alexdelprete In ogni caso, sul sito BUL per Fiano indicano questo (già da fine 2019), e mi auguro di rientrare in quel 60%

In che senso? I lavori sono completati e qhindi hanno chiuso il cantiere, se ti hanno passato la fibra davanti a casa sei a posto

Eddie Lo credo anche io, ma sai com'è.

Su fibermap.it, per il mio civico, mi dà la fibra ILC (quella per aziende) come disponibile e attivabile, quindi tecnicamente penso non vi siano problemi, ma non so se sia correlabile ai servizi offerti dagli operatori.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

alexdelprete nooooo
      Quella è una fibra a progetto costosissima che in teoria chiunque puó fare.
      Quel portale restituisce i dati di copertura di TIM, quindi non apparirà mai la dicitura FTTH sì.
      Appena nel tuo comune aprono la vendibilità, devi andare su il sito di tiscali (per esempio) e fare verifica copertura e ti uscirà FTTH disponibile.

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio

Eddie Non si tratta di FTTH OF ma di FTTC Infratel quindi è giusto verificare su fibermap.

• Eddie ha risposto a questo messaggio

Alex_96 ma quella FTTC non doveva fià essere stata messa tempo fa? Allora non capisco a cosa si riferisce @alexdelprete quando dice che gli hanno passato la fibra davanti casa.
          Se è VDSL comunque dovrebbe rientrare nei 30M pubblici come il FWA, quindi NGA.

Eddie @Alex_96 @spizzo83 sono andato sul sito analisi vendibilità TIM e per la prima volta mi riportava, anzichè KO (rosso), il giallo di "servizio da verificare sul campo". Quindi qualcosa si è mosso.

Ho chiamato il 187 e ho parlato per 10 minuti con un gentilissimo operatore di Roma, ha fatto verifiche puntuali e mi ha ufficialmente confermato che dal 1 Febbraio sarà vendibile (al mio civico) il servizio 200/20. 😁

Spero sia vero.

Eddie In teoria si ma invece sono solo pochi giorni che hanno messo gli ONU e gli hanno passato la fibra sotto casa per raggiungere i ripetitori/nodi da collegare.

alexdelprete Finché non appaiono gli armadi pianificati non possono saperlo nemmeno loro e poi la centrale ancora non è attiva.

Alex_96 La centrale dovrebbe essere predisposta entro dicembre 2019, magari è già pronta. Mi ha detto che a Gennaio fanno il resto. Vedremo. L'importante è sapere che ci siamo quasi, e che in questa via almeno si parla di 200/20. Anche fosse Marzo, va benissimo. Aspettavo da anni. 😄

Quando hanno notizie certe sulla vendibilità, come in questo caso, vuol dire che la parte tecnica è quasi ultimata. Se hanno incertezze non ti danno alcuna data, invece è stato puntuale sulla data.

• Alex_96 ha risposto a questo messaggio
                  1. Io vedo che BUL restituisce NGA-VHCN pubblica. Quindi da qualche parte ci sarà FTTH OpenFiber, poco ma sicuro. Se non da voi, vuol dire che siete fuori da quel 60% di pubblica e quindi l'intervento di TIM potrebbe avere senso (ma alcuni vostri compaesani avranno la Gigabit...), oppure TIM sta coprendo illegalmente.
                  2. Ricordate che la centrale sede OLT può essere in altro comune, specialmente tenendo conto del piano di spegnimento delle centrali Telecom che parte già col 2020. Quindi se la vostra centrale verrà accorpata con una più grande vicina non la vedrete nella lista attive.

x_term grazie per le info.

Confermo che su BUL riporta NGA e NGA-VHCN pubblica, la seconda per il 60% dei residenti.

Per la centrale OLT, mi pare sia Fiano Romano, questi sono i dati dal file TIM.

Come posso verificare se ci sarà anche OpenFiber in zona? Dalle info che avevo io, qui avrebbe dovuto esserci solo TIM. Ma è interessante la tua osservazione.

x_term credo sia un errore del sito bul, fiano romano non risulta esistere sul sito open fiber, quindi credo che non sia intervento pubblico previsto.
                      Il bando regionale di infratel prevedeva FTTC nel 2015, quindi secondo me la stanno mettendo solo adesso.

• x_term ha risposto a questo messaggio

alexdelprete Dovrebbe essere già pronta, si trova sotto il ponte dove fanno il mercato per capirci.
                        Ovviamente meglio tardi che mai!
                        Non è la prima volta che gli operatori danno presunte date di attivazione fibra errate.

x_term Io vedo che BUL restituisce NGA-VHCN pubblica. Quindi da qualche parte ci sarà FTTH OpenFiber, poco ma sicuro.

Può essere anche TIM

• x_term ha risposto a questo messaggio

Eddie matteocontrini
                          Ah ok ho riletto in su ora, c'era il bando ad intervento diretto... Ma non capisco allora quel VHCN...

matteocontrini Possibile?Gli scavi portano tutti agli armadi e alla centrale.

matteocontrini sarebbe un unicum, mai sentita apparte i bandi Eurosud.

alexdelprete io abito a via Venezia. Se dai un’occhiata su fibermap c’è anche la distanza della tua abitazione al cabinet TIM più vicino. A me da 1100 metri. Assurdo ma è così. La vdsl a quella distanza lo sappiamo tutti cosa diventa. Una normalissima Adsl. Ora, non voglio far parte dei lamentosi, qui dentro comunque nessuno riuscirebbe a risolvere il problema. (se di problema si tratta)
                              a parere mio così i “fortunati” saranno solo quelli entro i 300/500 metri. E chi come me si trova a quella distanza in pratica rimane con un pugno di mosche. Spero vivamente che non si tratti solo di FTTC ma anche FTTH.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile