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meta70

  • 10 ore fa
  • Iscritto 1 gen 2023
  • Sergio14 ciao, nella sezione Wireless Overview fai Edit sulla rete wireless per la quale vuoi abilitare WPS:

    Si aprirà la pagina di Device Configuration: a metà pagina nella sezione Interface Configuration clicca sul tab Wireless Security e guarda l'ultimo checkbox in fondo:

  • Sergio14 se usi OpenWrt, in LuCI si abilita nelle proprietà dell'access point: menu Network -> Wireless --> edit access point --> Wireless Security:

    Una volta abilitato, lo attivi simulando virtualmente il tasto WPS, menu Status --> Overview, scorrendo in basso nella pagina fino alla sezione Wireless:

    • xarabas identica situazione per me. Per farlo funzionare hanno dovuto fare una configurazione ad hoc 'in diretta' con il tecnico da me, io al telefono con un altro tecnico che a sua volta si faceva aiutare da altri colleghi del network...

    • Nella discussione Vodafone

      ho FTTH Vodafone su rete OpenFiber dal 2020. Qui la mia pagella di questi quasi 4 anni:

      Cose positive:

      • problemi gravi (= interruzione connessione): zero
      • linea velocissima, sempre.

      Cose negative:

      • altri 'fastidi': io ho un router personale e ho noie più o meno pesanti con la parte VoIP... in questo periodo abbastanza pesanti... (se ne parla in thread apposito). Però tuo padre userebbe il router Vodafone, che non ha alcun problema al riguardo
      • assistenza: ci vuole molta pazienza e servono vari tentativi per riuscire a scalare un problema ai livelli di supporto successivi o magari al loro reparto ingegneria; quando ci si arriva, ho trovato persone competenti: ma ci vuole veramente troppo tempo
      • le continue rimodulazioni sono la cosa che veramente trovo più irritante.
    • LennyKrost questo mi conferma che è sempre meglio segnalare in massa (sia Vodafone sia AVM), alla fine qualche correlazione tra i vari casi iniziano a farla... Grazie per l'update!

      • flanto

        visto che hai queste competenze, ma non sarebbe interessante verificare la medesima comunicazione però con il modem Vodafone? Magari così si vedono eventuali differenze. Scusa, magari dico castronerie.

        Non ho il router di Vodafone, ma ho fatto questo test confrontando il comportamento del Fritz!Box con quello di Asterisk, nel caso di una chiamata entrante. @gandalf2016 mi ha aiutato ad esaminare il traffico SIP scambiato con Vodafone durante la chiamata e sono state fatte delle ipotesi anche con @[cancellato] ma, se scorri qualche messaggio di qualche giorno fa, non siamo riusciti a trovare ancora delle differenze che possano giustificare la richiesta di chiusura della chiamata mandata da Vodafone (cosa che non succede mai con Asterisk invece)...

      • Nella discussione Fritz OS 7.80

        Filippo94 sul mio 5590 con la 7.80 installata ieri, vedo vari dispositivi wireless connessi con l'indicazione MU-MIMO... almeno da qui non sembra cambiato nulla:

        • [cancellato] che voi sappiate, esiste qualche parametro su Asterisk per ricreare la stessa situazione? ossia per togliere la porta 5060 da Contact: <sip:+<mio telefono>@<mio ip pubblico>:5060> che Asterisk (funzionante) manda a Vodafone nel SIP OK in risposta all'INVITE? Questo per provare a ricreare il problema.

          Altra differenza che ho notato, ma magari non è significativa: sempre in questo OK abbiamo:

          • con FritzBox (chiamata interrotta a 32 secondi): Via: SIP/2.0/UDP 83.224.123.50:5060;branch=z9hG4bKisvjiqrpmiwisrrwtihmxtuma;Role=3;Hpt=8eb2_36
          • con Asterisk (chiamata ok): Via: SIP/2.0/UDP 83.224.123.50:5060;rport=5060;received=83.224.123.50;branch=z9hG4bK5awswjacp9cc1os1ascvspwck;Role=3;Hpt=8f42_36

          E' importante la presenza di "rport=5060" e di "received=83.224.123.50" (questo è l'ip di voip3.fixed.vodafone.it) ?

          • domo66 certo.

            • domo66 ha risposto a questo messaggio
            • domo66 una ricchissima piattaforma di comunicazione. Ho configurato il minimo indispensabile per usarlo come semplice centralino VoIP... (https://www.asterisk.org/)

              • domo66 ha risposto a questo messaggio
              • handymenny in attesa di novità, almeno da parte di AVM, ho riconfigurato tutta la fonia su un server Asterisk che ho sulla rete interna, sempre dietro il Fritz. Inutile dire che tutto funziona perfettamente... sarei quindi in grado di confrontare una chiamata entrante sul Fritz, interrotta al secondo 32 e di cui ho conservato il network capture, e una qualsiasi nuova chiamata entrante presa in carico senza problemi da Asterisk. Ma chiedo a chi è più esperto di me di SIP: quali pacchetti/header, ecc. della chiamata dovrei controllare, per capire il diverso comportamento?

                • LennyKrost io in genere salto sempre il 190, ma apro le segnalazioni via DM su Twitter. Per mia esperienza funziona molto meglio, oltre al fatto che si possono scrivere da subito alcune informazioni tecniche precise (che poi sento, dai tecnici che mi richiamano, che vengono effettivamente riportate internamente nel ticket). Rispondono al DM dopo qualche ora, quasi sempre poi vengo richiamato in breve tempo.

                • frbombino Vodafone mi chiude sistematicamente le segnalazioni in quanto 'con il modem libero non forniamo garanzie per il servizio VoIP'.. ai due tecnici di supporto di 2° livello con cui alla fine sono riuscito a parlare, ho spiegato che mi basterebbe sapere "perchè" Vodafone chiude le chiamate al secondo 32... cioè quali sono le incompatibilità o i problemi che vedono, lato loro: ma sembra che sia impossibile far scalare il caso dal supporto al reparto ingegneria che potrebbe forse saperne di più. Da AVM non ho ancora ricevuto risposte.

                  Penso però che convenga segnalare in massa sia a Vodafone sia ad AVM questo problema... sperando che riescano finalmente a correlare tutti questi casi e a investigare seriamente.

                  • handymenny Almeno nel mio caso è stato tutto ufficiale. Alla fine di dicembre Vodafone mi ha telefonato per propormi di sostituire l'ONT da 1Gbps con quello da 2.5. Ovviamente ho accettato... 😀 Mi hanno detto che si trattava di un'operazione ancora 'sperimentale', questo magari può spiegare perchè poi, lato OLT, le cose non fossero pronte...

                  • Rickz Nokia G-010G-T. Con il nuovo ONT collegato e allineato (ma il router senza PPPoE funzionante), il tecnico in linea al telefono con me ha fatto varie verifiche con altri suoi colleghi network. Hanno fatto qualche operazione lato loro, e ho visto che l'ONT ha più volte spento/riacceso la spia PON. Ad un certo punto hanno confermato che riuscivano a vedere correttamente l'ONT registrato sui loro sistemi, mentre prima non gli risultava pienamente visibile... a quel punto la sessione PPPoE, che fino a quel momento andava in timeout, è partita. Poi mi hanno spiegato che mancava qualche tipo di profilazione, lato Vodafone, per gli ONT G-010G-T...

                    • [cancellato] questo è il diagramma di una chiamata 'tipo' così come rielaborato da Wireshark. 32 secondi dopo l'ACK, al secondo 42 Vodafone manda un BYE... 83.224.123.50 è uno dei proxy VoIP di Vodafone. Si vede il traffico RTP, e fino al secondo 32 la chiamata procede normalmente...

                      • In attesa che il supporto di AVM mi risponda, ho fatto una prova: disattivando tutta la parte VoIP del Fritz!Box e spostando il NAT della porta 5060 verso un FreePBX su cui ho configurato un trunk con i parametri di Vodafone, tutto funziona perfettamente...
                        In più il Fritz non sembra avere questo problema con altri provider VoIP, p.es. ho provato con un numero di Clouditalia.
                        Quindi sembra che sia subentrata una qualche nuova incompatibilità tra Fritz e Vodafone... ma non, per esempio, tra Vodafone e FreePBX nè tra Fritz e altri carrier VoIP non Vodafone...

                      • x_term a me hanno portato (su loro proposta! io neppure sapevo si potesse richiedere...) lo stesso ONT, sempre marchiato OpenFiber, in sostituzione di quello da 1 Gbps che ho sempre avuto. Mi hanno detto che si tratta ancora di un upgrade sperimentale. In effetti ci sono stati non pochi problemi per configurarlo, lato Vodafone, perchè anche se allineato (spia PON fissa) non permetteva l'avvio della sessione PPPoE. Ho Vodafone FTTH su OpenFiber.

                        • Rickz ha risposto a questo messaggio
                        • il proxy si può recuperare , insieme alla password, dall'area fai da te del sito Vodafone (la mia linea -> credenziali modem alternativo -> parametri di configurazione)

                          • Brentoncity ciao, puoi impostare i DNS che preferisci perchè il Fritzbox usa in ogni caso i DNS passati da Vodafone per alcune cose, tra le quali il VOIP (cfr. https://en.avm.de/service/knowledge-base/dok/FRITZ-Box-7590/165_Configuring-different-DNS-servers-in-the-FRITZ-Box/).

                            Non va specificato un VLAN ID specifico per la telefonia (il 1036 serve per la connessione Internet). Usa pure 'Vodafone' come provider, ti evita di configurare altre cose. Praticamente così devi inserire solo telefono (nel formato +39<numero>, proxy server e la password.

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