Buonasera a tutti. Forse a Fiano Romano si muove qualcosa. Centrale Tim pianificata su file Tim wholesale dicembre 2019, hanno installato ONU ma di armadi pianificati neanche l'ombra. In tutto il paese sono stati fatti lavori e posati pozzetti marchiati "fondi regionali FEASR". Qualcuno sa se Tim sfrutta quel tipo di infrastruttura per la sua FTTC o ci sarà cmq Ftth? Fatemici capire qualcosa se potete, grazie.
Fiano Romano
spizzo83 La prima fase del piano BUL è stata finanziata tramite fondi FSC, FESR e FEASR e ha l’obiettivo di coprire il 24,6% della popolazione italiana, cioè la porzione considerata a rischio di divario digitale.5 Si tratta di tutte le aree non già coperte da una connessione ad almeno 30 Mbps, le cosiddette aree bianche.
Copia e incolla dalla wiki del forum.
Comunque di solito i tombini sono marchiati #BUL.
Nessun intervento privato di TIM previsto dalle consultazioni.
I lavori di Open Fiber risultano terminati con copertura del 60% in FTTH.
Eddie quando copi e incolli cose comunque usa la funzione "cita" dell'editor, che se no non si capisce niente
spizzo83
http://www.infratelitalia.it/wp-content/uploads/2019/12/Elenco-dei-nodi-di-rete-daccesso-NGAN-collegati-e-pianificati-DIC2019.xlsx
nella colonna C seleziona solo il tuo comune (prima disattiva tutti e poi scendi un po' a selezionare Fiano Romano) trovi qualcosa ( es. l'id degli armadi e le loro coordinate) ma nulla che indichi una data per la vendibilità. che in ogni caso dipende dalla nuova centrale non ancora attiva.
Ciao @spizzo83, anche io vivo a Fiano Romano e attendo da 3 anni di poter accedere a una connessione decente.
Sul sito SINFI https://www.sinfi.it/portal/index.php/35-esecutivi_bul_concessione, selezionando il Lazio, non trovo il nostro comune, vedo solo Fara Sabina in zona.
Lì ho letto questo:
Qualora un comune non abbia Progetti Esecutivi a Concessione, questo non sarà rappresentanto nella lista dei comuni per la regione
Siccome la posa delle fibre è stata completata, dalle informazioni che ho avuto da un paio di ditte che hanno fisicamente fatto i lavori. Non ho capito esattamente cosa voglia dire che manca un Progetto Esecutivo a Concessione. Da quel che sapevo io, Fiano a differenza di Castelnuovo di Porto, ci sarà TIM. Ma non ho capito bene il quadro generale e sopratutto cosa manca e cosa devo monitorare per seguire i progressi.
Sui file TIM ho visto che la centrale dovrebbe essere predisposta entro Dicembre 2019.
alexdelprete cosa voglia dire che manca un Progetto Esecutivo a Concessione
Significa che il comune non fa parte del piano BUL 2015-2020, in cui la rete viene realizzata e gestita da Open Fiber (in concessione per 20 anni). Per questo non c'è il progetto esecutivo
Grazie per la risposta matteocontrini
Perché non era una cosiddetta "area bianca" probabilmente.
Sul sito BUL http://bandaultralarga.italia.it/mappa-bul/regione/lazio/12/comune/fiano-romano/58036/
vedo che l'intervento è stato pubblico, e che i lavori sono completati (in attesa di collaudo), e che a partire dal 2020, la copertura è 86% NGA e 60% NGA-VHCN.
Dall'ottimo wiki, ho appreso che per la fase 2 si parla delle aree grigie, posso ritenere che il comune rientri in questa fase? Se TIM ha pianificato entro dicembre 2019, è ragionevole pensare che venderanno i servizi FTTC/FTTH già durante il 2020?
alexdelprete gli interventi pubblici finora in Italia sono stati fatti solo in area bianca (o "inferiore"), quindi fino a prova contraria resti area bianca. Non si sa ancora bene chi rientrerà nella fase 2 però...
alexdelprete no perché anche durante il 2015 ci sono stati altri bandi pubblici, indipendenti dal piano BUL, che erano molto più mirati e a livello regionale. La classificazione in aree è stata fatta durante il 2015, ma alcune aree bianche erano già oggetto di intervento pubblico con bandi precedenti
- Linkem
alexdelprete Fiano ovviamente è area bianca ma è stata inclusa nel programma LAZIO 30 MEGA insieme a Capena,Castelnuovo e Riano e questo spiega perché sul SINFI Fiano non c'è.
I comuni di questo progetto sono su rete TIM compreso Castelnuovo che però sta venendo coperto anche da Open Fiber ma non credo nelle stesso zone.
- Modificato
a proposito. ho controllato la distanza dell'abitazione dove si trovano i miei dal cabinet. ben 1035 m? si tratta di una via piena di abitazioni, un quartiere residenziale con decine di UI. possibile che verranno installati nuovi cabinet o saremo condannati a viaggiare a 15 mbit della vdsl2 invece che 5 dell'adsl? mi sembra una cosa assurda. senza poi contare che sn state scavate trincee e pozzetti lungo tutta la via, con un pozzetto proprio davanti casa. non ci capisco nulla. che tecnologia ci sarà?
- Linkem
spizzo83 Purtroppo può essere, pensa anche a tutte le abitazioni parallele alla tiberina lontano dagli ONU.
Purtroppo la VDSL è così ed è questa la tecnologia che stanno attivando ora.
Hanno messo tombini e scavato quasi ovunque anche per raggiungere i ripetitori degli operatori telefonici, il comune le scuole etc.
alexdelprete non so dove abiti tu, mi auguro non via firenze, via venezia via genova ecc., perché siamo messi male.
- Linkem
spizzo83 Io non abito a Fiano ma vicino,in un paese dove ci sarà la FTTH con Open Fiber e per ora ho la 20 mega da 1 anno quindi per ora mi accontento.
- Modificato
spizzo83 Abito a via dello sport, accanto al campo di calcio. Dove hanno passato subito la fibra su strada e hanno anche installato un nuovo ripetitore (proprio nel campo se ci fai caso). Hanno costruito tante nuove villette, spero abbiano pianificato cablaggio nuovo impianto perché quello precedente in rame era ultrasaturo. Incrocio le dita, per ora vado con ADSL 20/1.
In ogni caso, sul sito BUL per Fiano indicano questo (già da fine 2019), e mi auguro di rientrare in quel 60%.