gualtie collegando un altro provider VOIP non abbia avuto il problema, ma solo con Vodafone.
se è come ha ipotizzato gandalf2016, il campo from può variare molto da provider voip a provider voip
gualtie collegando un altro provider VOIP non abbia avuto il problema, ma solo con Vodafone.
se è come ha ipotizzato gandalf2016, il campo from può variare molto da provider voip a provider voip
gandalf2016 chiamata entrante da cellulare TIM ma cade lo stesso
Albgnn questo accade da rete fissa e da mobile. Alla seconda chiamata in ricezione non cade più!
Anche io ho avuto il medesimo problema con il FritzBox a Settembre con una linea FiberTelecom dopo che mi era stato impostato un ip nattato (https://forum.fibra.click/d/43669-i-clienti-klik-network-su-rete-fibertelecom-sono-finiti-in-cgnat/), ho fatto diverse prove con vari ISP e l'unico ad avere problemi era il FritzBox con la linea FiberTelecom.
Per fortuna poco dopo mi è stato tolto l'IP nattato e tutti i problemi magicamente sono stati risolti.
gandalf2016 Senza dubbio alcuno il problema è lato fritzbox che non risponde all'ultimo ACK dal proxy Vodafone, scaduto il timer quindi la chiamata viene correttamente chiusa.
IIRC ad un ACK però non c'è nulla da rispondere, è solo la conferma che hai ricevuto al risposta all'INVITE (https://datatracker.ietf.org/doc/html/rfc3261#section-13). Il modello dovrebbe essere lo stesso del 3-way handshake di TCP.
Asterisk cosa risponde?
Se al server non piacesse il contenuto della 200OK dovrebbe inviare l'ACK e poi il BYE immediatamente, non dopo 32s.
Nick1997 Anche io ho avuto il medesimo problema con il FritzBox a Settembre con una linea FiberTelecom dopo che mi era stato impostato un ip nattato
Vodafone non stava passando i clienti in CG-NAT?
gandalf2016 Senza dubbio alcuno il problema è lato fritzbox che non risponde all'ultimo ACK dal proxy Vodafone, scaduto il timer quindi la chiamata viene correttamente chiusa.
L'ACK però viene ricevuto correttamente ma non riscontrato dal Fritz.. perché?
Io ho mmpbx su OpenWRT e anche nel mio caso dopo l'ACK ricevuto dal proxy Vodafone non c'è nessun altro messaggio SIP fino al termine della chiamata, quindi presumo sia normale. Deve esserci qualcos'altro lato Vodafone.
EDIT: dimenticavo di dire che utilizzo i server proxy interni Vodafone su VLAN dedicata e non quelli pubblici
LorenzoB Sì è corretto che dopo salga il media e poi ACK:
200 OK
ACK
Ho preso io una cantonata, scusate
Nel PCAP è appunto tutto regolare a parte il contact che il Fritz fa un po’ diverso ma non penso generi lui il problema… sarebbe da provare.
Buongiorno a tutti, vedo che non sono l'unico che ha riscontrato il problema.
Per caso si è giunti a una soluzione o siamo ancora in alto mare!?
Io da quando ho riscontrato il problema continuo a utilizzare la Vodafone station che però mi crea non pochi disagi a livello di infrastruttura di rete.
Se dovessi eventualmente collegare la Vodafone station in cascata al Fritzbox solo per la parte VoIP è fattibile?!
Chi mi dà una dritta su come fare eventualmente?
Grazie!
Filippo
Anche io ho lo stesso problema. Da alcune prove ho visto che le chiamate in ingresso provenienti da rete Vodafone fissa o mobile rimangono attive anche dopo i 32 secondi. A questo punto mi sembra più un problema di interoperabilità che si genera quando le chiamate passano per gateway o proxy verso altri operatori. Ho un FritzBox 7590. Sono in attesa di essere ricontattato dal 2° livello Vodafone.
Qualcuno di voi ha già parlato con il supporto Vodafone di secondo livello?
ciao
A me invece cadono dopo i 32 secondi con qualsiasi operatore mobile o fissa.
Potremmo confrontarci le configurazioni per vedere se anche io riesco ad ottenere la caduta di chiamata solo dalle reti Vodafone? E' già qualcosa anziche tutte.
Grazie.
FilippoBresolin Chi mi dà una dritta su come fare eventualmente?
Vedi la parte di NAT traversal qui: https://fibra.click/voip/ - però se la VS si aspetta server VoIP diversi su una VLAN diversa diventa più complesso - se non impossibile con il Fritz.
Ah altea cosa: su proxy vi collegate ?
Provate ad indicare anche quello
Vedevo che @meta70 che ha il problema è su voip3.fixed.vodafone.it
Altri? Potreste provare a cambiarlo in voip1 e vedere cosa succede ?
Io sono con asterisk su voip1 e non ho alcun tipo di problema.
gandalf2016 Altri? Potreste provare a cambiarlo in voip1 e vedere cosa succede ?
Passato da voip2 (config. originale) a voip1. Stesso risultato.
Idem con patate. Ho un Fritz!Box 7510, tra l'altro installato per problemi di mancata connessione delle chiamate in ingresso (nemmeno squillava il telefono). Fino ad un paio di settimane fa funzionava perfettamente (dove - appunto - la Vodafone Power Station dopo qualche giorno non riceveva più le chiamate VoIP). Adesso, dopo 30 secondi (nei log del Fritz!Box risultano 38-40 secondi) cadono inesorabilmente tutte le chiamate in ricezione. A volte avevo anche cadute durante le chiamate in uscita. Ho resettato il Fritz!Box alle impostazioni di fabbrica, reimpostato la connessione telefonica più volte, provati tutti i parametri possibili ed immaginabili (Telefonia --> Propri Numeri --> cliccare sulla matita per "modifica" --> selezionare Provider di Telefonia "Altro Provider" e qui compaiono le impostazioni nascoste), il tutto senza successo. Ieri mi ha chiamato un tecnico (dopo avermi resettato il modem senza preavviso e senza alcun appuntamento), dicendomi "ecco sto arrivando, sto alla curva all'angolo"... L'avete visto voi? Così io... Ho comunque aperto da mesi (per il 1° problema, delle chiamate in ingresso rifiutate) un contenzioso mediante il sito disserviziotelefonico.it. Ho anche effettuato la richiesta di assistenza alla AVM, con tanto di "codice" dopo avere inviato i dati, ma - ad oggi - ancora non ho ricevuto risposte. Avvilente e frustrante!...
gandalf2016 Vedo solo un contact URI lato fritz "particolare", non mette la porta 5060 ma lo manda in formato
Contact URI: sip:+39xx@IP;uniq=YYYY;user=phone
La porta è opzionale, e per sip il default è 5060. La stringa user=phone
è corretta perché la parte user contiene un numero di telefono. uniq
non so cosa sia, ma la RFC prevede che i parametri non riconosciuti siano ignorati. Quindi qui lato AVM semba tutto a posto. Poi cosa magari si aspetti Vodafone lì è tutto un altro paio di maniche. Sembra quasi che nonostante l'ACK qualcosa non ritenga la transazione completata e invii un BYE allo scadere di un timer.
[cancellato] si infatti non dovrebbe creare problematiche ma vai a capire..
È ormai rimasto l’unico indiziato il contact URI
Pensavo… magari l’OK non arriva in rete Vodafone dove dovrebbe arrivare a causa di quel tipo di contact ?
È molto strano, se così fosse … non partirebbe il flusso RTP. Qui funziona ed è anche bidirezionale !
Devo provare io con un Fritzbox o ancora meglio microsip dove forse si può modificare il contact a piacimento
gandalf2016 Siamo nelle tue mani
gandalf2016 Pensavo… magari l’OK non arriva in rete Vodafone dove dovrebbe arrivare a causa di quel tipo di contact ?
Però manda l'ACK, dovrebbe aver ricevuto il 200OK, se no non dovrebbe mandarlo. E se non gli piace quello che c'è nel 200OK - es. un mismatch della configurazione RTP/codec/ecc, un header che non gli va a genio - dovrebbe inviare il BYE immediatamente dopo l'ACK, non 32s dopo. È questo che è strano. Però può essere un problema "attivato" dal quel Contact:
, magari Vodafone ha fatto un aggiornamento dei suoi serve e c'è un bug... che so fanno un lookup (anche) su quello per identificare la transazione e non lo trova perché manca la porta... chi lo sa.
[cancellato] che voi sappiate, esiste qualche parametro su Asterisk per ricreare la stessa situazione? ossia per togliere la porta 5060 da Contact: <sip:+<mio telefono>@<mio ip pubblico>:5060>
che Asterisk (funzionante) manda a Vodafone nel SIP OK in risposta all'INVITE? Questo per provare a ricreare il problema.
Altra differenza che ho notato, ma magari non è significativa: sempre in questo OK abbiamo:
Via: SIP/2.0/UDP 83.224.123.50:5060;branch=z9hG4bKisvjiqrpmiwisrrwtihmxtuma;Role=3;Hpt=8eb2_36
Via: SIP/2.0/UDP 83.224.123.50:5060;rport=5060;received=83.224.123.50;branch=z9hG4bK5awswjacp9cc1os1ascvspwck;Role=3;Hpt=8f42_36
E' importante la presenza di "rport=5060" e di "received=83.224.123.50" (questo è l'ip di voip3.fixed.vodafone.it) ?
Ciao a tutti!
Ho lo stesso problema anche io, con Vodafone business.
Ho fatto segnalazione a Fritzbox ed a Vodafone.
Nel mio caso, prima avevo il Fritzbox 7530 direttamente collegato alla linea, senza vodafone station.
Confrontandomi poi con il servizio Vodafone, che ovviamanete ha richiesto di collegare la vodafone station per poter fare le verifiche del caso; ho resettato il fritzbox e l'ho collegato in cascata alla vodafone station (pensando male di poter riuscire a risolvere il problema).
Poi collegando un altro telefono con il doppino telefonico, chiamando dal mio numero di cellulare il nostro numero fisso aziendale collegato in analogico in fon1 direttamente alla vodafone station, il telefono squilla e la chiamata dura oltre 32 secondi.
Se invece lo collego al fritzbox, le chiamate in entrata alle quali rispondo con i telefoni Fritz!Fon cadono sempre ogni 32 secondi. In uscita le chiamate non vengono interrotte.
Una cosa che ho notato però è che se chiamo con il mio cellulare, il mio numero aziendale anteponendo #31# (che serve per nascondere il numero) la chiamata non viene interrotta!!
Quindi se a chiamare sono numeri anonimi la chiamata non viene interrotta, se invece il numero non è anonimo la chiamata viene interrotta.
Ovviamente i clienti non ci chiamano da anonimo, ma questa cosa potrebbe aiutare a capire più velocemente il problema e raggiungere una soluzione.
Confido in una celere risoluzione, alternativamente saremo costretti a cambiare operatore dato che Fritz mi ha comunicato che questo problema è manifestato solo con i clienti Vodafone Business.
Filippo De Lucia
meta70 E' importante la presenza di "rport=5060" e di "received=83.224.123.50" (questo è l'ip di voip3.fixed.vodafone.it) ?
Sarebbero importanti se ci fosse un NAT di mezzo - nel caso dei Fritz - ma come vedi IP e porta sono identici. VIA rport/received sono un comodo metodo per il NAT traversal, se supportato, ma ci sono altri metodi (es. STUN).
Ma se ci fosse un problema di NAT la chiamata non funzionerebbe correttamente nemmeno per 32s.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it