[cancellato]
La questione è complessa e non è del tutto scontata la soluzione. Vodafone si può sempre trincerare dietro alla dichiarazione di mancata conformità dell'apparato (dicono testualmente sul loro sito: "Per garantire il corretto funzionamento del servizio internet è necessario che l'apparato che hai scelto implementi i livelli protocollari adatti a dialogare correttamente con i sistemi dell'operatore, sia a livello fisico (modem) che superiore (adaptation protocol/encapsulation), fino alla corretta instaurazione della sessione IP (session protocol).")
Comunque ora che si arrivi a una conclusione con l'intervento di AGCOM passano mesi...
Io, ho lo stesso problema e ho deciso di cambiare operatore perché non attenderò altro tempo.
Poiché lato FRITZ!Box non è cambiato nulla (nessuna variazione di parametri e il mio ultimo aggiornamento risale a settembre dello scorso anno), il problema è sorto da una decina di giorni o poco più, credo molto probabile che il problema sia ingenerato da qualche cambiamento lato Vodafone. Ho scalato fino al 2° livello, parlato con diversi "tecnici", ma tutti si fermano al fatto che con il modem standard tutto funziona correttamente e nella migliore delle risposte ottenute che non riescono ad arrivare al modem di terze parti per avviare indagini lato client (alcuni tecnici mi hanno anche detto chiaramente che loro non intervengono su problematiche di "terze parti".
Anch'io sono in contatto con il supporto tecnico di AVM a Berlino e si sono presi del tempo per analizzare i log che ho inviato, ma hanno già anticipato che per loro non ci sono anomalie.
A me viene quasi il sospetto che abbiano generato queste modifiche volutamente, giusto per mettere i bastoni fra le ruote ai clienti con modem di terze parti.
...quindi se Vodafone termina con un "BYE" anch'io terminerò con "BYE BYE Vodafone" 😉
LennyKrost
In realtà il passaggio dal 190 è abbastanza veloce, una volta passato lo scoglio di TOBI, scalano subito al 2° livello se la discussione diventa troppo tecnica per poterla gestire