herbert_one io commentavo la frase dell'articolo che dice: "incentivando - grazie alla libera concorrenza - una riduzione dei costi".
La tabella che ho postato è fattuale: i costi in realtà sono aumentati (con Telepass); anche rivolgendosi alla concorrenza (il costo minimo è 1,50€/mese, al netto delle varie promo) si paga più di prima dell'introduzione della Direttiva UE (1,26€/mese).
E' una coincidenza? Magari si (nel senso che comunque Telepass avrebbe aumentato il canone mese), ma resta il fatto che l'ingresso di nuovi attori nel settore ha rotto un apparente equilibrio innescando per ora un aumento dei costi rispetto a prima.

ho la febbre mi inserisco una carota nell' ano, dopo 5 giorni sono guarito, è merito della carota. Si chiama ragionamento aneddotico.

L'UE ci ha salvato il sedere anche questa volta, talmente banale che non vale la pena spiegarlo. Bene ricordare che in 25 anni il potere di acquisto è cambiato quindi se si tenesse conto dei prezzi si avrebbe un andamento negativo, spiegabile banalmente dal fatto che telepass offriva un servizio sovra prezzato in origine.

Senza menarla con lezioni economiche, bastano i rudimenti di macro e micro economia per capire che gli aumenti non sono legati alla liberalizzazione bensi la iberalizzazione li contiene, pensate cosa è successo da quando l'UE ha liberalizzato il mercato delle tlc, siamo passati da furti legalizzati in stile italiano ad avere tariffe di pochi €.

Ps: se si legge, BENE, l'articolo e si tiene conto di subordinata e principale si dice l'esatto contrario, cioè che si deve ringraziare UE bla bla bla.

Getro Premesso che commentavo una frase dell'articolo (contemplando la coincidenza) i fatti sono che l'introduzione della Direttiva UE ha fatto in modo che Telepass non avesse più il monopolio di questo mercato. La conseguenza immediata è stata che Telepass ha alzato i suoi costi (scelta discutibile) e la concorrenza ha fissato come prezzo per i suoi servizi (equivalenti a quelli Telepass) un costo superiore a quello che era in vigore prima della Direttiva.
    E a maggior ragione che il potere di acquisto è sceso in questi 25 anni, in regime di monopolio abbiamo via via pagato per decenni sempre meno, senza alcuna concorrenza a salvarci dagli aumenti (sarà pur stato sovrapprezzato in origine, ma con la concorrenza oggi lo paghi ancora di più).

Ora, se vuoi argomentare in modo civile, leggo volentieri qual è l'ovvietà che mi sfugge.

consegnato questa mattina il telepass
      vediamo ora di fare unipol

DerAdler l'UE non c'entra nulla... Siamo un paese di approfittatori che appena può cerca di fregare il prossimo. Dove la concorrenza invece che far scendere fa salire i prezzi... Ogni occasione è buona per approfittarsene, vedi la pandemia.

DerAdler

Il Telepass è stato introdotto dalla società Autostrade SpA.
      Dal 2008 sono passati in gestione alla società Telepass SpA.
      Dal 2021 il 49% di Telepass SpA è stato venduto al gestore globale di private equity Partners Group.

Tu dici che il Telepass è aumentato per la liberalizzazione UE del 2021?
      Io penso, invece, che la causa sia il passaggio di una quota consistente ad un gruppo senza nessun interesse sul guadagno per i pedaggi autostradali, mentre prima il servizio era complementare a questo.

DerAdler

La tabella è fattuale ma le considerazioni sul fatto sono errate.

Le dinamiche dei monopoli sono note da decenni, la liberalizzazione serve a contrastare questa distorsione. Telepass ha fatto quello che tutti i monopolisti fanno, in questo caso prezzi relativamente accessibili per aumentare la base dei clienti e poi aumento dei prezzi sapendo che una grande fetta non è sensibile al prezzo, i clienti persi cercherà di riprenderli con offerte migliori.

L'aumento dei prezzi di luglio 2022 è frutto dell'inflazione non della coincidenza.
      I prezzi stanno già calando per effetto della concorrenza perchè il telepass con unipol al momento lo paghi 0€ per un anno, fra un anno nessuno vieta di cercare altrove altre promozioni, le dinamiche sono sempre le solite secondo il costo opportunità di ciascuno, alcuni che si interessano pagheranno molto meno, altri che non si interessano pagheranno molto più. Succede con le banche, con le tlc, ecc ecc.

DerAdler

In realtà dobbiamo ringraziare L'Europa.
        Devi tenere presente con chi hai che fare: chi controlla Telepass? i Benetton.

Sono quelli dei super dividendi di Autostrade, quelli della mancata manutezione autostradale (vedi ponte Morandi) e che tramite AISCAT e ASPI faceva adottare delle condotte abusive per escludere i concorrenti dal mercato del telepedaggio. E' dovuta intervenire l'autorità con una delibera per imporre l'apertura.
        Il primo aumento del 2022 è avvenuto dopo la cessione di Autostrade per i fatti del ponte Morandi.

@"Getro"#p1054268
          no, ma dalla cessione hanno ancora il controllo di Telepass e hanno fatto di tutto per evitare la concorrenza.
          Non ricordo bene quando hanno ceduto il controllo di Autostrade ma i tempi coincidono con gli aumenti imposti a partire dal 2022. Non sono abituati al mercato libero da decenni e si vede.

Dati i tempi lunghi di arrivo del dispositivo Unipol di cui leggo sopra, conviene sottoscriverlo adesso e intanto tenere Telepass fintanto che arriva prima di disdire Telepass? Che voi sappiate è possibile?

Getro I prezzi stanno già calando per effetto della concorrenza perchè il telepass con unipol al momento lo paghi 0€ per un anno, fra un anno nessuno vieta di cercare altrove altre promozioni

Le "storture della concorrenza" di cui parlava @herbert_one sono l'aspetto che non mi convince del tutto, soprattutto nello specifico caso del nostro mercato.
            Il mio timore è che tali storture prevarranno sulle logiche naturali di un mercato che si apre alla concorrenza.
            Ne riparleremo tra un anno o due, quando i prezzi si saranno consolidati e (come temo) con varie scuse si livelleranno tutti su costi più alti.

graz diciamo che nello scenario attuale, con Telepass che spara prezzi apparentemente fuori mercato, viene da dire che grazie alla concorrenza si può scegliere un altro gestore e risparmiare.
            Il dubbio, o se volete la provocazione, era però se a questo scenario di rincari non ci si è arrivati proprio come conseguenza di quella Direttiva. Vista la situazione (più favorevole) pre-Direttiva, io mantengo i miei dubbi.
            Se vogliamo fare un parallelismo, è la questione del mercato libero e di quello tutelato: sulla carta l'apertura (sempre per Direttive Comunitarie) del mercato energia e gas doveva avere gli stessi effetti benevoli di cui parlate, però poi al lato pratico (nel contesto specifico del ns. Paese) abbiamo visto tutti che la cosa è diciamo un po' meno lineare e automatica della teoria.

se i costi saranno alti ci sarà un nuovo concorrente che entrerà nel mercato perchè ci saranno margini, funziona così. attualmente si spende meno di prima ed è già qualcosa.

Ma tra l'altro paradossalmente chi un anno fa ha sottoscritto UnipolMove con un anno gratuito può benissimo recedere dal contratto e aderire nuovamente ai 12 mesi gratis. O ad esempio aderire ai 6 mesi di Mooney e poi rifare Unipol.
              Insomma bisognerà abituarsi a cambiare servizi per risparmiare, lo sbattimento è un po' il dover restituire il dispositivo.

curlymoka

chi ha sottoscritto unipol un anno fa dopo i 12 mesi gratis è passato ad 1€ mese per un dispositivo e 0,5cent per il secondo quindi spende sensibilmente meno di prima quando c'era solo telepass senza doversi rompere a fare attivazioni.

Chi lo fa ora spende cmq meno di prima, e spende anche meno chi ha telepass usando le retention, in sostanza mi sembra che le cose siano migliorate, lamentarsi dell'UE che ti fa spendere di meno ha poco senso, è un discorso che val bene per il politico di turno populista che deve dare a colpa a qualcuno per prender due voti in più.

Getro Si era per dire che attualmente si può usufruire anche gratuitamente del servizio. Se poi arriveranno altri competitor sarà ancora meglio perchè nei fatti ora abbiamo superato il monopolio ma siamo ancora in una oligarchia.

DerAdler Secondo me c'è anche da considerare che essendoci più competitor questi debbano anche diversificarsi. Evidentemente telepass ha deciso di coprire la fascia alta dei consumatori, chi è disposto a spendere di più per usufruire di servizi terzi. Non possiamo aspettarci un futuro con tutti i competitor allo stesso costo sennò che differenziazione ci sarebbe? Ovvio che se vogliono offrire di più devono aumentare il canone.

Finalmente chiusura contratto Telepass dopo mia richiesta recesso contratto con PEC del 4 maggio scorso e restituzione apparato a Agenzia UnipolSai con attivazione UnipolMove (e mi trovo benissimo…..).
                  Nel frattempo avevo ricevuto anche io telefonata da servizio clienti Telepass con proposta canone gratuito 12 mesi. Ho rifiutato e evidenziato che almeno per i vecchi clienti come me (dal 2000!!!) potevano inviare l’offerta di canone gratuito già nella proposta di modifica unilaterale contratto Telepass (invece di fare copia-incolla per tutti….) ma soprattutto che l’aumento del canone mensile è a dire poco spropositato (113%!!!) per i servizi che utilizzo.

DerAdler Se vogliamo fare un parallelismo, è la questione del mercato libero e di quello tutelato:

Non è un parallelo corretto.
                    La liberalizzazione del mercato luce e gas non è stata chiesta dall'Europa, ma è una cosa che si è venduto il Governo per le rate del PNRR.
                    Siamo l'unico paese che ha proceduto con questa liberalizzazione in Europa nel momento più critico (dei geni) piuttosto di intervenire sui mercati protetti che conosciamo tutti (balenari, taxi, notai, farmacie, ordini professionali, ecc.).

Con i balneari siamo già in procedura di infrazione, che ci verrà comunicata ufficialmente dopo le elezioni (per evitare le solite polemiche di propaganda) con invio della stessa alla corte europea che ci obbligherà a pagare la solita multa (miliardaria) che pagheremo tutti a beneficio di pochi.
                    Ben venga l'Europa che ci obbliga ad intervenire.

curlymoka bisognerà abituarsi a cambiare servizi per risparmiare

C’era davvero da inventarsi come risparmiare 1,24€ al mese? Cioè.. la concorrenza su un servizio del genere ce la evitavamo volentieri, mi costa più sbattermi con recessi e menate varie, che pagare un bruscolino e rotti al mese. Mi spiace ma io la penso come @DerAdler

graz

severo ma giusto, sorvolo sulla porcheria dei taxi e dei balneari, cose da manicomio che nemmeno il burkina faso.
                        La balla dell'obbligo UE del mercato energetico secondo me se la sono bevuta in tanti.

in compenso hanno venduto il 3% di ENI, una delle poche aziende italiane che fa enormi utili e da cui lo stato prendeva un bel vitalizio, della serie vendiamo per prendere qualcosa ora che vale meno di quanto avremmo preso di dividendi di qui a 3 anni. cmq non mi dilungo che senno andiamo OT.

Il mio tabacchi di fiducia ha messo un bel cartello con scritto: i dispositivi mooneygo sono terminati ritorneranno la prox settimana, sarei curioso di sapere il numero dei recessi che hanno avuto perchè forse potrebbero essere cifre colossali.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile