jay985 Sì è possibile
Unipolmove vs Telepass
- Modificato
Getro I prezzi stanno già calando per effetto della concorrenza perchè il telepass con unipol al momento lo paghi 0€ per un anno, fra un anno nessuno vieta di cercare altrove altre promozioni
Le "storture della concorrenza" di cui parlava @herbert_one sono l'aspetto che non mi convince del tutto, soprattutto nello specifico caso del nostro mercato.
Il mio timore è che tali storture prevarranno sulle logiche naturali di un mercato che si apre alla concorrenza.
Ne riparleremo tra un anno o due, quando i prezzi si saranno consolidati e (come temo) con varie scuse si livelleranno tutti su costi più alti.
graz diciamo che nello scenario attuale, con Telepass che spara prezzi apparentemente fuori mercato, viene da dire che grazie alla concorrenza si può scegliere un altro gestore e risparmiare.
Il dubbio, o se volete la provocazione, era però se a questo scenario di rincari non ci si è arrivati proprio come conseguenza di quella Direttiva. Vista la situazione (più favorevole) pre-Direttiva, io mantengo i miei dubbi.
Se vogliamo fare un parallelismo, è la questione del mercato libero e di quello tutelato: sulla carta l'apertura (sempre per Direttive Comunitarie) del mercato energia e gas doveva avere gli stessi effetti benevoli di cui parlate, però poi al lato pratico (nel contesto specifico del ns. Paese) abbiamo visto tutti che la cosa è diciamo un po' meno lineare e automatica della teoria.
se i costi saranno alti ci sarà un nuovo concorrente che entrerà nel mercato perchè ci saranno margini, funziona così. attualmente si spende meno di prima ed è già qualcosa.
Ma tra l'altro paradossalmente chi un anno fa ha sottoscritto UnipolMove con un anno gratuito può benissimo recedere dal contratto e aderire nuovamente ai 12 mesi gratis. O ad esempio aderire ai 6 mesi di Mooney e poi rifare Unipol.
Insomma bisognerà abituarsi a cambiare servizi per risparmiare, lo sbattimento è un po' il dover restituire il dispositivo.
chi ha sottoscritto unipol un anno fa dopo i 12 mesi gratis è passato ad 1€ mese per un dispositivo e 0,5cent per il secondo quindi spende sensibilmente meno di prima quando c'era solo telepass senza doversi rompere a fare attivazioni.
Chi lo fa ora spende cmq meno di prima, e spende anche meno chi ha telepass usando le retention, in sostanza mi sembra che le cose siano migliorate, lamentarsi dell'UE che ti fa spendere di meno ha poco senso, è un discorso che val bene per il politico di turno populista che deve dare a colpa a qualcuno per prender due voti in più.
- Modificato
Getro Si era per dire che attualmente si può usufruire anche gratuitamente del servizio. Se poi arriveranno altri competitor sarà ancora meglio perchè nei fatti ora abbiamo superato il monopolio ma siamo ancora in una oligarchia.
DerAdler Secondo me c'è anche da considerare che essendoci più competitor questi debbano anche diversificarsi. Evidentemente telepass ha deciso di coprire la fascia alta dei consumatori, chi è disposto a spendere di più per usufruire di servizi terzi. Non possiamo aspettarci un futuro con tutti i competitor allo stesso costo sennò che differenziazione ci sarebbe? Ovvio che se vogliono offrire di più devono aumentare il canone.
- Modificato
Finalmente chiusura contratto Telepass dopo mia richiesta recesso contratto con PEC del 4 maggio scorso e restituzione apparato a Agenzia UnipolSai con attivazione UnipolMove (e mi trovo benissimo…..).
Nel frattempo avevo ricevuto anche io telefonata da servizio clienti Telepass con proposta canone gratuito 12 mesi. Ho rifiutato e evidenziato che almeno per i vecchi clienti come me (dal 2000!!!) potevano inviare l’offerta di canone gratuito già nella proposta di modifica unilaterale contratto Telepass (invece di fare copia-incolla per tutti….) ma soprattutto che l’aumento del canone mensile è a dire poco spropositato (113%!!!) per i servizi che utilizzo.
- Modificato
DerAdler Se vogliamo fare un parallelismo, è la questione del mercato libero e di quello tutelato:
Non è un parallelo corretto.
La liberalizzazione del mercato luce e gas non è stata chiesta dall'Europa, ma è una cosa che si è venduto il Governo per le rate del PNRR.
Siamo l'unico paese che ha proceduto con questa liberalizzazione in Europa nel momento più critico (dei geni) piuttosto di intervenire sui mercati protetti che conosciamo tutti (balenari, taxi, notai, farmacie, ordini professionali, ecc.).
Con i balneari siamo già in procedura di infrazione, che ci verrà comunicata ufficialmente dopo le elezioni (per evitare le solite polemiche di propaganda) con invio della stessa alla corte europea che ci obbligherà a pagare la solita multa (miliardaria) che pagheremo tutti a beneficio di pochi.
Ben venga l'Europa che ci obbliga ad intervenire.
curlymoka bisognerà abituarsi a cambiare servizi per risparmiare
C’era davvero da inventarsi come risparmiare 1,24€ al mese? Cioè.. la concorrenza su un servizio del genere ce la evitavamo volentieri, mi costa più sbattermi con recessi e menate varie, che pagare un bruscolino e rotti al mese. Mi spiace ma io la penso come @DerAdler
severo ma giusto, sorvolo sulla porcheria dei taxi e dei balneari, cose da manicomio che nemmeno il burkina faso.
La balla dell'obbligo UE del mercato energetico secondo me se la sono bevuta in tanti.
in compenso hanno venduto il 3% di ENI, una delle poche aziende italiane che fa enormi utili e da cui lo stato prendeva un bel vitalizio, della serie vendiamo per prendere qualcosa ora che vale meno di quanto avremmo preso di dividendi di qui a 3 anni. cmq non mi dilungo che senno andiamo OT.
Il mio tabacchi di fiducia ha messo un bel cartello con scritto: i dispositivi mooneygo sono terminati ritorneranno la prox settimana, sarei curioso di sapere il numero dei recessi che hanno avuto perchè forse potrebbero essere cifre colossali.
- Modificato
Rizzoed ma sei sicuro su tutti i parcheggi Telepass con Mooneygo? Cercando sul loro sito per la presenza dei parcheggi Telepass nella mia zona, non me li dà!
Non sono quindi, pur marchiati Telepass, convenzionati con loro...
Getro Brutta cosa se lo Stato inizia a liberarsi di Eni perché vuol dire che i conti sono messi davvero male. ENI rappresenta il maggiore player nazionale della transizione energetica
- Modificato
graz il parallelo, al netto della tua corretta precisazione sugli impegni presi (dai precedenti governi) con la UE, era sulle conseguenze pratiche seguite alla liberalizzazione del mercato energia. Sulla carta, liberalizzare avrebbe dovuto portare gli stessi vantaggi di cui si parla ora per il contesto sistemi automatizzati di pagamento pedaggio (e altri servizi). Al lato pratico, però, la cosa è finita per essere un po' meno rosa e fiori (e più un mezzo troiaio).
Per il resto, come il buon @rapie00 ha scritto, il dubbio amletico è se in un settore come questo (dove a ballare sono cifre irrisorie) l'apertura alla concorrenza porterà davvero nel medio/lungo periodo dei reali vantaggi per i consumatori.
Io al momento non ne vedo: si è innescata una sorta di concorrenza, dove il vantaggio sono delle promozioni di 12 mesi. E cosa accadrà tra 1 o 2 anni non si sa per certo: alcuni vedono uno scenario in migliorando, io ho il dubbio che invece sarà in peggiorando.
frposta ottimo; a me ancora non l'hanno cessato nonostante siano passati alcuni giorni dalla telefonata di retention che ho declinato.
DerAdler Il punto è proprio questo, in questo settore non si può pensare di fare ingenti guadagni, a meno di guadagnare anche sui servizi terzi ed inevitabilmente per offrire servizi terzi devono incrementare il canone.
Come dicevo attualmente è una oligarchia, quindi se Telepass alza a 3,90€ perchè mooney dovrebbero rimanere a guardare e non alzare anche loro a 2,50€? Tanto non perderebbero di certo clienti.
Se invece entrano nuovi concorrenti il discorso cambia, ma se non si guadagna non vedo il senso che altri investano nel settore. Boh, per me è ancora un grande punto di domanda.
- Modificato
curlymoka non penso potranno entrare concorrenti all'infinito, quindi prima o poi si delineeranno scenari già citati, dove non dico che faranno cartello, ma poco ci manca.
Quindi alla fine il dubbio/pensiero è quello (della mia provocazione) iniziale:
DerAdler Altro caso in cui magari se la UE si faceva i ca... suoi?
Come sarebbe andata esattamente senza quella Direttiva UE non lo sapremo mai, ma io mantengo i miei dubbi che Telepass avrebbe ceduto il 49% delle sue quote a Partners Group e il canone del dispositivo base sarebbe passato (in 2 anni) da 1,26 a 3,99€/mese.
- Modificato
Non si vuole guardare ai fatti ma ragionare sulla base di bias. (anche quando c'era il duce i treni arrivavano in orario)
Sottoscrivendo un contratto 10 anni fa e sottoscrivendolo adesso:
costo telepass 2010 = 15,12€
costo telepass 2010/2011 = 30,24€
costo unipol 2024 = 0€
costo unipol 2024/2025 = 18€
Se uno ogni 2 o 3 anni non controlla le tariffe dei servizi, a mio parere si merita che venga spennato perchè in quel caso la colpa è solo la sua.
- Modificato
Getro si, ma tu ragioni con delle promozioni. Ti pare uno scenario duraturo e sostenibile?
Credi che continueranno ad entrare nuovi player e/o quelli esistenti si strapperanno clienti con promo così appetibili all'infinito?
Chi ha sottoscritto UnipolMove 1 anno fa ora paga 1€/mese, ovvero 26€cent in meno di prima degli aumenti del 1° Luglio 2022 (3,12€/anno). Questo è lo scenario più corretto se vuoi fare un confronto (prima e dopo).
Quanto passerà, però, prima che rimodulino?
L'ho già scritto: le somme le tireremo tra 12 o 24 mesi; a quel punto si capirà meglio lo scenario uscito da questa "liberalizzazione".
DerAdler Come sarebbe andata esattamente senza quella Direttiva UE non lo sapremo mai
Il problema non è la direttiva UE, Telepass ed autostrade avevano il medesimo proprietario, i risparmi che autostrade faceva grazie a Telepass (meno casellanti etc) venivano girati come guadagno a Telepass stessa. Quando autostrade è tornata pubblica a seguito del crollo del ponte Morandi questo flusso di soldi si è interrotto e Telepass ha dovuto trovare il modo di sopravvivere solo con le sue gambe, da qui il primo aumento del canone e tutto il resto.
Il primissimo canone Telepass era sottocosto perché intascava soldi da Autostrade ora non più.
Tutti e tre i concorrenti ora giocano allo stesso livello, vinca il migliore.
Il post di qualcuno mi ha fatto riflettere, ma veramente gli operatori di telepedaggio come Unipol non prendono una percentuale dalla tariffa della concessionaria? Se è così, non sembra un mercato molto profittevole, inoltre Unipol si trova a non riscuotere neanche il canone per centinaia di migliaia, se non milioni tra qualche mese, di dispositivi. Non paghiamo il dispositivo, non paghiamo il canone. Insomma sembrerebbe un'operazione antieconomica
- Modificato
Certo che ragiono sulla base delle promozioni, i servizi funzionano così e la promozione fa parte del pacchetto, ci sono conti bancari in promozione da 10 anni, quello che conta è solo il risultato finale e sommando i valori si spende di meno.
cosa sarà il futuro non è lecito sapere e non ci si arriva tirando ad indovinare, al massimo si può ragionare su regole economiche piuttosto che presentimenti ed impressioni. C'è una teoria che si chiama dei mercati contendibili che sviluppa metriche su l'andamento della concorrenza sulla base di potenziali entrambi come evoluzione della teoria della curva dei costi e che rende un mercato liberalizzato a bassa barriera di entra come quello dei telepedaggi tendente al ribasso, perchè se il prezzo aumenta altri possono entrare, visto che basta un ufficio e 4 stagisti che possono venderti un servizio analago.
In ogni caso l'UE, i massoni o la perfida albione non c'entra niente negli aumenti.
Luigick
i costi di gestione credo che siano prossimi allo zero, la tecnologia è rudimentale ed arcivecchia, loro faranno il grosso dei profitti con i servizi accessori, polize assicurazioni soccorso stradale benzina ecc ecc.
Credo che una forma di incentivo lo abbiano però, pensiamo ai dipendenti che autostrade deve pagare, la congestione ed i problemi che si risparmiano, autostrade ha tutto l'interesse che l accesso sia veloce economico eche faccia risparmiare costi di gestione, secondo me qualcosa gli riconoscono alla fine.