meta70
Perdonami l’ignoranza cos’è un server Asterix ?

• meta70 ha risposto a questo messaggio

[cancellato]

La questione è complessa e non è del tutto scontata la soluzione. Vodafone si può sempre trincerare dietro alla dichiarazione di mancata conformità dell'apparato (dicono testualmente sul loro sito: "Per garantire il corretto funzionamento del servizio internet è necessario che l'apparato che hai scelto implementi i livelli protocollari adatti a dialogare correttamente con i sistemi dell'operatore, sia a livello fisico (modem) che superiore (adaptation protocol/encapsulation), fino alla corretta instaurazione della sessione IP (session protocol).")

Comunque ora che si arrivi a una conclusione con l'intervento di AGCOM passano mesi...

Io, ho lo stesso problema e ho deciso di cambiare operatore perché non attenderò altro tempo.

Poiché lato FRITZ!Box non è cambiato nulla (nessuna variazione di parametri e il mio ultimo aggiornamento risale a settembre dello scorso anno), il problema è sorto da una decina di giorni o poco più, credo molto probabile che il problema sia ingenerato da qualche cambiamento lato Vodafone. Ho scalato fino al 2° livello, parlato con diversi "tecnici", ma tutti si fermano al fatto che con il modem standard tutto funziona correttamente e nella migliore delle risposte ottenute che non riescono ad arrivare al modem di terze parti per avviare indagini lato client (alcuni tecnici mi hanno anche detto chiaramente che loro non intervengono su problematiche di "terze parti".

Anch'io sono in contatto con il supporto tecnico di AVM a Berlino e si sono presi del tempo per analizzare i log che ho inviato, ma hanno già anticipato che per loro non ci sono anomalie.

A me viene quasi il sospetto che abbiano generato queste modifiche volutamente, giusto per mettere i bastoni fra le ruote ai clienti con modem di terze parti.

...quindi se Vodafone termina con un "BYE" anch'io terminerò con "BYE BYE Vodafone" 😉

LennyKrost
    In realtà il passaggio dal 190 è abbastanza veloce, una volta passato lo scoglio di TOBI, scalano subito al 2° livello se la discussione diventa troppo tecnica per poterla gestire

• [cancellato]

• Modificato

gualtie Vodafone si può sempre trincerare dietro alla dichiarazione di mancata conformità dell'apparato

Di quale apparato? Quello di AVM o quello di Vodafone? Uno dei problemi è che per il VoIP forniscono informazioni molto ridotte - VoIP non è PPPoE, ci sono molti più parametri in ballo. Basta poco per non far parlare correttamente due sistemi che sono perfettamente conformi allo standard SIP.

Qualche tempo fa ho aiutato a risolvere un problema con Wind causato dal campo from dell'header impostato ad Anonymous <sip:anonymous@localhost> (l'utente aveva attivato per sbaglio le chiamate anonime). L'impostazione del server Wind vuole che quello sia l'account autenticato, altrimenti sbrocca con Warning: 399 <host>.nokia.com "IP association no match, user not registered, anche se altri campi hanno correttamente l'identità del chiamante. Qui è tutto conforme allo standard, sono semplicemente due configurazioni non compatibili fra loro. Confrontando chiamate che andavano con chiamate che non funzionavano abbiamo trovato il problema.

gualtie ma hanno già anticipato che per loro non ci sono anomalie.

Anche loro "se funziona con DT non ci sono anomalie!". Questo è uno dei motivi per stare alla larga dai Fritz - se non funzionano le configurazioni standard non c'è modo di metterci mano.

handymenny

Se funzizona anche con sistemi diversi dalla VS si possono usare quelli. Comunque anche dai messaggi della VS qualcosa si potrebbe dedurre.

meta70 Ma chiedo a chi è più esperto di me di SIP: quali pacchetti/header, ecc. della chiamata dovrei controllare, per capire il diverso comportamento?

Comincia a guardare gli header della INVITE e quelli nella sua risposta.

• N3m0 ha risposto a questo messaggio

domo66 una ricchissima piattaforma di comunicazione. Ho configurato il minimo indispensabile per usarlo come semplice centralino VoIP... (https://www.asterisk.org/)

• domo66 ha risposto a questo messaggio

meta70

Ti posso scrivere in pvt ? Non sono pratico e vorrei chiederti delle cose

• meta70 ha risposto a questo messaggio
          • meta70 ha messo mi piace.

domo66 certo.

meta70

Forse non posso inviare messaggi privati, puoi provare te ? Abbi pazienza

domo66 non è possibile inviare PM su questo forum.
                Aggiungi alla tua BIO un contatto, oppure scrivilo in un post (magari mascherato come SPOILER), poi - quando non più necessario - editi il messaggi e lo togli.

DerAdler Grazie

Allora Meta se puoi scrivermi whatsapp o telegram su sei volte 3 55 35 Grazie

Ok, mi ha gentilmente inviato il pcap @meta70 che ringrazio.
                  Rispondo qui che può essere utile a tutti:
                  Senza dubbio alcuno il problema è lato fritzbox che non risponde all'ultimo ACK dal proxy Vodafone, scaduto il timer quindi la chiamata viene correttamente chiusa.

Una possibile idea:
                  Tu stai ricevendo una chiamata provando da un cellulare Vodafone che sulla rete IMS è identificato da, come ti viene presentato nel campo from: <sip:3xxx@ims.mnc010.mcc222.3gppnetwork.org;user=phone>

Non vorrei la causa sia il dominio troppo lungo... proveresti a chiamare da un altro fisso o da un cellulare non Vodafone tipo Wndtre o TIM?
                  Grazie

Invito anche gli altri partecipanti al thread a provare a vedere questo:

Le chiamate in entrata cadono solo da cellulari Vodafone ?

taggo anche @handymenny che era interessato e @[cancellato]

Vedo solo un contact URI lato fritz "particolare", non mette la porta 5060 ma lo manda in formato
                  Contact URI: sip:+39xx@IP;uniq=YYYY;user=phone

gandalf2016

No, nel mio caso cadono anche da fisso rete Wind, oltreché da cellulare Vodafone.

Dalla tua ipotesi pare che il problema stia nel FRITZ!Box, ma non mi spiego come mai FilippoBresolin, collegando un altro provider VOIP non abbia avuto il problema, ma solo con Vodafone.
                    Inoltre, non ci sono stati aggiornamenti sul mio FRITZ!Box da settembre dello scorso anno, improvvisamente sorge questo problema? Anche questo non mi torna con la tua ipotesi di "colpa" del FRITZ!Box.

Domani mi installano la rete Fastweb, appena posso, una volta stabilizzata la nuova configurazione (nei prossimi giorni) provo a collegare il FRITZ!Box e rifaccio la prova anche con questo provider.

gualtie collegando un altro provider VOIP non abbia avuto il problema, ma solo con Vodafone.

se è come ha ipotizzato gandalf2016, il campo from può variare molto da provider voip a provider voip

gandalf2016 chiamata entrante da cellulare TIM ma cade lo stesso

Albgnn questo accade da rete fissa e da mobile. Alla seconda chiamata in ricezione non cade più!

Anche io ho avuto il medesimo problema con il FritzBox a Settembre con una linea FiberTelecom dopo che mi era stato impostato un ip nattato (https://forum.fibra.click/d/43669-i-clienti-klik-network-su-rete-fibertelecom-sono-finiti-in-cgnat/), ho fatto diverse prove con vari ISP e l'unico ad avere problemi era il FritzBox con la linea FiberTelecom.

Per fortuna poco dopo mi è stato tolto l'IP nattato e tutti i problemi magicamente sono stati risolti.

• [cancellato]

• Modificato

gandalf2016 Senza dubbio alcuno il problema è lato fritzbox che non risponde all'ultimo ACK dal proxy Vodafone, scaduto il timer quindi la chiamata viene correttamente chiusa.

IIRC ad un ACK però non c'è nulla da rispondere, è solo la conferma che hai ricevuto al risposta all'INVITE (https://datatracker.ietf.org/doc/html/rfc3261#section-13). Il modello dovrebbe essere lo stesso del 3-way handshake di TCP.

Asterisk cosa risponde?

Se al server non piacesse il contenuto della 200OK dovrebbe inviare l'ACK e poi il BYE immediatamente, non dopo 32s.

Nick1997 Anche io ho avuto il medesimo problema con il FritzBox a Settembre con una linea FiberTelecom dopo che mi era stato impostato un ip nattato

Vodafone non stava passando i clienti in CG-NAT?

meta70

gandalf2016 Senza dubbio alcuno il problema è lato fritzbox che non risponde all'ultimo ACK dal proxy Vodafone, scaduto il timer quindi la chiamata viene correttamente chiusa.
                        L'ACK però viene ricevuto correttamente ma non riscontrato dal Fritz.. perché?

Io ho mmpbx su OpenWRT e anche nel mio caso dopo l'ACK ricevuto dal proxy Vodafone non c'è nessun altro messaggio SIP fino al termine della chiamata, quindi presumo sia normale. Deve esserci qualcos'altro lato Vodafone.

EDIT: dimenticavo di dire che utilizzo i server proxy interni Vodafone su VLAN dedicata e non quelli pubblici

LorenzoB Sì è corretto che dopo salga il media e poi ACK:
                          200 OK
                          ACK

Ho preso io una cantonata, scusate

Nel PCAP è appunto tutto regolare a parte il contact che il Fritz fa un po’ diverso ma non penso generi lui il problema… sarebbe da provare.

Buongiorno a tutti, vedo che non sono l'unico che ha riscontrato il problema.
                          Per caso si è giunti a una soluzione o siamo ancora in alto mare!?
                          Io da quando ho riscontrato il problema continuo a utilizzare la Vodafone station che però mi crea non pochi disagi a livello di infrastruttura di rete.
                          Se dovessi eventualmente collegare la Vodafone station in cascata al Fritzbox solo per la parte VoIP è fattibile?!
                          Chi mi dà una dritta su come fare eventualmente?

Grazie!

Filippo

Anche io ho lo stesso problema. Da alcune prove ho visto che le chiamate in ingresso provenienti da rete Vodafone fissa o mobile rimangono attive anche dopo i 32 secondi. A questo punto mi sembra più un problema di interoperabilità che si genera quando le chiamate passano per gateway o proxy verso altri operatori. Ho un FritzBox 7590. Sono in attesa di essere ricontattato dal 2° livello Vodafone.

Qualcuno di voi ha già parlato con il supporto Vodafone di secondo livello?
                            ciao

A me invece cadono dopo i 32 secondi con qualsiasi operatore mobile o fissa.

Potremmo confrontarci le configurazioni per vedere se anche io riesco ad ottenere la caduta di chiamata solo dalle reti Vodafone? E' già qualcosa anziche tutte.
                            Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile