Hadx ehm...GetBy ha già risposto a quello. Come ha ben scritto Simone, GetBy credo si sia adeguata ad una situazione esistente quindi con alcuni vincoli architetturali e best practice consigliate dai fornitori degli apparati, da quel che comprendo.

io dicevo, in generale, che sulla rete di Fiano la competenza architetturale è di Infratel, la rete è la loro. GetBy comunque ha sempre risposto a queste domande senza problemi. Hanno più volte provato a spiegarla a me quando andavo a vedere i lavori con loro, ma io purtroppo ho la pessima abitudine di dover studiare prima la teoria per capire poi le info "sul campo", devo vedere anche degli schemi architetturali, e non ho ancora avuto il tempo di farlo.

alexdelprete ehm...GetBy ha già risposto a quello.

Non proprio ha tralasciato il "complessivo", in italia c'è un motivo per cui i "big" hanno scartato il 1:128, e alcuni piccoli fanno 1:32.

La domanda è riferita al fatto se il massimo è 1:128 oppure è 1:64 facendo in modo di lasciare porte dello splitter 1:16 vuote (cosa assolutamente legittima, anche se si perde power budget per nulla).

C'è anche sa dire che i produttori di OLT prediligo dispositivi finali con una attenuazione simile in maniera da non accecare troppo le ottiche con una attenuazione minore, dato che bisogna aumentare la potenza ottica per rendere leggibile il segnale alle ottiche più lontane.

Si tratta inoltre di una rete realizzata da infratel, quindi mi sarei aspettato che ci siano requisiti minimi di banda simili a quelli degli interventi in concessione dove lo splitting è "ben" 1:16. Mi sembra che anche eurosud preveda splitting in sede roe, e ciò non mi stupisce: lo splitting in sede del distributore è ottimo nei contesti ad alta densità realizzati 5 anni or sono ed in ottica di tanto passivo dei vari olo, che permette di risparmiare notevolmente sulle fibre (che non costano poco come ora) e le giunzioni oltre che eliminare gli armadi ripartilinea giganteschi.

simonebortolin

quindi mi sarei aspettato che ci siano requisiti minimi di banda simili a quelli degli interventi in concessione dove lo splitting è "ben" 1:16

In intervento diretto non funziona così, Infratel fa la rete poi gli OLO la usano praticamente come vogliono

simonebortolin Non proprio ha tralasciato il "complessivo", in italia c'è un motivo per cui i "big" hanno scartato il 1:128, e alcuni piccoli fanno 1:32.

Io penso che sia un non problema... già solo per il fatto che dubito seriamente attiveranno mai 128 persone sullo stesso albero in un paese da poco più di 15k abitanti 🙃

A meno che non mettano tutti gli abbonati sullo stesso albero, ma bisogna vedere dove sono gli splitter, non è detto sia possibile.

Per quanto riguarda la potenza ottica, se è dentro le specs va bene.

Ciao simone

simonebortolin Si tratta inoltre di una rete realizzata da infratel, quindi mi sarei aspettato che ci siano requisiti minimi di banda simili a quelli degli interventi in concessione dove lo splitting è "ben" 1:16.

può aiutarti il contratto? Penso che i requisiti minimi di banda nel contratto siano ben chiari

edofullo in un paese da poco più di 15k abitanti

dubito fortemente anche perchè se poi come è vero che a fine novembre arriva anche tim molte persone soprattutto quelle "radicate" che non fanno mai porting verso nuove compagnie rimarranno con loro

Anubi può aiutarti il contratto? Penso che i requisiti minimi di banda nel contratto siano ben chiari

No 🙂

edofullo Io penso che sia un non problema... già solo per il fatto che dubito seriamente attiveranno mai 128 persone sullo stesso albero in un paese da poco più di 15k abitanti 🙃

A meno che non mettano tutti gli abbonati sullo stesso albero, ma bisogna vedere dove sono gli splitter, non è detto sia possibile.

Per quanto riguarda la potenza ottica, se è dentro le specs va bene.

Tutto è possibile, poi comunque concordo per la potenza ottica....

• Anubi ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Non proprio ha tralasciato il "complessivo", in italia c'è un motivo per cui i "big" hanno scartato il 1:128, e alcuni piccoli fanno 1:32.

Rileggo la risposta dell'AD di GetBy:

Dopodiché gli avete anche ricordato della moltiplicazione 16*8, basta rileggere i post.

Quindi ha risposto, non capisco cos'altro debba dire. Magari fate loro domande precise, ma ha chiaramente detto che dopo lo split infratel 1:16 GetBy fa 1:8 o 1:4 a seconda dei casi specifici. Avete bisogno di altre info? Chiedete, sono persone disponibilissime, in particolare l'AD che ho conosciuto personalmente.

Comunque grazie per i vostri interventi, servono anche a tutti i lettori per conoscere meglio la tecnologia fibra.

ErnyTech Infratel fa la rete poi gli OLO la usano praticamente come vogliono

domanda: non ci sono vincoli tecnici, best practice da seguire, in funzione degli apparati e della tecnologia utilizzata? Non credo possano realmente fare tutto quello che gli pare.

Anubi se poi come è vero che a fine novembre arriva anche tim

vediamo...e se vogliamo scommettere un caffè...io dico che a fine Novembre non ci sarà TIM FTTH a Fiano. Scommetto sul 2022. Solo un caffè però eh...al limite un cappuccino e cornetto. 😅

Novità sui giuntisti?

alexdelprete con tutto rispetto per quei pochi lavoratori che lavorano per Tim ma per me può implodere anche se arrivasse a Fiano

Sui giuntisti niente credo Roberto sia in giro per Fiano a fare le installazioni all’interno delle case per disperazione di portarsi avanti intanto

Anubi con tutto rispetto per quei pochi lavoratori che lavorano per Tim ma per me può implodere anche se arrivasse a Fiano

Posso dire la mia? Difficilmente attiveranno robe in concessione e proprietà altrui, non vorranno mica fare lo stesso errore di Milano. A loro interessa solamente aumentare il valore della propria rete in fibra ottica (dato che il valore di quella in rame cade a picco), e quindi conviene acquistare i minutibi e non andare su reti altrui. Come la fttc in area bianca

alexdelprete Da quello che ho letto l'unico vincolo è la realizzazione di una rete

simonebortolin (dato che il valore di quella in rame cade a picco)

così imparano ad insistere col rame per decenni. gli serva di lezione.

non capisco quale sarebbe l'errore di usare infrastruttura pubblica sinceramente...o parli dal punto di vista economico?

Anubi con tutto rispetto per quei pochi lavoratori che lavorano per Tim ma per me può implodere anche se arrivasse a Fiano

ti capisco, io sono stato cliente Telecom per tutta la vita, mio padre era un ex telecom, ed è un'azienda che ha fatto la storia delle telecomunicazioni, non solo in Italia. Purtroppo qualcuno decise che andasse privatizzata e svenduta a speculatori. E oggi è diventata anche peggio...peccato.

Io ci ho creduto fino alla fine, ma quando ho visto che a Fiano non si muoveva nulla, allora basta. Viva i piccoli operatori come @ROMINA_ALESIANI.

Anubi Sui giuntisti niente credo Roberto sia in giro per Fiano a fare le installazioni all’interno delle case per disperazione di portarsi avanti intanto

Troppi tempi morti per queste giunzioni, vanno programmate e realizzate in anticipo e tutte di seguito. Altrimenti i tempi di latenza per gli interventi infratel aumenta a dismisura. E purtroppo i clienti (sopratutto quelli ignoranti) se la prendono con GetBy.

Spero @MarcoBellezza ci legga e possa fare qualcosa...così è ingestibile...

alexdelprete parli dal punto di vista economico?

Usare una infrastruttura pubblica non aumenta il valore della società

alexdelprete così imparano ad insistere col rame per decenni. gli serva di lezione.

Beh qualche ritardo di qualche anno c'è... Ma non è che si può dire di rifare tutto in ftth dai tempi della adsl

anche voi oggi avete problemi di connessione con getby?

lordantenna Anch'io a via Venezia, ho chiamato oggi e vorrei sottoscrivere. Hai avuto novità?

edoexe90 il mio router non mi ha segnalato nulla di particolare...ma se vuoi controllo meglio...per quanto hai avuto problemi? stanno facendo lavori in zona i giuntisti magari?

Ho controllato meglio: nessuna disconnessione dal 2 alle 14.

Se in futuro vuoi controllare, c'è la mia sonda Atlas: https://atlas.ripe.net/probes/1003055/#tab-network

Tieni presente che spesso faccio modifiche al router, scollego/collego, quindi spesso le disconnessioni sono opera mia, anzi, quasi sempre...ma mediamente i dati sono attendibili...🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile