La situazione è questa: sono in possesso di un modem HUB+ in più dal momento che con l'upgrade alla FTTH da FTTC mi hanno cambiato il router con un HUB+ Executive.
Come fare per non pagarne due in bolletta? Al 187 mi hanno detto che c'è un modulo da scaricare per la restituzione prodotti ma non so bene come compilarlo. Se qualcuno si è trovato nella medesima situazione mi saprebbe aiutare? Grazie.

jay985
    Come disse LoreBalck in questa discussione: https://forum.fibra.click/d/46881-nuove-promo-tim-dal-2611-a-partire-da-2390eur-fino-al-30062024/327

La restituzione del modem, con azzeramento delle rate, è possibile solo per i clienti con offerta sottoscritta tra 31/05/2022 e il 9/6/2024.

Se rientri in questa categoria dovrebbe essere possibile restituire il TimHub altrimenti devi continuare a pagarlo.

jay985 c'è un modulo da scaricare per la restituzione prodotti ma non so bene come compilarlo.

Non mi sembra molto difficile, oltre l'anagrafia e l'indirizzo dell'intestatario richiedono il numero seriale del TimHub.
    Il numero seriale è sempre indicato nell'etichetta dietro il router e indicato con SN: (che in inglese sta per Serial Number).

Nulla di così complicato, no?

• jay985 ha risposto a questo messaggio
    • jay985 ha messo mi piace.

TheMarsican grazie, esauriente.
      Il fatto è che non devo restituirlo per recesso linea, sono sempre in TIM ma con un altro modem 😅

TheMarsican Non mi sembra molto difficile, oltre l'anagrafia e l'indirizzo dell'intestatario richiedono il numero seriale del TimHub.
      Il numero seriale è sempre indicato nell'etichetta dietro il router e indicato con SN: (che in inglese sta per Serial Number).

Ok ma mi blocco qua, non so che campo barrare. La "prima" linea è stata attivata a fine giugno comunque.

6 mesi dopo

jay985

ciao, hai mica portato avanti la pratica?

• jay985 ha risposto a questo messaggio

Sul serio per ogni upgrade di linea inviano un altro modem?

A breve dovrò richiedere anch'io upgrade da FTTC a FTTH con Tim, ho già lo Hub+ ZTE H388X, che succede nel mio caso?
          Sarebbe assurdo pagarne due...

• Autore

cermeo

Ciao. Sì ho restituito il primo modem inviandolo all'indirizzo che mi hanno fornito.
            Sono già passati alcuni mesi e in bolletta vedo solo il secondo modem, quindi deve essere tutto a posto.

3 mesi dopo

Buongiorno a tutti, leggo spesso anche in nuove discussioni che non è più possibile restituire il modem Tim con azzerramento delle rate.
            Poichè spesso è @TheMarsican a rispondere in merito a questi post / nuove discussioni, volevo puntualizzare che NON E' POSSIBILE restituire il modem se sono decorsi 14gg dalla spedizione a casa o 30gg dalla fornitura e collaudo da tecnico TIM come avviene spesso in quest'ultimo casso visto che l'ont è integrato e richiede configurazione e registrazione su OLT TIM.

Quindi, poichè è una prassi che ho verificato personalmente e per ben 2 abbonamenti di linea fissa e dopo il 9/6/2024, come riportato nelle condizioni generali di vendita disponibili nella trasparenza tariffaria delle offerte di linea fissa

https://www.tim.it/assistenza/trasparenza-tariffaria/trasparenza-tariffaria-delle-offerte-di-linea-fissa

nell.art 6

https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/info-consumatori/condizioni_abbonamento/4_condizioni-generali-vendita-prodotti.pdf

E' possibile recedere per il solo modem e quindi non per la linea fissa a patto che si rispettino i tempi che sopra vi ho descritto.

E' consigliabile contattare entro i termini per il recesso il servizio clienti TIM per il MODEM LIBERO, farsi rilasciare il numero di segnalazione, che potrebbe essere utile in caso di contestazione, utilizzare il modulo

https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/pdf/moduli/fisso/restituzione-prodotto.pdf

Vi anticipo che gli operatori del servizio clienti TIM, spesso fanno resistenza per ovvie motivazioni commerciali di vendita del prodotto e talvolta non sono preparati e vi risponderanno che non è possibile procedere alla restituzione del modem, in questo caso è necessario insistere e farsi aprire comunque la segnalazione che resterà poi alla valutazione degli uffici amministrativi della TIM.

Il mio non è un post polemico, o che invita tutti coloro che abbiano sottoscritto un abbonamento a restituire il modem, ma è semplicemente un modo di chiarire che esistono dei contratti e dei diritti dei consumatori.

AFibra80 Potresti riportare un esempio pratico delle azioni precise che hai effettuato nel tuo caso? Magari un elenco puntato, con citazione alle condizioni.

Es:

1. Avviso entro 14gg, come da mio diritto, per restituire il modem.
                "Citazione"...
              2. Compilo il modulo
              3. Cambiamento in fattura/conciliaweb e reclami

Sarebbe bello avere la tua esperienza come guida.
              Sinceramente faccio fatica anche solo a far applicare il diritto di recesso gratuito in caso di rimodulazione e la vedo difficile che non ci siano intoppi in questo processo.
              Penso possa tornare utile agli utenti una guida più dettagliata 😉

mitch_el

Credo di aver già scritto in modo puntuale e in ordine temporale le azioni, giusto per sintesi:

1) Chiamare il servizio clienti TIM (187) da numero con il quale si è registrati (anagrafica TIM)
                1-1 digitare il proprio numero + # 1
                1 (assistenza commerciale)
                1 - Assistente Virtuale Angie (EVITARE) 2 - Parlare con operatore
                2) Chiedere il MODEM LIBERO citare DELIBERA AGCOM N. 348/18/CONS
                3) Farsi dare il numero di segnalazione (INSISTERE perchè se non viene rilasciato la richiesta potrebbe non essere stata inserita/ richiamare se ricorre il caso di resistenza dell'operatore che ha gestito la chiamata)
                La telefonata va fatta entro 14gg dalla ricezione del modem/router a casa, entro 30gg dall'installazione del tecnico (99,9% dei casi)
                4) Compilare modulo reperibile in
                https://www.tim.it/content/dam/flytoco-areapubblica-aemfe/tim_it/pdf/moduli/fisso/restituzione-prodotto.pdf
                "La disdetta (o l'esercizio del diritto di recesso) è già stata comunicata al Servizio
                Clienti Linea Fissa 187 ❑ SI ❑ NO" aggiungere il numero di segnalazione ricevuto dal servizio clienti"
                da inviare pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it e per conoscenza a disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it e
                5) Spedire il modem (preferibilmente con SDA) fa fede la data dell'invio postale, l'indirizzo è quello del modulo
                TIM S.p.A. c/o SDA Reverse
                Interporto di Bologna - DC24
                SAN GIORGIO DI PIANO 40016 BO

Il gioco potrebbe essere "NON" fatto... conservare traccia di tutto e in caso di addebiti successivi ai 2 mesi dalla spedizione del modem inviare reclamo a mezzo pec/raccomandata alla TIM per richiesta storno rate del modem.

In caso di riscontro negativo o mancato entro 30gg avviare procedura di risoluzione con Conciliaweb.

AFibra80 Sei stato chiarissimo, grazie. Sicuramente tornerà utile a più di una persona!

Jeff9 Per come la vede tim purtroppo è così, se avessi fatto un upgrade ada 1 a 2,5gbit con una offerta con modem me lo avrebbero mandato e avrei comunque continuato a pagare le rate del vecchio, è il cd. "vincolo" per 48 mesi ... ossia 240 euro a 5 euro al mese, che poi è lo stesso vincolo nelle offerte senza modem però li si chiama contributo di attivazione, 10 euro al mese per 24 mesi, e devi continuare a pagarlo... basta leggere le loro condizioni.

Chiaramente se non sta bene non si sottoscrive offerta con vincolo con tim.

• r00t ha risposto a questo messaggio

il_menne è il cd. "vincolo" per 48 mesi ... ossia 240 euro a 5 euro al mese, che poi è lo stesso vincolo nelle offerte senza modem però li si chiama contributo di attivazione, 10 euro al mese per 24 mesi, e devi continuare a pagarlo...

La gabola però dov'è? Come scrivi, se si opta per il modem libero, l'obolo dei 240€ viene chiamato "contributo di attivazione" che è di 10€ per 24 rate.
                    L'utente @AFibra80 dettaglia come restituire nei termini e modalità previste dalle condizioni di vendita il router TIM HUB+ senza rescindere il contratto della linea, evitando quindi la vendita rateale dell'apparato (e relativo vincolo).
                    A quel punto, però, il contratto è comunque senza contributo di attivazione (se non i 39€ spesso in promo a 0€) e nemmeno i 5€ per 48 rate (al momento scontate per i primi 24 mesi) per il router. Quindi nessun vincolo.
                    Conviene allora fare il contratto con "modem" e poi restituirlo rispetto a quello "modem libero"? ...mi sembra un po' strano 🤔

C'è un glitch nella matrice di TIM! 😁

AFibra80 sono particolarmente interessato al topic, in quanto ho sottoscritto un'offerta di recente (ancora in fase di attivazione), attratto dal costo ridotto e quindi ho "subito" il vincolo del modem che altrimenti avrei volentieri evitato.

Se ho compreso correttamente quindi, entro i 30 giorni da quando verrà il tecnico posso seguire gli step da te proposti. Ho due dubbi:

1. cosa succede al prezzo della promozione? Considerato che di solito l'obiettivo di TIM è mantenerlo fisso sostituendo il modem con le chiamate (e solitamente parlano di 5€ per il modem "inclusi" nel prezzo della promo)
                    2. questo diritto di reso del modem è esercitabile a priori della rinuncia al diritto di sospensione dell'offerta?

Ho preferito fare le domande in questo topic dato che vorrebbero essere più generiche possibile, se ritenete opportuno, però, apro assolutamente un topic a parte.

sampic97 cosa succede al prezzo della promozione?

È molto semplice devi verificare il riepilogo dell' offerta, scorporare la quota del modem e verificare la durata contrattuale (probabilmente 24 mesi)... E comunque dopo un anno sarà rimodulato 😂😂😂

sampic97 questo diritto di reso del modem è esercitabile a priori della rinuncia al diritto di sospensione dell'offerta?

Si

AFibra80 scorporare la quota del modem e verificare la durata contrattuale (probabilmente 24 mesi)

Non pensavo fosse possibile scendessero così tanto di prezzo rimuovendo la quota del modem, ma ben venga. Potrei volentieri seguire il tuo suggerimento, se rimoduleranno a quel punto almeno sarò libero dal vincolo 😁

sampic97

Per il primo anno... A maggio aumenterà di 2,90 euro 😡

Poi il prossimo anno finirà lo sconto 10 euro del modem e passerò ad altro Isp 😂😂😂

AFibra80 la mia offerta all'attivazione sarebbe di 20.90€, inclusi i 5€ di modem 😅 unico motivo per cui mi sono convinto ad attivare con loro nonostante il vincolo modem

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile