In sintesi: se uno - come l'utente a cui stavo rispondendo quando ti sei inserito tu nella discussione - ha specifiche esigenze di gestire la domotica per casa/ ufficio (anche di grandi dimensioni) Ubiquiti è una delle scelte migliori (come detto il suo software è eccezionale per questo scopo). Diversamente sono io il primo a consigliare altro.

Per tutto il resto che dici a proposito di AVM (cose del tipo "ah ma io ho tutto che funziona: NAS, telecamere etc") ho già risposto ad altri: IoT non è far funzionare le cose. E' poterle fare interagire fra loro, programmarle, poterle controllare/ gestire da remoto etc.

• Ikari ha risposto a questo messaggio

Verzo80 Sarà maglie larghe ma io vedo che appena si prova a parlare anche di una propria esperienza rispetto ai prodotti AVM bisogna continuamente giustificare (molto diverso dal discutere) ogni singolo aspetto.
          Senza contare gli atteggiamenti passivo aggressivi e i vari attacchi personali che se va bene ti danno dello spammer marchettaro, ma tranquillamente passiamo a consulti psicologici e allusioni all’incapacità di scegliere un prodotto perché gli acquirenti di AVM sono troppo limitati cognitivamente.

Bast più che il contenuto è la forma il problema.

LinusCasp Guarda, dalla tua disamina continuano a non emergere problemi e svantaggi dell’utilizzo di domotica e iot con un Fritz. Evidentemente o è un problema di esigenze o ci riferiamo a domotica e iot intendendo cose diverse e quindi attribuendo significati differenti ai termini in questione.

LinusCasp Secondo me non hai la più pallida idea di cosa sia realmente IoT, non hai idea di cosa sia un un router con software che ti gestisca IoT. Un router che "ti faccia funzionare" un dispositivo/ una telecamera, non è IoT! IoT non è "Oh guarda la telecamera mi funziona!" IoT sono dispositivi che comunicano/ interagiscono tra loro, che sono programmabili, che posso controllare e gestire da remoto etc. Fatti un giro in internet per vedere, a titolo di esempio, come lavora il pacchetto "protect" (incluso gratuitamente nella "suite" di Ubiquiti per i loro router che lo supportano).

Se IoT mi permette di gestire/ controllare - ovviamente con facilità (altrimenti dove è l'utilità) - da remoto un dispositivo, farlo interagire con altri, programmarlo perchè mi funzioni in una certa data/ora è ovvio che (avendo un certo num di dispositivi) lavorare con le LAN/ VLAN non è più solo una semplice "comodità", ma diviene una vera e propria necessità.

Il tuo problema è questo (comune a molti): come molti hai nella testa AVM, solo che nel tempo i dispositivi IoT in casa tua sono aumentati (di questi tempi è facile). Adesso hai il problema di conciliare quello che hai nella testa (AVM) con ciò che ti trovi in casa. Non sei pronto "psicologicamente" a fare il salto verso i mondi "sconosciuti" di altri produttori. L'ignoto ti spaventa e non vuoi abbandonare la comfort zone del mondo AVM.

Che te devo dì? Non sono uno psicologo, ma se il tuo problema è questo al tuo posto : 1) riconoscerei "ho un problema" 2) farei un giro in internet/ guarderei video/ tutorial su YT per scoprire, apprezzare il magico mondo della domotica e di come può essere gestito magnificamente con software dedicati come quelli Ubiquiti (che con AVM neanche ti sogni, perchè proprio inesistente nel suo software).

Se dopo 1 & 2 non vuoi ancora uscire dalla comfort zone di AVM, allora non c'è nulla da fare: rientri nella tipologia "AVM - dipendente", vittima delle sue facili sicurezze e del suo marketing aggressivo e il tuo destino è segnato. Hai tutta la mia solidarietà: ti aspetta tanta frustrazione e sofferenza. Il mondo IoT andrà avanti e tu non ne potrai coglierne le opportunità. Guarderai prodotti on line o nelle vetrine di Mediaworld/ Unieuro con la lacrimuccia perchè non ne potrai sfruttare appieno le potenzialità domotiche. Quella volta nonostante chi ha speso tempo a scriverti saggi consigli sul Forum, hai infatti deciso di acquistare un altro router AVM. Magari l'ennesimo dopo tanti (di cui conservi ancora le scatole in cantina/ soffitta per il tuo attaccamento affettivo ad AVM).

E' evidente che travisi, ed anche molto, le mie parole.
            Ho scritto che i problemi li ho adesso con il tim hub pro e non li ho mai avuti con il 7590AX.
            E già questo dovrebbe dirti che non sono un "dipendente avm".
            QUESTO fritz box (il 7590ax) è il primo che ho nella mia vita (ho modem dai tempi dei 56k su doppino telefonico).
            Non ho MAI scritto che amo fritz box e non guardo gli altri; ANZI sto chiedendo di capire che cosa mi offrono gli altri di più o di meglio rispetto a fritz box.
            Ed anche qui do vresti avere un altro segnale su come la penso in merito a poter cambiare brand.
            La mia domotica me la gestisco tutta su Home Assistant e faccio dialogare tra loro tutti i dispositivi che mi interessano, fotovoltaico compreso.

E' quindi evidente che non sono io il dipendente avm ma ne sei tu il detrattore.

Finisco dicendo : meno male che non sei psicologo, perchè se gli aiuti che andresti a fornire sono di questo livello...si butterebbero tutti giù dal decimo piano 😁🤣😂

Ikari

Ci si deve rendere conto di una cosa: qui si sta facendo una discussione dove il presupposto che sembra essere posto da voi ("AVM funziona bene per gestire IoT/ I router FRITZ sono ottimi per IoT/ A me è sempre funzionato tutto" etc) è smentito dalla stessa AVM!

AVM non si pone nel mercato (non lo ha mai fatto e non lo farà ancora almeno per i prossimi 5 anni) come prodotto/ linea di prodotti specificamente studiato/ i per gestire applicativi IoT. Consultando le discussioni nella loro stessa community a chi si rivolge a loro per risolvere problematiche relative alla gestione di dispositivi IoT e integrarli con i loro prodotti, danno riposte molto secche: i nostri router non sono ottimizzati per questo. Il software sui nostri dispositivi NON contempla la gestione di IoT. Punto.

Quindi perchè tutte queste polemiche? Perchè insistere se è AVM la prima a non proporsi per questo specifico/a scopo/ applicazione?

AVM sta bene dove sta: fa tanti soldini, puntando sulla ottima reputazione del suo nome, facendo router rivolti ad un utente casalingo medio, con esigenze medie etc. e alla IoT non ci pensa minimamente. Non è il suo mercato, per ora.

Perchè tutta una discussione/ thread etc. chiamando pure in causa la moderazione etc per portare AVM, dove lei stessa non vuole/ non le interessa essere portata? Bho ...Solo perchè c'è chi come voi ha dispositivi IoT a casa e allo stesso tempo non vuole rinunciare ad AVM (che come detto più volte è un marchio di tutto rispetto)? Non ha senso: in ogni caso è un problema vostro che non può essere risolto.

Chi ha dispositivi/ applicazioni IoT fa quello che tutte le persone di buon senso fanno: ad AVM non ci pensano nemmeno. Si prendono un router che abbia un software appositamente studiato per gestirli/ e. Non sta qui sul forum a cercare una quadratura del cerchio che non c'è/ non ci può essere (incavolandosi pure, chiamando in causa la moderazione, facendo inutilmente perdere tempo ad altri etc).

@Mgaproductionfoto

Tu hai chiesto: "Ho 35 dispostivi IoT a casa, il nuovo 4690 va bene nel mio caso?" Ti ho risposto: "NO, AVM e IoT non stanno bene assieme". Sei stato tu allora a dire "Eh ma come è possibile?/ Non è vero! Io con il mio FRITZ faccio funzionare tutti i miei IoT". Allora io mi sono permesso di farti notare come far funzionare i dispositivi/ le applicazioni IoT e avere un software ottimizzato per questo (con la possibilità di lavorare con LAN/ VLAN), sia una cosa un tantino diversa.

Come già ho evidenziato prima: nessuno di buon senso e con un certo numero di dispositivi IoT (come li hai tu: 35) penserebbe ad AVM, perchè non sono router appositamente ottimizzati per questo. Tu non solo ci hai pensato ma 1) lo hai scritto nero su bianco in forma di domanda su un forum 2) Dopo che ti è stato detto "no guarda, non è cosa, pensa ad altro", non hai detto "Ok..penserò ad altri brand", hai detto "non è vero! tutto funziona alla meraviglia con AVM"

Se io chiedo per primo un consiglio/ una opinione su un prodotto e poi- una volta che lo ho ricevuto in senso negativo - dico "no, con quel prodotto a me tutto funziona" - sarei io il primo a dirmi: "forse ho qualche problemino". Ma ammetto che non tutti sono intellettualmente onesti come me (dote rara di questi tempi, in effetti).

LinusCasp Ma ammetto che non tutti sono intellettualmente onesti come me

Sarai intellettualmente onesto, ma forse un po' "ruvido". 😅

Come già ho evidenziato prima: nessuno di buon senso...

Eccolo in azione fresco fresco preso in germania su conrad con sconto newsletter 10% tot 296,10€ iva e spese di spedizione comprese.
              Trasferimento da vecchio fritz in pochi minuti, giusto il tempo di attendere reset. Per ora mi sembra che funzioni tutto a dovere.

LinusCasp AVM e IoT non stanno bene assieme

Se compri la domotica di AVM Fritz dect 210, dect 301/302, dect 350 e tutto il catalogo) stanno assieme a meraviglia e fanno tutte le cose che descrivi.
                Se esci dall'ecosistema AVM invece è finita

LinusCasp Io credo che tu stia evitando la domanda, ovvero: può funzionare l’Iot con un Fritz? La risposta è sì, se non lo accetti neanche davanti alle evidenze non so che dirti e puoi pensare ciò che vuoi se ti fa stare sereno.
                  Mi pare che AVM negli ultimi anni invece stia andando nella direzione della domotica, pur avendo ancora molta strada da fare e con scelte a mio avviso discutibili in alcuni casi.
                  Ma arrivare a dire che non si può gestire l’Iot attraverso un Fritz è sbagliato, ma nel senso più stretto del termine.
                  Quindi per poter gestire l’Iot bisogna dichiararsi?
                  Seguendo il tuo ragionamento sembra quasi di sentire quelli che pensano che esistano i router per il gaming, ma applicato all’Iot.
                  Ok esagero, neanche tanto, ma la situazione lo richiede.

Poi possiamo essere anche d’accordo sulla necessità di sistemi più complessi per gestire particolari situazioni dove i Fritz non sono la prima soluzione. Possiamo essere d’accordo sulla vlan e ssid dedicato all’Iot (con tutte le perplessità che ho già espresso).
                  Ma anche che il software dei Fritz non è il più completo che si possa trovare. Tutto giusto.
                  Però da qui a sostenere che non sia possibile gestire l’Iot c’è un bello scarto, credimi.

Detto questo, le polemiche le hai portate te e continui a farlo considerando i toni con cui ti esprimi. Sostieni che siamo qui a cercare una “quadratura” e che abbiamo problemi che non possiamo risolvere quando ti stiamo dicendo proprio il contrario, ovvero che le cose funzionano e problemi non ne ne riscontriamo.

Fossi in te non mi preoccuperei del tempo che devono “perdere” gli altri.

Bast

Scusa Bast... hai visto ciò di cui parli? Siamo seri: sono prese che costano minimo 70 euro che dal mio ferramenta - sempre intelligenti/ IoT - costano max 20 euro (e il mio ferramenta/ Brico non è nemmeno economico purtroppo). Sono pure superate tecnologicamente.

@Ikari

Vale ciò che dicono gli addetti AVM che fanno help desk nella loro community/ forum: i prodotti AVM non sono ottimizzati per IoT. Il resto è tutta fuffa.

• Bast ha risposto a questo messaggio

LinusCasp hai visto ciò di cui parli?

Hm, sì. Ho scritto che c'è roba che funziona con i Fritzbox nel modo che descrivi tu, ed è la roba Fritz. Tutto il resto ce lo hai messo tu, e a me la cosa interessa il giusto dal momento che non ho nessuna intenzione di acquistarla 😉

LinusCasp Ma ammetto che non tutti sono intellettualmente onesti come me (dote rara di questi tempi, in effetti).

Ahhh be, se poi te la canti e te la ridi da solo, capisco le tue risposte 🤣
                      Buona vita 🤣

Ikari LinusCasp Io credo che tu stia evitando la domanda, ovvero: può funzionare l’Iot con un Fritz? La risposta è sì, se non lo accetti neanche davanti alle evidenze non so che dirti e puoi pensare ciò che vuoi se ti fa stare sereno.
                      Mi pare che AVM negli ultimi anni invece stia andando nella direzione della domotica, pur avendo ancora molta strada da fare e con scelte a mio avviso discutibili in alcuni casi.
                      Ma arrivare a dire che non si può gestire l’Iot attraverso un Fritz è sbagliato, ma nel senso più stretto del termine.
                      Quindi per poter gestire l’Iot bisogna dichiararsi?
                      Seguendo il tuo ragionamento sembra quasi di sentire quelli che pensano che esistano i router per il gaming, ma applicato all’Iot.
                      Ok esagero, neanche tanto, ma la situazione lo richiede.

Poi possiamo essere anche d’accordo sulla necessità di sistemi più complessi per gestire particolari situazioni dove i Fritz non sono la prima soluzione. Possiamo essere d’accordo sulla vlan e ssid dedicato all’Iot (con tutte le perplessità che ho già espresso).
                      Ma anche che il software dei Fritz non è il più completo che si possa trovare. Tutto giusto.
                      Però da qui a sostenere che non sia possibile gestire l’Iot c’è un bello scarto, credimi.

Detto questo, le polemiche le hai portate te e continui a farlo considerando i toni con cui ti esprimi. Sostieni che siamo qui a cercare una “quadratura” e che abbiamo problemi che non possiamo risolvere quando ti stiamo dicendo proprio il contrario, ovvero che le cose funzionano e problemi non ne ne riscontriamo.

Fossi in te non mi preoccuperei del tempo che devono “perdere” gli altri.

Io penso che non ci sia più nulla da dire in merito (tutto giusto quello che scrivi), ma semplicemente evitare di leggere certe persone e passare oltre 😅

Nico-1970
                      Prime impressioni da condividere? 🙂

Mi prendo un paio di gg per fare un minimo di confronto con il mio vecchio 4060, ma per ora super contento visto che il mio upgrade era motivato da possibilità di gestire meglio flusso upload e download video di sorveglianza, quindi tutto via ethernet. Lato wifi (affollato )con un Samsung 20 un pò datato vedo che a volte non è super come altre volte. Forese dipende dai canali che usa. Con altro samsung s24 una bomba

Nico-1970 Lato wifi (affollato )con un Samsung 20 un pò datato vedo che a volte non è super come altre volte. Forese dipende dai canali che usa. Con altro samsung s24 una bomba

Mi sembra di ricordare che per il wifi ci sia sempre da preferire l'uso del canale 108 (vado a memoria perchè il 7590AX l'ho appena venduto) per il wifi 5G.
                        Diversamente, se lasci l'impostazione automatica, lui va preferenzialmente su canali bassi e i risultati sono inferiori.

In ogni caso, gli speed test con il wifi lasciano sempre il tempo che trovano, anche se fatti davanti al modem stesso...

Mgaproductionfoto Il canale 108 è nello spazio DFS quindi se rileva un radar deve disattivarlo per alcuni minuti e spostarsi causando disconnessioni.
                          Tendenzialmente io imposto manualmente il canale e ne scelgo uno basso (sotto il 48), anche se più affollato, favorendo la maggiore affidabilità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile