Anch’io h Vodafone NON business e (avevo) medesimo problema. Dopo inutili tentativi, con Vodafone ma anche con AVM, avevo deciso di risolvere la questione cambiando operatore. Ovviamente con il nuovo (Fastweb) il problema non si presenta più, utilizzando il router Nexxt (ma questo, a onor del vero, accadeva anche con la Vodafone Power Station).
FilippoBresolin anche per me il Vodafone Power Station non reggeva la rete interna e spesso dovevo riavviarlo perché si impallava in tutti i servizi. Motivo per cui un anno fa avevo preso un FRITZ!Box, che reggeva benissimo il carico. Non avevo intenzione di aggiungere un altro apparato in cascata perché, oltre alla maggiore complessità da gestire, io li tengo sempre accesi anche durante la notte e il consumo di un router modem aggiuntivo non è così irrilevante.
flanto Anche con me chi mi chiama spesso segnalava di non riuscire a instaurare la chiamata al primo tentativo e doveva ripetere la chiamata anche più volte prima di riuscire a prendere la linea. Questo per dire che problemi con il VOIP e Vodafone ne ho sempre avuti, anche se il più fastidiose e determinante è certamente la caduta di linea dopo 30 secondi.
Per questo ho cambiato operatore.
Per quanto riguarda la prova con il FRITZ!Box e il nuovo operatore, che mi prefiggevo di fare, ora non posso più farla perché sul router NeXXT di Fastweb entra direttamente la fibra. Il tecnico FW mi ha quindi disinstallato l’ONT (che peraltro è di Vodafone) e che collegava tramite Ethernet il FRITZ!Box.
Così ho restituito il router FRITZ!Box, in quanto ha solo ingresso WAN e non ha ingresso diretto alla fibra e non avevamo (né io né il tecnico) i necessari adattatori per utilizzarlo.
Grazie a tutti per le preziose informazioni ricavate dalla condivisione delle esperienze su questo problema che penso sempre sia stato introdotto da qualche cambiamento di configurazione lato Vodafone più che da problemi sul FRITZ!Box