[cancellato] una sessione SIP fatta con il Fritz e una fatta con la VS

probabilmente non sarebbe molto utile, le vodafone station usano server sip interni, mentre i router di terze parti quelli pubblici. E quelli pubblici sono molto "best effort", cioè non affidabili quanto quelli interni.

    handymenny in attesa di novità, almeno da parte di AVM, ho riconfigurato tutta la fonia su un server Asterisk che ho sulla rete interna, sempre dietro il Fritz. Inutile dire che tutto funziona perfettamente... sarei quindi in grado di confrontare una chiamata entrante sul Fritz, interrotta al secondo 32 e di cui ho conservato il network capture, e una qualsiasi nuova chiamata entrante presa in carico senza problemi da Asterisk. Ma chiedo a chi è più esperto di me di SIP: quali pacchetti/header, ecc. della chiamata dovrei controllare, per capire il diverso comportamento?

      meta70 ah quindi effettivamente senza fritzbox il problema sparisce. Per gli header non ti so dire, ma se inizi a mandare il flusso già è qualcosa

      meta70 Se vuoi mandarmi in privato il PCAP del fritzbox dove cade e quello di freepbx , io sono disponibile via e-mail a: pier (at) engineer.com

      Come chiave di lettura se vuoi procedere in autonomia: guarda come formattano gli invite e anche la register

      handymenny
      Su una rete tutta con indirazzamenti statici tra l’altro, anche delle CPE che tirano su la PPP.
      Ogni cliente ha il suo IP statico per quella VLAN quindi senza problema alcuno di NAT e IP che cambiano, che in SIP sono rogne

      meta70
      Perdonami l’ignoranza cos’è un server Asterix ?

      • meta70 ha risposto a questo messaggio

        [cancellato]

        La questione è complessa e non è del tutto scontata la soluzione. Vodafone si può sempre trincerare dietro alla dichiarazione di mancata conformità dell'apparato (dicono testualmente sul loro sito: "Per garantire il corretto funzionamento del servizio internet è necessario che l'apparato che hai scelto implementi i livelli protocollari adatti a dialogare correttamente con i sistemi dell'operatore, sia a livello fisico (modem) che superiore (adaptation protocol/encapsulation), fino alla corretta instaurazione della sessione IP (session protocol).")

        Comunque ora che si arrivi a una conclusione con l'intervento di AGCOM passano mesi...

        Io, ho lo stesso problema e ho deciso di cambiare operatore perché non attenderò altro tempo.

        Poiché lato FRITZ!Box non è cambiato nulla (nessuna variazione di parametri e il mio ultimo aggiornamento risale a settembre dello scorso anno), il problema è sorto da una decina di giorni o poco più, credo molto probabile che il problema sia ingenerato da qualche cambiamento lato Vodafone. Ho scalato fino al 2° livello, parlato con diversi "tecnici", ma tutti si fermano al fatto che con il modem standard tutto funziona correttamente e nella migliore delle risposte ottenute che non riescono ad arrivare al modem di terze parti per avviare indagini lato client (alcuni tecnici mi hanno anche detto chiaramente che loro non intervengono su problematiche di "terze parti".

        Anch'io sono in contatto con il supporto tecnico di AVM a Berlino e si sono presi del tempo per analizzare i log che ho inviato, ma hanno già anticipato che per loro non ci sono anomalie.

        A me viene quasi il sospetto che abbiano generato queste modifiche volutamente, giusto per mettere i bastoni fra le ruote ai clienti con modem di terze parti.

        ...quindi se Vodafone termina con un "BYE" anch'io terminerò con "BYE BYE Vodafone" 😉

        LennyKrost
        In realtà il passaggio dal 190 è abbastanza veloce, una volta passato lo scoglio di TOBI, scalano subito al 2° livello se la discussione diventa troppo tecnica per poterla gestire

          • [cancellato]

          • Modificato

          gualtie Vodafone si può sempre trincerare dietro alla dichiarazione di mancata conformità dell'apparato

          Di quale apparato? Quello di AVM o quello di Vodafone? Uno dei problemi è che per il VoIP forniscono informazioni molto ridotte - VoIP non è PPPoE, ci sono molti più parametri in ballo. Basta poco per non far parlare correttamente due sistemi che sono perfettamente conformi allo standard SIP.

          Qualche tempo fa ho aiutato a risolvere un problema con Wind causato dal campo from dell'header impostato ad Anonymous <sip:anonymous@localhost> (l'utente aveva attivato per sbaglio le chiamate anonime). L'impostazione del server Wind vuole che quello sia l'account autenticato, altrimenti sbrocca con Warning: 399 <host>.nokia.com "IP association no match, user not registered, anche se altri campi hanno correttamente l'identità del chiamante. Qui è tutto conforme allo standard, sono semplicemente due configurazioni non compatibili fra loro. Confrontando chiamate che andavano con chiamate che non funzionavano abbiamo trovato il problema.

          gualtie ma hanno già anticipato che per loro non ci sono anomalie.

          Anche loro "se funziona con DT non ci sono anomalie!". Questo è uno dei motivi per stare alla larga dai Fritz - se non funzionano le configurazioni standard non c'è modo di metterci mano.

          handymenny

          Se funzizona anche con sistemi diversi dalla VS si possono usare quelli. Comunque anche dai messaggi della VS qualcosa si potrebbe dedurre.

          meta70 Ma chiedo a chi è più esperto di me di SIP: quali pacchetti/header, ecc. della chiamata dovrei controllare, per capire il diverso comportamento?

          Comincia a guardare gli header della INVITE e quelli nella sua risposta.

          • N3m0 ha risposto a questo messaggio

            domo66 una ricchissima piattaforma di comunicazione. Ho configurato il minimo indispensabile per usarlo come semplice centralino VoIP... (https://www.asterisk.org/)

            • domo66 ha risposto a questo messaggio

              meta70

              Ti posso scrivere in pvt ? Non sono pratico e vorrei chiederti delle cose

              • meta70 ha risposto a questo messaggio
              • meta70 ha messo mi piace.

                domo66 certo.

                • domo66 ha risposto a questo messaggio

                  meta70

                  Forse non posso inviare messaggi privati, puoi provare te ? Abbi pazienza

                    domo66 non è possibile inviare PM su questo forum.
                    Aggiungi alla tua BIO un contatto, oppure scrivilo in un post (magari mascherato come SPOILER), poi - quando non più necessario - editi il messaggi e lo togli.

                    • domo66 ha risposto a questo messaggio

                      DerAdler Grazie

                      Allora Meta se puoi scrivermi whatsapp o telegram su sei volte 3 55 35 Grazie

                      Ok, mi ha gentilmente inviato il pcap @meta70 che ringrazio.
                      Rispondo qui che può essere utile a tutti:
                      Senza dubbio alcuno il problema è lato fritzbox che non risponde all'ultimo ACK dal proxy Vodafone, scaduto il timer quindi la chiamata viene correttamente chiusa.

                      Una possibile idea:
                      Tu stai ricevendo una chiamata provando da un cellulare Vodafone che sulla rete IMS è identificato da, come ti viene presentato nel campo from: <sip:3xxx@ims.mnc010.mcc222.3gppnetwork.org;user=phone>

                      Non vorrei la causa sia il dominio troppo lungo... proveresti a chiamare da un altro fisso o da un cellulare non Vodafone tipo Wndtre o TIM?
                      Grazie

                      Invito anche gli altri partecipanti al thread a provare a vedere questo:

                      Le chiamate in entrata cadono solo da cellulari Vodafone ?

                      taggo anche @handymenny che era interessato e @[cancellato]

                      Vedo solo un contact URI lato fritz "particolare", non mette la porta 5060 ma lo manda in formato
                      Contact URI: sip:+39xx@IP;uniq=YYYY;user=phone

                        gandalf2016

                        No, nel mio caso cadono anche da fisso rete Wind, oltreché da cellulare Vodafone.

                        Dalla tua ipotesi pare che il problema stia nel FRITZ!Box, ma non mi spiego come mai FilippoBresolin, collegando un altro provider VOIP non abbia avuto il problema, ma solo con Vodafone.
                        Inoltre, non ci sono stati aggiornamenti sul mio FRITZ!Box da settembre dello scorso anno, improvvisamente sorge questo problema? Anche questo non mi torna con la tua ipotesi di "colpa" del FRITZ!Box.

                        Domani mi installano la rete Fastweb, appena posso, una volta stabilizzata la nuova configurazione (nei prossimi giorni) provo a collegare il FRITZ!Box e rifaccio la prova anche con questo provider.

                          gualtie collegando un altro provider VOIP non abbia avuto il problema, ma solo con Vodafone.

                          se è come ha ipotizzato gandalf2016, il campo from può variare molto da provider voip a provider voip

                          gandalf2016 chiamata entrante da cellulare TIM ma cade lo stesso

                          Albgnn questo accade da rete fissa e da mobile. Alla seconda chiamata in ricezione non cade più!

                          Anche io ho avuto il medesimo problema con il FritzBox a Settembre con una linea FiberTelecom dopo che mi era stato impostato un ip nattato (https://forum.fibra.click/d/43669-i-clienti-klik-network-su-rete-fibertelecom-sono-finiti-in-cgnat/), ho fatto diverse prove con vari ISP e l'unico ad avere problemi era il FritzBox con la linea FiberTelecom.

                          Per fortuna poco dopo mi è stato tolto l'IP nattato e tutti i problemi magicamente sono stati risolti.

                            • [cancellato]

                            • Modificato

                            gandalf2016 Senza dubbio alcuno il problema è lato fritzbox che non risponde all'ultimo ACK dal proxy Vodafone, scaduto il timer quindi la chiamata viene correttamente chiusa.

                            IIRC ad un ACK però non c'è nulla da rispondere, è solo la conferma che hai ricevuto al risposta all'INVITE (https://datatracker.ietf.org/doc/html/rfc3261#section-13). Il modello dovrebbe essere lo stesso del 3-way handshake di TCP.

                            Asterisk cosa risponde?

                            Se al server non piacesse il contenuto della 200OK dovrebbe inviare l'ACK e poi il BYE immediatamente, non dopo 32s.

                            Nick1997 Anche io ho avuto il medesimo problema con il FritzBox a Settembre con una linea FiberTelecom dopo che mi era stato impostato un ip nattato

                            Vodafone non stava passando i clienti in CG-NAT?

                            meta70

                            gandalf2016 Senza dubbio alcuno il problema è lato fritzbox che non risponde all'ultimo ACK dal proxy Vodafone, scaduto il timer quindi la chiamata viene correttamente chiusa.
                            L'ACK però viene ricevuto correttamente ma non riscontrato dal Fritz.. perché?

                            Io ho mmpbx su OpenWRT e anche nel mio caso dopo l'ACK ricevuto dal proxy Vodafone non c'è nessun altro messaggio SIP fino al termine della chiamata, quindi presumo sia normale. Deve esserci qualcos'altro lato Vodafone.

                            EDIT: dimenticavo di dire che utilizzo i server proxy interni Vodafone su VLAN dedicata e non quelli pubblici

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