• FTTH
  • I clienti Klik Network su rete FiberTelecom sono finiti in CGNAT

Giann
Non passi da IPv4 a IPv6 solo per contenere i costi.
Sky e iliad lo fanno perchè non hanno IP, non hanno alternativa. Non perchè non possono permettersi i consumi del fare CGNAT. Loro fanno MAPT/E... che non so che impatti abbia sui consumi e se sia accelerato via HW.

Technetium per sky e iliad l'IPv4 è un costo proprio perché dovrebbero comprarne un bel po' e costano.
    E a quanto sembra lo è pure per il CGNAT per VF e W3 (o perlomeno così si dice sul forum). Anche perché altrimenti non vedo perché dei big come loro avrebbero dovuto farlo quando avrebbero potuto fare come Tim e sedersi sugli allori dei loro bei IPv4.

Technetium Sky e iliad lo fanno perchè non hanno IP, non hanno alternativa.

Gli IPv4 li trovi, pagando abbastanza.

Sky e Iliad hanno una rete esclusivamente IPv6 perché è inutile costruire una rete IPv4 oggi, ma lo possono fare solo perché la loro rete è completamente nuova.

Gestire la roba legacy è un delirio.

Technetium Sky ha detto che ci sono risparmi di circa il 50% di costi hardware dei bras grazie all'uso di MAP al posto del CG-NAT e quindi immagino anche costi energetici che incidono un bel po' grazie alla metà dei bras.

Wind3 ha detto che IPv6 su mobile serve per ridurre al minimo i contenuti in CG-NAT in quanto costa avere tanti bras CG-NAT.

Dimensione, per gli utenti che non pagano ip dinamici o statici ricevono spesso un ip dinamico proprio perché anche a loro il CG-NAT ha un costo.

Vodafone implementa IPv6 solamente a chi ha la VS6 in CG-NAT, ed un motivo c'è. Eccome se c'è.

Technetium Non passi da IPv4 a IPv6 solo per contenere i costi.

No se hai pochi IPv4 e devi fare CG-NAT per contenere i costi implementi IPv6, poi implementi MAP-T per migrare i costi di CG-NAT agli utenti.

Per non parlare, di come dice @Cal del costo di gestire il dual stack su tutta la rete...

Technetium Sky e iliad lo fanno perchè non hanno IP, non hanno alternativa.

Sky attualmente potrebbe dare a tutti IP 1:1, di IPv4 ne ha pigliati un bel po'.

Technetium Non perchè non possono permettersi i consumi del fare CGNAT. Loro fanno MAPT/E... che non so che impatti abbia sui consumi e se sia accelerato via HW.

MAP-T/E riduce i consumi rispetto al CG-NAT. Metà dei bras servono, metà.

Giann W3 (o perlomeno così si dice sul forum)

Lo ha detto Wind allo scorso 6lottino, quindi si può ritenere informazione ufficiale. A memoria qualcosa del tipo "Come sapete CGNAT è molto costoso, abbiamo introdotto IPv6 per abbattere questo costo".

Per Vodafone ad alcuni clienti IPv6 è arrivato insieme a CGNAT, può essere un caso come potrebbe non esserlo.

simonebortolin
        Si sta facendo un mischione di tutto.
        I costi hardware ci sono. Huawei, Cisco e anche su Juniper ci sono schede apposite per accelerare il CGNAT.
        Che queste alzino i consumi in modo considerevole è da vedere.
        giusgius, se vuole e ne è a conoscenza, magari può riportarci quanto impattano sui consumi dei loro juniper.

Technetium ah se è così allora scusa, non mi era chiaro che per "costo computazionale" tu intendessi solo i consumi elettrici e non quello in risorse per svolgere quel "computo"

Technetium I costi hardware ci sono. Huawei, Cisco e anche su Juniper ci sono schede apposite per accelerare il CGNAT.
            Che queste alzino i consumi in modo considerevole è da vedere.

I consumi energetici li ho ipotizzati io, poi sky diceva che anche con le schede hardware serve comunque il doppio di BRAS rispetto ad una soluzione MAP-T, e questo dice tanto e tanto.

Comunque è senza dubbio che i consumi energetici reali sono MAP < IPv6 + CGNAT < CGNAT senza IPv6.

Technetium Si sta facendo un mischione di tutto.

No, sto solo dimostrando e argomentando la mia relazione.

handymenny
              Il costo computazionale è una cosa, il consumo energetico è un'alta. Sono però in relazione perchè ogni operazione consuma energia.
              Rispondevo a Mark che diceva che il CG-NAT ha un costo computazionale... con le schede di accelerazione il costo computazionale è bassissimo, per il processore principale del router/bras. Quindi diventa un'operazione che non impatta in modo particolare le prestazioni.

simonebortolin I consumi energetici li ho ipotizzati io, poi sky diceva che anche con le schede hardware serve comunque il doppio di BRAS rispetto ad una soluzione MAP-T, e questo dice tanto e tanto.

Può essere perchè le schede accelaro fino a un numero limitato di sessioni... quindi ne devi installare più di una fino a finire gli slot e può darsi che in MAP riesci comunque a gestire più sessioni.

simonebortolin Comunque è senza dubbio che i consumi energetici reali sono MAP > IPv6 + CGNAT > CGNAT senza IPv6.

Credo tu volessi scrivere segni di "minore".

Siete fuori tema

Technetium Credo tu volessi scrivere segni di "minore".

Già

Nick1997 @RobRoby @sgtbash @RanieroFas avete ancora attiva la linea con Kilk Network? Se si anche voi da Giovedì siete sotto NAT?

come faccio a verificarlo ? Io però ho un IP statico da sempre sulla FTTH Fiber Telecom.

RanieroFas hai sempre lo stesso ip o te lo hanno cambiato?

cravatta è sempre lo stesso

mark129 @RanieroFas che dice il tuo amico Raffaele?

edit: in effetti ho appena scoperto di avere una sua email tra quelle di oggi (sono ancora in modalità no-notifications-no-email fino a lunedi), che parla di questo problema, ma è diretta a me, e se @Nick1997 non mi interrogava, sinceramente avrei faticato a comprenderla. L'ha scritta a me, non penso di poterla pubblicare. Ma penso abbia sbagliato, io ho ancora il mio IP fisso e non è stato modificato. Sembra che ci sia una soluzione alla cosa.

RanieroFas Io però ho un IP statico da sempre sulla FTTH Fiber Telecom.

È presente un extra in fattura?

RanieroFas arrivata anche a me la comunicazione che dovrebbe essere arrivata anche a te, speriamo che si trovi una soluzione.

Tutto questo non c’entra nulla con le FTTC di Klik ? Ho diverse agenzie con la fttc di klik su rete Clouditalia. Però confermo che il VoIP e il centralino (di klik) funziona.

Ftth ne ho due attivate (con molta fatica) quest’estate. Una irideos e una fiber telecom. Ma non ho avuto disservizi. Cosa non dovrebbe funzionare dopo tale modifica e l’attivazione del Cgnat ?

RosarioFuFu Mi aggrego anch'io alla domanda. Ma penso riguardi solo la FTTH perchè l'ip mio (statico) e del BRAS vedo sono sempre gli stessi!

Molto interessante questo 3D, non ne ero a conoscenza!

chris190 Tecnicamente tutti i clienti su rete FiberTelecom erano sotto NAT dalle prime ore di Giovedì scorso (24/08), ora non so se solo i clienti su rete OF o anche quelli in FTTC

Nick1997 È presente un extra in fattura?

si, da sempre

Nick1997 arrivata anche a me la comunicazione che dovrebbe essere arrivata anche a te, speriamo che si trovi una soluzione.

solo che io non penso di essere impattato, anche se la email mi fa venire il dubbio ! Il mio IP non è mai cambiato !

RanieroFas solo che io non penso di essere impattato, anche se la email mi fa venire il dubbio ! Il mio IP non è mai cambiato !

L’avranno inviata a tutti i clienti su rete FiberTelecom

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile