VoIP Vodafone e FritzBox: chiamate in entrata si interrompono dopo 32 secondi
Ciao,
l'assistenza AVM mi ha risposto in questo modo:
in base all'analisi attuale, non è stata rilevato alcun errore da parte del FRITZ!Box.
La chiamata viene stabilita correttamente e viene terminata dal provider (Vodafone) con un BYE (Reason = 31) dopo 32 secondi. Il motivo 31 è una disconnessione del tutto normale e senza ulteriori specificazioni.
Stiamo cercando di contattare Vodafone per ottenere chiarimenti. Tuttavia, suggeriamo che anche Lei parallelamente contatti il provider per spiegare l'errore in modo più dettagliato.
Io ho risposto di aver già aperto 2 segnalazioni e che a Vodafone non risultano anomalie, che fornisce supporto solo con il suo modem e che con quello non si presenta la problematica.
Spero che riescono a contattarsi tra di loro e risolvano quanto prima.
[cancellato]
SilverV che fornisce supporto solo con il suo modem e che con quello non si presenta la problematica.
In realtà Vodafone è obbligata a fornire supporto se il problema è (anche) lato suo e a garanire l'interoperabilità con dispositivi terzi (vedi articolo 1 comma 3, articolo 2 comma 3, articolo 3 comma 2 della delibera 348/18). Se Vodafone si rifiuta - e prima funzionava e poi non più, indicando che Vodafone ha cambiato qualcosa lato suo senza comunicarlo agli utenti, io farei anche una segnalazione all'AGCOM per violazione della direttiva, con Vodafone in copia.
Poi AVM ha sicuramente leva maggiore e ha tutto interesse a non perdere clienti, anche perché il problema potrebbe ricapitare con altri ISP e simili configurazioni VoIP, quindi conviene segnalare anche ad AVM, più utenti segnalano problemi più sono motivati a darsi da fare.
Poi è vero che è Vodafone che chiude la sessione, ma bisognerebbe capire perché succede solo con i Fritz - anche AVM dovrebbe sapere che VoIP è un campo minato e basta un header appena storto che qualche server storce il naso e magari chiude la connessione. Come detto sopra, sarebbe interessante confrontare una sessione che funziona con una che non funziona.
frbombino Vodafone mi chiude sistematicamente le segnalazioni in quanto 'con il modem libero non forniamo garanzie per il servizio VoIP'.. ai due tecnici di supporto di 2° livello con cui alla fine sono riuscito a parlare, ho spiegato che mi basterebbe sapere "perchè" Vodafone chiude le chiamate al secondo 32... cioè quali sono le incompatibilità o i problemi che vedono, lato loro: ma sembra che sia impossibile far scalare il caso dal supporto al reparto ingegneria che potrebbe forse saperne di più. Da AVM non ho ancora ricevuto risposte.
Penso però che convenga segnalare in massa sia a Vodafone sia ad AVM questo problema... sperando che riescano finalmente a correlare tutti questi casi e a investigare seriamente.
meta70 Esiste la possibilità di aprire una segnalazione a Vodafone senza dover necessariamente chiamare il 190 (con tutto ciò che ne consegue)?
LennyKrost io in genere salto sempre il 190, ma apro le segnalazioni via DM su Twitter. Per mia esperienza funziona molto meglio, oltre al fatto che si possono scrivere da subito alcune informazioni tecniche precise (che poi sento, dai tecnici che mi richiamano, che vengono effettivamente riportate internamente nel ticket). Rispondono al DM dopo qualche ora, quasi sempre poi vengo richiamato in breve tempo.
[cancellato] una sessione SIP fatta con il Fritz e una fatta con la VS
probabilmente non sarebbe molto utile, le vodafone station usano server sip interni, mentre i router di terze parti quelli pubblici. E quelli pubblici sono molto "best effort", cioè non affidabili quanto quelli interni.
handymenny in attesa di novità, almeno da parte di AVM, ho riconfigurato tutta la fonia su un server Asterisk che ho sulla rete interna, sempre dietro il Fritz. Inutile dire che tutto funziona perfettamente... sarei quindi in grado di confrontare una chiamata entrante sul Fritz, interrotta al secondo 32 e di cui ho conservato il network capture, e una qualsiasi nuova chiamata entrante presa in carico senza problemi da Asterisk. Ma chiedo a chi è più esperto di me di SIP: quali pacchetti/header, ecc. della chiamata dovrei controllare, per capire il diverso comportamento?
meta70 ah quindi effettivamente senza fritzbox il problema sparisce. Per gli header non ti so dire, ma se inizi a mandare il flusso già è qualcosa
- Modificato
meta70 Se vuoi mandarmi in privato il PCAP del fritzbox dove cade e quello di freepbx , io sono disponibile via e-mail a: pier (at) engineer.com
Come chiave di lettura se vuoi procedere in autonomia: guarda come formattano gli invite e anche la register
handymenny
Su una rete tutta con indirazzamenti statici tra l’altro, anche delle CPE che tirano su la PPP.
Ogni cliente ha il suo IP statico per quella VLAN quindi senza problema alcuno di NAT e IP che cambiano, che in SIP sono rogne
- Modificato
La questione è complessa e non è del tutto scontata la soluzione. Vodafone si può sempre trincerare dietro alla dichiarazione di mancata conformità dell'apparato (dicono testualmente sul loro sito: "Per garantire il corretto funzionamento del servizio internet è necessario che l'apparato che hai scelto implementi i livelli protocollari adatti a dialogare correttamente con i sistemi dell'operatore, sia a livello fisico (modem) che superiore (adaptation protocol/encapsulation), fino alla corretta instaurazione della sessione IP (session protocol).")
Comunque ora che si arrivi a una conclusione con l'intervento di AGCOM passano mesi...
Io, ho lo stesso problema e ho deciso di cambiare operatore perché non attenderò altro tempo.
Poiché lato FRITZ!Box non è cambiato nulla (nessuna variazione di parametri e il mio ultimo aggiornamento risale a settembre dello scorso anno), il problema è sorto da una decina di giorni o poco più, credo molto probabile che il problema sia ingenerato da qualche cambiamento lato Vodafone. Ho scalato fino al 2° livello, parlato con diversi "tecnici", ma tutti si fermano al fatto che con il modem standard tutto funziona correttamente e nella migliore delle risposte ottenute che non riescono ad arrivare al modem di terze parti per avviare indagini lato client (alcuni tecnici mi hanno anche detto chiaramente che loro non intervengono su problematiche di "terze parti".
Anch'io sono in contatto con il supporto tecnico di AVM a Berlino e si sono presi del tempo per analizzare i log che ho inviato, ma hanno già anticipato che per loro non ci sono anomalie.
A me viene quasi il sospetto che abbiano generato queste modifiche volutamente, giusto per mettere i bastoni fra le ruote ai clienti con modem di terze parti.
...quindi se Vodafone termina con un "BYE" anch'io terminerò con "BYE BYE Vodafone"
LennyKrost
In realtà il passaggio dal 190 è abbastanza veloce, una volta passato lo scoglio di TOBI, scalano subito al 2° livello se la discussione diventa troppo tecnica per poterla gestire
[cancellato]
- Modificato
gualtie Vodafone si può sempre trincerare dietro alla dichiarazione di mancata conformità dell'apparato
Di quale apparato? Quello di AVM o quello di Vodafone? Uno dei problemi è che per il VoIP forniscono informazioni molto ridotte - VoIP non è PPPoE, ci sono molti più parametri in ballo. Basta poco per non far parlare correttamente due sistemi che sono perfettamente conformi allo standard SIP.
Qualche tempo fa ho aiutato a risolvere un problema con Wind causato dal campo from dell'header impostato ad Anonymous <sip:anonymous@localhost> (l'utente aveva attivato per sbaglio le chiamate anonime). L'impostazione del server Wind vuole che quello sia l'account autenticato, altrimenti sbrocca con Warning: 399 <host>.nokia.com "IP association no match, user not registered
, anche se altri campi hanno correttamente l'identità del chiamante. Qui è tutto conforme allo standard, sono semplicemente due configurazioni non compatibili fra loro. Confrontando chiamate che andavano con chiamate che non funzionavano abbiamo trovato il problema.
gualtie ma hanno già anticipato che per loro non ci sono anomalie.
Anche loro "se funziona con DT non ci sono anomalie!". Questo è uno dei motivi per stare alla larga dai Fritz - se non funzionano le configurazioni standard non c'è modo di metterci mano.
Se funzizona anche con sistemi diversi dalla VS si possono usare quelli. Comunque anche dai messaggi della VS qualcosa si potrebbe dedurre.
meta70 Ma chiedo a chi è più esperto di me di SIP: quali pacchetti/header, ecc. della chiamata dovrei controllare, per capire il diverso comportamento?
Comincia a guardare gli header della INVITE e quelli nella sua risposta.
domo66 una ricchissima piattaforma di comunicazione. Ho configurato il minimo indispensabile per usarlo come semplice centralino VoIP... (https://www.asterisk.org/)
- Modificato
Ok, mi ha gentilmente inviato il pcap @meta70 che ringrazio.
Rispondo qui che può essere utile a tutti:
Senza dubbio alcuno il problema è lato fritzbox che non risponde all'ultimo ACK dal proxy Vodafone, scaduto il timer quindi la chiamata viene correttamente chiusa.
Una possibile idea:
Tu stai ricevendo una chiamata provando da un cellulare Vodafone che sulla rete IMS è identificato da, come ti viene presentato nel campo from: <sip:3xxx@ims.mnc010.mcc222.3gppnetwork.org;user=phone>
Non vorrei la causa sia il dominio troppo lungo... proveresti a chiamare da un altro fisso o da un cellulare non Vodafone tipo Wndtre o TIM?
Grazie
Invito anche gli altri partecipanti al thread a provare a vedere questo:
Le chiamate in entrata cadono solo da cellulari Vodafone ?
taggo anche @handymenny che era interessato e @[cancellato]
Vedo solo un contact URI lato fritz "particolare", non mette la porta 5060 ma lo manda in formato
Contact URI: sip:+39xx@IP;uniq=YYYY;user=phone