- Modificato
Anche io ho aquistato da BetterToSave l'nr5103e, da supernovizio sono finito qui, come molti, per capire come muovermi per accoppiare le antenne. Ho un terrazzo con a vista ad 1km la torre con bande wind n3 e n78 + b1 b3 b7 b20 b38. Sto "studiando" sul web in attesa di ricevere il modem e sim aplsim per avere piu banda e non solo, anche evitare di portarmi dentro casa ma allontanare il traffico in alto. Non ho optato per i modem esterni in quanto secondo me durano molto meno visto raggi uv e gelate. MOntero quindi il modem a fianco alla porta del terrazzo in interno, cosi da avere pochi metri di cavo antenna e allontanare il grosso dell'inquinamento elettromagnetico, cosa che comunque penso sia sempre da tener da conto visto come funziona il 5G.
Ringrazio tutti per l'apporto in questo post, utilissimo davvero.
Per ora faccio il filo alla coppia di Yagi di LowCostMobile, modello RAD5G-ULTRAHI-14003800 è una 12dbi che, sulla carta, sulla banda N78 vanterebbe 10db . Costa un po di piu della Kaser, della quale vi dico la verità, non mi fido, un pò perchè oltre alle antenne vendono frullatori, ma di fatto il motivo è tecnico: non hanno uno straccio di area download o documentazione tecnica soddisfacente, nessuna assistenza post vendita. Sembra un negozio che ribrandizza e non essendo un oggetto da 20 euro mi aspetterei un po di piu di info tecniche da chi si vende come produttore di prodotti molto specializzati e di nicchia.
Poi posso pure ricredermi, anzi benvenga ricredermi, vorebbe dire che ho trovato un oggetto migliore, quantomeno sui dati di targa. Per iniziare le accoppiero a due antennine economiche cosi da cablare tutte le 4 antenne.
Saluto e ringrazio ancora tutti. Di seguito il link con info tecniche. Da neofita spero di aver capito come funziona il dimensionamento delle antenne e insomma di essere sulla buona strada.
Yagi RAD5G-ULTRAHI-14003800