- Modificato
Non sono un fan Ubiquiti. In altra discussione (facile da trovare usando motore di ricerca) ho raccontato l'esperienza - quasi drammatica - che ho avuto con mio cugino: abbiamo deciso di ordinare e testare un Cloud Gateway MAX (prontamente restituito solo dopo pochi gg). Mio cugino aveva una esigenza in particolare: avendo una gran villa con tante telecamere e 4 figli (+ moglie), doveva gestire tutto un popò di roba anche da remoto e pensava di avere individuato in Ubiquiti e nel suo software (il pacchetto "protect" in particolare) la soluzione.
Il software Ubiquiti è eccezionale, non c'è dubbio. E' - a mio parere - il punto di forza dell'azienda e dei suoi prodotti. Non solo è efficiente e ben costruito ma è anche facilissimo da usare. Ho amici che si comprano gli switch Ubiquiti solo per giocherellare con i grafici tutti colorati, le mappe etc. che ti danno effettivamente l'impressione di trasformare il tuo PC/ smartphone/ tablet in un centro di controllo della domotica della tua casa/ ufficio, dove tutto viene analizzato, monitorato etc. e dove i tuoi comandi vengono eseguiti con appena uno/ 2 clic. Tutto è bello, comodo, facile, intuitivo: difficile trovare di meglio anche in fascia alta.
A parte questo abbiamo dovuto fare i conti con la pochezza dell'hardware (mi riferisco al UCG MAX): una mini (davvero mini) scatoletta che scalda come un vecchio trasformatore con CPU dagli evidenti limiti (c'è in questo Forum chi dice di aver raggiunto i 2.5 Gbps in download in scenari PPPoE: noi abbiamo provato di tutto, stando fino a notte inoltrata a testarlo e contattando l'assistenza, ma non ci siamo riusciti e io non sono un novellino: è tutta la vita che testo dispositivi).
Oltre a questo è vero ciò che dici relativamente ai bugs software: proprio per il UCG MAX ci hanno messo un anno a risolverli. Non ho avuto modo di testare personalmente il UCG FIBER ma sembra che sia stato accolto abbastanza bene e non presenti particolari problematiche.
In sintesi: se uno - come l'utente a cui stavo rispondendo quando ti sei inserito tu nella discussione - ha specifiche esigenze di gestire la domotica per casa/ ufficio (anche di grandi dimensioni) Ubiquiti è una delle scelte migliori (come detto il suo software è eccezionale per questo scopo). Diversamente sono io il primo a consigliare altro.
Per tutto il resto che dici a proposito di AVM (cose del tipo "ah ma io ho tutto che funziona: NAS, telecamere etc") ho già risposto ad altri: IoT non è far funzionare le cose. E' poterle fare interagire fra loro, programmarle, poterle controllare/ gestire da remoto etc.