Nick1997 @RobRoby @sgtbash @RanieroFas avete ancora attiva la linea con Kilk Network? Se si anche voi da Giovedì siete sotto NAT?
Volt Nick1997 FTTH business su rete openfiber e trasporto fibertelecom in CGNAT da giovedì, nonostante da contratto fosse previsto un ip pubblico statico. Problema segnalato Lunedì, in attesa di risoluzione.
MiloZ Nick1997 cravatta Si, ad inizio Agosto hanno sostituito i BRAS di Milano (non so se anche quelli di Roma) con dei modelli più performanti. Da quel momento hanno cominciato a migrare gradualmente gli utenti sui nuovi BRAS e pare che successivamente siano stati messi dietro CG-NAT. Anche io sto cercando di capire se sia possibile tornare con IP pubblico gratuitamente o ci sia bisogno di acquistare un IP pubblico statico. Non so se siano stati messi dietro NAT soltanto gli utenti attestati ai nuovi BRAS o se sia una coincidenza. P.S: Per verificare se siete già sui nuovi BRAS basta guardare l'IP al primo hop\gateway: 93.94.x.x = NUOVI 185.157.x.x = VECCHI
RanieroFas Nick1997 @RobRoby @sgtbash @RanieroFas avete ancora attiva la linea con Kilk Network? Se si anche voi da Giovedì siete sotto NAT? come faccio a verificarlo ? Io però ho un IP statico da sempre sulla FTTH Fiber Telecom.
Nick1997 Volt FTTH business su rete openfiber e trasporto fibertelecom in CGNAT da giovedì, nonostante da contratto fosse previsto un ip pubblico statico. Anche tu? Bene sei riuscito a recuperare il contratto che specificato ip pubblico statico? A me avevano detto telefonicamente ip pubblico dinamico (non trovo nulla nel contratto però), ma ora sembra che non lo possano più fornire. Volt Problema segnalato Lunedì, in attesa di risoluzione. Segnalato anche io, mi hanno proposto a 3,99 euro al mese +iva un ip pubblico statico.
Volt Nick1997 Nel contratto del 2021 non ho trovato riferimenti al tipo di ip fornito di default. Notavo che ora hanno rimosso l'opzione per richiedere l'ip statico alla firma del contratto. Anche con me si sono giustificati con la supercazzola della pirateria, della sicurezza, del "tutti ormai fanno così". Strano comportamento, non me l'aspettavo da loro. Nel 2021 le opzioni erano queste:
Nick1997 MiloZ 93.94.x.x = NUOVI Confermo sono sotto il nuovo bras, probabilmente dovrò richiedere l'ip pubblico statico, quello dinamico a quanto pare non è più disponibile.
Luca_Ciampichini MiloZ Io ho un contratto in Area Bianca in preordine per quando la PCN sarà attiva con Klik Network per Fiber Telecom 1000/500 sarò attivato con CGNAT quindi immagino? per uno non esperto, come mi potrà impattare? ahah
marco89ct cravatta Sa sempre tutto su una marea di ISP. Su come faccia e' sempre stato un mistero per me 😆
andreagdipaolo Nick1997 Confermo sono sotto il nuovo bras, probabilmente dovrò richiedere l'ip pubblico statico, quello dinamico a quanto pare non è più disponibile. Ma migrare no?
giuse56 Luca_Ciampichini Beh semplice, se con la linea ci giochi online alcuni giochi potrebbero essere problematici a trovare matchmaking o altro. Se invece non giochi, non devi esporre nessuna porta verso internet o altro, allora è perfetta
Luca_Ciampichini giuse56 Ecco principalmente gioco😅, vabbè tanto io ho ancora chissà quanto tempo da attendere per la PCN da qui ad allora avremo risposte dagli altri e avrò tempo se decidere di annullare ahha
mark129 Mah, personalmente mi aspetterei che Santopaolo intervenga (cambiando fornitori o introducendone di nuovi), che certe "arubate" non mi sembrano in linea con la "tradizione" Klik. @RanieroFas che dice il tuo amico Raffaele?
Luca_Ciampichini mark129 ah, personalmente mi aspetterei che Santopaolo intervenga (cambiando fornitori o introducendone di nuovi), che certe "arubate" non mi sembrano in linea con la "tradizione" Klik. Ricordo anche che Klik ora vendeva direttamente con FiberTelecom con accordo quindi penso sappia se qualcosa è cambiato
Nick1997 mark129 che dice il tuo amico Raffaele? Mi ha risposto poco fa via mail. Mi ha detto che purtroppo tutti i provider, sia a causa della scarsità di IPV4 che per la legge anti pirateria, stanno adottando la scelta o di ip nattato o di ip pubblico statico.
Bast mark129 certe "arubate" non mi sembrano in linea con la "tradizione" Klik Aruba ha informato i propri clienti per tempo sul fatto che avrebbe adottato cgnat, e li ha avvisati che gli IPv4 pubblici sarebbero stati solo statici a pagamento, dando loro la possibilità eventualmente di guardarsi attorno e migrare. Qui invece mi sembra di capire che i clienti klik se lo siano trovati tra capo e collo da un giorno all'altro senza che ne sapessero nulla. Dal punto di vista della trasparenza è proprio tutta un'altra storia.
RanieroFas cravatta è sempre lo stesso mark129 @RanieroFas che dice il tuo amico Raffaele? edit: in effetti ho appena scoperto di avere una sua email tra quelle di oggi (sono ancora in modalità no-notifications-no-email fino a lunedi), che parla di questo problema, ma è diretta a me, e se @Nick1997 non mi interrogava, sinceramente avrei faticato a comprenderla. L'ha scritta a me, non penso di poterla pubblicare. Ma penso abbia sbagliato, io ho ancora il mio IP fisso e non è stato modificato. Sembra che ci sia una soluzione alla cosa.
Luca_Ciampichini Nick1997 Quindi è praticamente sicuro che con Fiber Telecom non si può più avere IP Dinamico ma solo CGNAT oppure pagando IP statico (?)
mark129 Nick1997 tutti i provider Tutti? @giusgius che si dice dalle vostre parti? Prevedete evoluzioni?
handymenny Nick1997 ci può stare come decisione, però andava comunicato prima, non a cose fatte. Cioè se ci sono limitazioni all'uso delle porte fa parte delle informazioni da fornire obbligatoriamente prima di sottoscrivere un contratto. Detto questo, sarei curioso di sapere cosa c'entra la pirateria.
Cal Nick1997 a causa della scarsità di IPV4 che per la legge anti pirateria Un IPv4 costa 3€ al mese, e ci sta. Ma che c'entra l'antipirateria?
Nick1997 mark129 Tutti? Questa è stata la sua risposta, al telefono inizialmente hanno dato perfino dato colpa a OpenFiber. handymenny ci può stare come decisione, però andava comunicato prima, non a cose fatte. Esatto, tra l’altro ip nattato di FiberTelecom ci provoca problemi alla linee VoIP, cosa che con altre linee nattate come quella di Eolo non ci provoca. Mi sono accorto per caso che l’ip fosse nattato, nessuna comunicazione da parte di nessuno. handymenny Cioè se ci sono limitazioni all'uso delle porte fa parte delle informazioni da fornire obbligatoriamente prima di sottoscrivere un contratto. Purtroppo nel contratto firmato a Marzo 2023 non è presente alcune informazione tecnica riguarda all’indirizzo ip.
giusgius mark129 Tutti? @giusgius che si dice dalle vostre parti? Prevedete evoluzioni? In linea generale la strada prevalente è chiaramente l'uso di CGNAT perché gli IP sono scarsi e costosi, ma non c'è l'obbligo di andare in CGNAT
mark129 handymenny Detto questo, sarei curioso di sapere cosa c'entra la pirateria Perché non lo vai a trovare? Gli fai un'intervista per fibra.click (mica può sempre stare nella sua torre di Medium).
A-da-coddai handymenny infatti sono variazioni che andrebbero comunicate per tempo, vabbè aggiungo anche questo ISP all'elenco di quelli da evitare quando avrò un giorno la fibra ottica.